3 idee per un matrimonio d’estate.

Se vi sposate con questo caldo africano di fine Giugno, avete la mia stima e vi faccio i miei più freschi complimenti dalla mia scrivania con il condizionatore portatile a palla, ecco idee fresche per un matrimonio estivo.

Su Amazon Prime puoi trovare questo e tanti altri libri su come organizzare il tuo matrimonio, iscriviti subito fai come me!

  1. temperatura all’interno degli ambienti. Chiudere le tende o le persiane durante le ore più calde della giornata per evitare l’ingresso di calore.Bere molta acqua: Assicurarsi di idratarsi adeguatamente bevendo acqua fresca e evitando bevande alcoliche o zuccherate, che possono causare disidratazione.Vestirsi adeguatamente: Indossare abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro per favorire la circolazione dell’aria e ridurre l’accumulo di calore corporeo.Evitare l’esposizione diretta al sole: Stare all’ombra o cercare luoghi freschi come parchi alberati, centri commerciali o biblioteche durante le ore più calde della giornata.Raffreddare il corpo: Utilizzare asciugamani freddi, ventilatori portatili o spruzzi d’acqua per rinfrescare il corpo e ridurre la sensazione di calore.Evitare attività fisiche intense: Limitare l’esercizio fisico e le attività all’aperto durante le ore più calde del giorno e preferire l’attività fisica leggera al mattino presto o alla sera, quando le temperature sono più miti.Alimentazione leggera: Optare per pasti leggeri e freschi, come insalate, frutta, verdura e cibi a base di acqua, che possono contribuire a mantenere il corpo idratato.Proteggere la casa dal calore: Chiudere le finestre e le tende durante le ore più calde per evitare che il calore esterno entri nelle abitazioni. Utilizzare tapparelle o tende oscuranti per bloccare i raggi solari.Fare uso di ventilatori o evaporatori: Utilizzare ventilatori o evaporatori d’acqua per creare correnti d’aria e abbassare la temperatura negli ambienti interni.Prendersi cura degli anziani e delle persone vulnerabili: Prestare particolare attenzione alle persone anziane o a coloro che sono più sensibili al caldo, assicurandosi che abbiano accesso a un ambiente fresco e idratante.

  2. Ricorda sempre di consultare un medico o un professionista sanitario se sperimenti sintomi di insolazione o disidratazione.

piante grasse in estate
Composizione di piante grasse con decorazioni estive, un’idea di centrotavola per un matrimonio estivo.

Ecco come superare indenni una giornata tra caldo e afa e qualche fetta di cocomero e un tormentone estivo con Giusy Ferreri.

Hai intenzione di sposarti in estate ecco alcune idee.

I miei consigli per allestire un buffet e un menu per un matrimonio estivo fresco e originale a prova di caldo e afa prima.

Come sposarsi in estate e come abbronzarsi per essere pronti all’evento dell’anno.

Sposarsi in estate è meraviglioso, trovare in rete tutorial su come abbronzarsi è molto semplice, ma il caldo può mettere a dura prova la resistenza tua e dei tuoi ospiti, soprattutto davanti a un pranzo di nozze con moltissime portate.

INTRATTIENI I TUOI AMICI

Estate è tempo di saldi e tempo di vacanze quindi devi dare modo di rendere indimenticabile e coinvolgente la tua festa!

Vuoi creare deliziosi cocktail per i tuoi amici?

Questo è l’attrezzatura da barman di cui hai bisogno.

Ti permetterà di creare velocemente e semplicemente anche i più complessi drink senza fare pasticci o miscelare malamente gli ingredienti.

Se vuoi lasciare i tuoi amici a bocca aperta con i tuoi drink – hai bisogno di questo set cocktail shaker.

Non appesantire gli ospiti, usa la frutta.

Se ti sposi in estate devi pensare a un menu di matrimonio estivo, rinfrescante e leggero, che non appesantisca gli ospiti.

Rinfrescateli con frutta, tanta frutta come meloni, ananas e cocomeri …. proponete tanti punti ristoro utilizzando spiedini di frutta

3 idee per un matrimonio d'estate.
3 idee per un matrimonio d’estate.

Servi un aperitivo fresco fuori dalla chiesa o dal municipio.

La calura estiva può essere davvero asfissiante: quando il termometro delle temperature sale oltre i 30 gradi, affrontare la cerimonia di nozze può diventare faticoso, se non addirittura stressante.

Rinfrescare gli ospiti e creare zone d’ombra.

Una buona idea per rinfrescare i tuoi ospiti prima, durante e dopo la cerimonia in chiesa o in comune è quella di organizzare un aperitivo fuori la chiesa  con tante bibite fresche e dissetanti.

Combatti l’afa e la calura estiva.

Un Ape car fa al caso vostro.

Puoi noleggiare un Apecar per l’aperitivo  oppure puntare su un più rustico carretto delle granite: per evitare l’effetto “festa di paese” punta su un allestimento sobrio e pittoresco, dalle tinte vintage.

Scenografia all’aperto.

Sarà una scenografia perfetta per le foto di gruppo e gli ospiti ti ringrazieranno di non essere lessati.


Buffet di insalate e frutta fresca

Un aperitivo a buffet è l’accoglienza ideale per i tuoi ospiti: anche nella location di nozze puoi allestire un carretto con bevande e cocktail freschissimi, da servire in barattoli di vetro con tante cannucce, non di plastica, colorate!

Cibi leggeri.

Il cibo dovrà essere leggero: sì a insalate di ogni tipo, con frutta e verdura di stagione.

Un esempio?

Tanta frutta!

Mele Fuij, speck e noci, ananas e gamberi, arance pollo e mandorle… le possibilità sono davvero tantissime!
A fine pasto, accanto al tradizionale buffet di dolci e pasticcini, fai allestire un buffet di frutta fresca intagliata: sarà scenografico oltre che gustosissimo.


Menu di pesce e cruditè

Per un matrimonio estivo non c’è niente di meglio di un menu a base di pesce: puoi sostituire le tradizionali portate con un menu finger food (qui trovi tanti consigli per allestirlo per le tue nozze) oppure scegliere di realizzare alcune portate crude, a base di tartare e frutti di mare.

Tante verdure, pasta fredda e sushi!

Tante verdurine freschissime e almeno una portata di pasta fredda: il tuo menu di nozze estivo sarà un successo.

Trovi tanti consigli per allestire un angolo sushi in questo articolo dedicato al menu di matrimonio a base di sushi!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica