3 fresche idee fiorite per un matrimonio d’estate

3 fresche idee fiorite per un matrimonio d’estate, come superare indenni una giornata bellissima tra caldo e afa.

Hai intenzione di sposarti in estate? Ecco i miei consigli per allestire un buffet e un menu per un matrimonio estivo fresco e originale a prova di caldo e afa.
Sposarsi in estate è meraviglioso, ma il caldo può mettere a dura prova la resistenza tua e dei tuoi ospiti, soprattutto davanti a un pranzo di nozze con moltissime portate.
Se ti sposi in estate devi pensare a un menu di matrimonio estivo, rinfrescante e leggero, che non appesantisca gli ospiti.

3 fresche idee fiorite per un matrimonio d'estate
3 fresche idee fiorite per un matrimonio d’estate

Organizza un aperitivo fuori la chiesa.
La calura estiva può essere davvero asfissiante: quando il termometro delle temperature sale oltre i 30 gradi, affrontare la cerimonia di nozze può diventare faticoso, se non addirittura stressante. Una buona idea per rinfrescare i tuoi ospiti prima, durante e dopo la cerimonia in chiesa o in comune è quella di organizzare un aperitivo fuori la chiesa  con tante bibite fresche e dissetanti.

Puoi noleggiare un Apecar per l’aperitivo  oppure puntare su un più rustico carretto delle granite: per evitare l’effetto “festa di paese” punta su un allestimento sobrio e pittoresco, dalle tinte vintage.

Sarà una scenografia perfetta per le foto di gruppo e gli ospiti ti ringrazieranno di non essere lessati.
Buffet di insalate e frutta fresca
Un aperitivo a buffet è l’accoglienza ideale per i tuoi ospiti: anche nella location di nozze puoi allestire un carretto con bevande e cocktail freschissimi, da servire in barattoli di vetro con tante cannucce colorate!
Il cibo dovrà essere leggero: sì a insalate di ogni tipo, con frutta e verdura di stagione.

Un esempio? Mele Fuij, speck e noci, ananas e gamberi, arance pollo e mandorle… le possibilità sono davvero tantissime!
A fine pasto, accanto al tradizionale buffet di dolci e pasticcini, fai allestire un buffet di frutta fresca intagliata: sarà scenografico oltre che gustosissimo.
Menu di pesce e cruditè
Per un matrimonio estivo non c’è niente di meglio di un menu a base di pesce: puoi sostituire le tradizionali portate con un menu finger food (qui trovi tanti consigli per allestirlo per le tue nozze) oppure scegliere di realizzare alcune portate crude, a base di tartare e frutti di mare.

Tante verdurine freschissime e almeno una portata di pasta fredda: il tuo menu di nozze estivo sarà un successo.

Trovi tanti consigli per allestire un angolo sushi in questo articolo dedicato al menu di matrimonio a base di sushi!

Precedente Matrimonio a tema vegano Successivo 3 modi per conservare le piante grasse d'estate