3 idee fiorite per la maturità

3 mie proposte fiorite per la maturità, un giusto premio per tutti gli studenti che hanno affrontato questo esame che li porta ad un passo dal lavoro o a continuare con gli studi all’università.

5 trucchi per studiare.

  • Inquadra l’argomento leggendo i titoli, i titoli dei paragrafi e osserva le immagini.
  • Leggi il testo più volte accuratamente.
  • Evidenzia il testo omettendo articoli. aggettivi, preposizioni, congiunzioni e avverbi. Abbrevia, sottolinea i concetti fondamentali e le parole chiave ed evidenzia i nessi logici tra gli elementi utilizzando frecce, parentesi, simboli matematici.
  • Elabora un riassunto o una mappa mentale.
  • Ripeti ad alta voce, enfatizza ogni frase e gesticola come un attore, ti aiuterà a ricordare.

TEMPO DI ESAMI SCRITTI E ORALI.

L’esame di maturità mette ancora una certa ansia, sia agli studenti sia ai genitori. Si tratta della prima grande prova scolastica a cui sono sottoposti i ragazzi nel lungo percorso di studi.

3 idee fiorite per la maturità
3 idee fiorite per la maturità

L’esame di maturità è il primo “scoglio” importante da affrontare per i ragazzi, anche dal punto di vista emotivo».

Passato questo scoglio perché non distendere la tensione e l’ansia regalando loro dei fiori, qui di seguito vi proponiamo qualche idea regalo… 3 idee fiorite per la Maturità.

LA PROVA SCRITTA PRIMA DEL CORONAVIRUS.

Iniziamo con l’affrontare l’argomento delle prove scritte. L’esame di maturità ne prevede tre, delle quali forse la terza è la più temuta dagli studenti.

Fiori online a Padova
Fiori online a Padova

La prima prova scritta è quella di italiano. Le possibilità, a disposizione dello studente, sono quattro. La prima è l’analisi di un testo letterario, mentre la seconda consiste nell’elaborazione di un articolo di giornale a partire da documenti forniti in sede di esame.

Le altre due prove sono il tema di tipo storico e il tema argomentativo.

SECONDA PROVA.

La seconda prova, che si affronta il secondo giorno d’esame, cambia a seconda dell’indirizzo scelto. Per esempio, allo scientifico è solitamente matematica mentre al classico può trattarsi, di norma, di greco o latino.

Dopo le prime due prove, il percorso dell’esame di maturità prevede una pausa nel weekend. Diciamo che, in previsione del lunedì, forse per molti studenti non si tratterà propriamente di un fine settimana come tutti gli altri.

ESAME ORALE.

Alla prova orale non si accede soltanto con la somma dei punteggi dei tre scritti. Infatti, in “dote” si porta anche il cosiddetto credito scolastico. Quest’ultimo è la somma dei crediti scolastici del triennio e comprende sia il profitto e l’impegno prettamente scolastici, sia le attività meritevoli extrascolastiche. È il caso, per esempio, di chi pratica uno sport impegnativo e riesce a mantenere un buon profitto a scuola. Ma anche degli studenti che si dedicano al volontariato o, ancora, che partecipano a corsi extra-scolastici organizzati all’interno dello stesso istituto.

All‘esame orale, dunque, si accede già con un sistema di valutazione relativamente complesso, che tiene conto sia delle prove scritte sia dell’impegno dimostrato nell’insieme del percorso scolastico.

La prova orale prevede che si portino tutte le materie. Gli studenti sono chiamati a elaborare una tesina multidisciplinare, che tocchi quante più materie possibili.

Il punteggio ottenuto all’esame orale si va, dunque, a sommare al punteggio totale delle prove scritte e ai crediti scolastici maturati nel triennio.

Per festeggiare poi i maturandi con i fiori vi propongo:

  • Bouquet di girasoli
bouquet con girasoli, gerbere e rose
bouquet con girasoli, gerbere e rose
bouquet con girasoli, gerbere e rose
bouquet con girasoli, gerbere e rose
  • Bouquet di rose
  • Bouquet per Cresima da regalare alle catechiste
    Bouquet di rose per festeggiare la maturità
    Bouquet di rose miste
    Bouquet di rose per festeggiare la maturità
    bouquet sposa a Febbraio con Lisianthus e rose bianche
    Bouquet di rose per festeggiare la maturità
    • Mini orchidee
    orchidea phalaenopsis in vaso
    Mini orchidee in vaso
    mini orchidee per San Valentino
    Mini orchidee

    LA MATURITA’ AI TEMPI DEL COVID-19.

    In questo 2020 anomalo per la scuola e per altre situazioni sociali e lavorative ho riassunto per punti come si svolgerà la prova di maturità:

    • la commissione sarà composta da 6 membri interni e un presidente esterno
    • saranno convocati – e quindi esaminati – un massimo di 5 maturandi al giorno
    • si comincerà dalla lettera estratta e si proseguirà in ordine alfabetico
    • l’esame si svolgerà attraverso un colloquio orale
    • l’orale avrà una durata massima di 60 minuti
    • l’esame di maturità inizierà con la discussione di un elaborato realizzato sulle discipline di indirizzo
    • proseguirà con la discussione di un testo di italiano già affrontato a scuola
    • proseguirà con la discussione di materiali assegnati dai docenti
    • per gli studenti dei licei musicali e coreutici la discussione sarà integrata da una parte performativa individuale, a scelta dello studente, della durata massima di 10 minuti
    • infine ci sarà l’esposizione dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro
    • per gli studenti con disabilità sarà il consiglio di classe a stabilire la tipologia della prova d’esame
    • si concluderà con cittadinanza e costituzione. Il ministro Azzolina, nella diretta video, ha chiesto ai docenti che questo momento di confronto con i maturandi riguardi l’esperienza della quarantena. Si tratta di una richiesta, non di un’obbligo, e infatti non è scritto nell’ordinanza.

    Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

    Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica