8 modi per declinare un invito.

Per una cena, per un matrimonio o per altri motivi senza essere scortesi.

I motivi per declinate un invito possono essere:

  • Poca disponibilità economica.
  • La distanza geografica dell’evento.
  • Figli piccoli.
  • Non fa per te l’occasione.
  • Rancore con parenti.
  • Impegni precedenti.
  • Motivi di lavoro.

8 modi per declinare un invito ad un matrimonio e non solo scopriamo tutti i trucchi e i consigli su come essere gentili nel rifiutare cortesemente una partecipazione.

Si può sempre ovviare al problema, se chi vi ha invitato risiede a Padova, di far recapitare un omaggio floreale con tanto di scuse collegandoti al nostro sito www.fioreriasarmeola.com

Bouquet di gerbere bianche
Bouquet di gerbere bianche
composizioni di fiori per anniversario di matrimonio
Composizioni di fiori per anniversario di matrimonio

Trovare modi per declinare un invito a nozze senza causare offesa può essere molto difficile.

Le persone si aspettano che un invito debba essere accettato automaticamente.

inviti stile medievale
inviti stile medievale

Eppure i matrimoni non sono qualcosa che ognuno possa apprezzare e non ci possono essere molte buone scuse per cui non si possa rifiutare un invito.

Così qui, in questo post ci sono alcuni buoni metodi per declinare un invito a nozze e non solo per quest’occasione…

8 modi per declinare un invito

1. ACCESSIBILITÀ ECONOMICA.

Le persone sono in imbarazzo a rifiutare un invito per il fatto che non possono permetterselo. Eppure, spiegando che non si ha disponibilità economica è uno dei migliori modi per declinare un invito a nozze.

Assistere un matrimonio può rivelarsi molto costoso, comprende viaggio, alloggio, un regalo, abiti ecc

E magari in questi giorni tutti noi abbiamo le bollette più essenziali da pagare!

centrotavola per decorare casa sposi
Centrotavola per decorare casa sposi, potreste declinare un invito ad un matrimonio regalando loro comunque un omaggio floreale con un biglietto di scuse.

2. DISTANZA

Con la crescente tendenza per le coppie di sposarsi in luoghi esotici, se scelgono di invitare gli ospiti è ancora più costoso per gli ospiti a partecipare! Anche se non scegliete un isola tropicale, la distanza può comunque rendere difficile. Questa è una ragione perfettamente valida a prescindere.

Fiori Padova online

3. FIGLI PICCOLI

Alcune coppie preferiscono non avere figli al loro matrimonio, Il che è la loro scelta. Tuttavia, ciò rende difficile per gli ospiti alla quale capita di avere figli. Se non è possibile organizzarsi con babysitters (e potrebbe essere un giorno lungo), allora non sarà molto facile assistere al matrimonio!

bouquet sposa in stile shabby chicbouquet sposa in stile shabby chic
bouquet sposa in stile shabby chic

4. NON PER ME

Uno dei modi più onesto e diretto a declinare un invito a nozze è quello di spiegare che semplicemente non piacciono i matrimoni. Alcune persone li amano, ma per altri sono torture. Esso non può essere capito, ma se non vi piacciono i matrimoni, perché non dovresti dire così?

Lo sposo in stile Lego
Lo sposo o un ospite “in stile Lego”, non fatelo mai arrabbiare e non siate permalosi se un invitato declina la festa!

5. RANCORI CON PARENTI

Purtroppo, la politica familiare spesso può affiorare in occasioni come i matrimoni. Può essere il caso che non si vada d’accordo con un altro parente. Può essere migliore il modo migliore quello di stare lontano, piuttosto che farsi trovare in disaccordo, soprattutto se non siete contenti di essere lì comunque. Non dovete fare nomi, ma se dici che vuoi stare lontano è perché non si vuole rischiare una lotta, che è perfettamente bene non combattere il giorno del matrimonio.

6. INAPPROPRIATE

A volte non è appropriato  partecipare a un matrimonio, anche se si ottiene un invito. Supponiamo che hai sfruttato fino ad oggi lo sposo, o non ti piace la sposa. In circostanze come queste, può essere meglio per rifiutare l’invito e di evitare qualsiasi rischio di spiacevoli figure o situazioni imbarazzanti.

7. IMPEGNI PRECEDENTI

Forse il migliore di tutti i modi di declinare un invito a nozze è quello di spiegare che avete impegni precedenti. Questo non causerà reato, ed è abbastanza comprensibile. Dopo tutto, non si può essere in due posti contemporaneamente!

8. NON HO IL PERMESSO DAL LAVORO!

Si può anche rifiutare un invito perché non si riesce a ottenere il permesso dal lavoro, soprattutto se il matrimonio si svolge ad una lunga distanza da dove si vive. Ancora una volta, questo è uno dei migliori modi per rifiutare un invito senza causare offesa.

Alcune persone diventano molto entusiasti di matrimoni, ma non è una cosa che a tutti piace, e non si dovrebbe mai sentirsi obbligato a partecipare. Se proprio non vi interessa, non te lo puoi permettere, o non è pratico, è quindi ragionevole dire di no. Non c’è motivo di viaggiare per ore e spendere denaro. Hai mai usato qualsiasi modo creativo di rifiutare un invito a nozze?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica