Ameryllis e Sterlitzie

Ameryllis e Sterlitzie

Con l’avvicinarsi del Natale ma non solo, per cene eleganti o per altre occasioni perché non regalare un mazzo di fiori composto da Ameryllis e Sterlitzie?

mazzo con amerillys e sterlitzie
mazzo con amerillys e strelitzie

La Strelitzia, è nota con il nome di “Uccello del Paradiso”, è una specie erbacea perenne appartenente alla famiglie delle Musaceae.

È ritenuta una specie di alto pregio, ed è per questo che nelle tribù africane dalle quali proviene è utilizzata per adornare solo la capanna dello stregone del luogo e del capo.

bouquet amerillys
bouquet amerillys

La Strelitzia si distribuisce secondo un portamento a cespuglio, il quale possiede alla base grosse radici di consistenza carnosa e fascicolate.

Qualora essa sia coltivata all’aperto, tali radici si allungano per circa un metro di profondità.

Le foglie della Strelitzia sono molto grandi e arrivano ad uno spessore di circa 20 cm.

La loro lunghezza può raggiungere, invece, i 50 cm.

 L’ aspetto di quest’ultime si presenta duro a “corazza”, di forma ovale oppure ellittica, dai margini ondulati e dalle venature marcate sulla pagina inferiore.

Le infiorescenze della Strelitzia sono composte da una spata verde, con leggere venature rossastre. In età giovanile esse si presentano poste in eretto, quando la pianta è adulta, l’infiorescenza si dispone a 90°.

fiori online Padova
fiori online Padova

La spata può contenere un numero minimo di 5 fiori sino ad un massimo di 8. Ciascun fiore è formato da tre tepali, formanti il calice, i quali sono di color arancione acceso.

La corolla dei fiori, invece, è composta da tre tepali azzurri, due inferiori uniti tra loro ed uno superiore più corto dalla forma a cappuccio.

Sterlitzia arancione
Sterlitzia arancione

Il frutto delle Strelitzia è composto da una capsula nella quale si producono i semini, di forma tondeggiante, color nero.

La parte esterna del seme assume una classica colorazione arancione, data dalla sua consistenza piumosa.

La Strelitzia non fiorisce mai, però, prima dei cinque anni di età.

centrotavola con Sterlitzia
Fiore che si presta anche per vivaci centrotavola

Il genere Amaryllis comprende piante bulbose originarie di una zona molto ristretta delle coste del sud Africa (S. Wester Cape) con un’unica specie: Amaryllis belladonna (dalle quale è derivato il nome della famiglia: Amaryllidaceae).

amaryllis
amaryllis

Si tratta, Amaryllis, di una splendida pianta con foglie lunghe fino a 50 cm, lineari, lucide, che compaiono dopo la fioritura. Gli steli fiorali sono robusti, alti 50-70 cm, di colore verde intenso tendente al viola alla cui sommità, nel periodo autunno-invernale, si formano da 6 a 10 fiori particolarmente vistosi, a forma di tromba e ricadenti, di colore principalmente rosa ma anche rosso e bianco e quasi sempre profumati.

fiori autunno
AUTUNNO – Il Mazzo comprende Ameryllis e Strelitzie

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica