Autunno, foglie e fiori

 

La Quercia e le sue foglie per le composizioni con fiori in puro stile autunnali con i suoi colori rosso, arancio e mattone sono un ottimo complemento creativo.

Qui di seguito troverai tutto quello che di fiorito puoi utilizzare per regalare fiori in questa stagione in occasione di compleanni, anniversari di matrimonio o eventi speciali.

Composizione fiori autunno
Composizione fiori autunnocon rose rosse, nutan, lilium e girasoli e foglie d’autunno.

Di origini americane e asiatiche, sorprendono per gli accesi colori autunnali di molte specie,la forma delle foglie, la dimensione delle chiome. Parliamo della Quercia, parliamo di autunno, di fogli e di fiori,

Autunno, foglie e fiori

Forti e veloci nella crescita,vivono benissimo anche da noi.

bouquet-autunno
bouquet-autunno

Qui sopra un bouquet di fiori utilizzando foglie di quercia e fiori in questo caso settembrini, lilion ed iris, mentre nella foto di seguito, sempre utilizzando foglie di quercia come base abbiamo aggiunto fiori come iberico verde, ameryllis e anturium verdi.

fiori autunno
AUTUNNO

Dal nome della rovere,Quercus robur,deriva l’aggettivo latino robustus. All’inizio il termine significava “di quercia, di rovere”, poi ha preso il senso di “solido, robusto”.

matrimonio autunnale
matrimonio autunnale

E quando si è in un grande parco si ha la fortuna di incontrare un esemplare di rovere centenario, con rami nodosi grossi come alberi, si capisce come per i Romani e i popoli di tutta Europa la quercia sia stata l’albero per antonomasia, il più sacro di tutti, il sostegno del cielo. 

Farnia, rovere, roverella, cerro, farnetto, sughera, leccio e poche altre sono le “nostre” querce, quelle che hanno accompagnato la storia dell’uomo europeo da tempi immemorabili.

orchidea e foglie quercia
QUERCIA

La tipica chioma semisferica di Quercus rubra, una specie imponente, alta 25 m. Le foglie, rosso vivo in autunno, hanno seni profondi e apici acuti. Rustica e di poche pretese, la quercia rossa è bellissima come esemplare isolato.

fiori matrimonio Padova online

Il mondo delle querce, però, comprende, secondo le classificazioni recenti, circa 500 specie, caratterizzate da una variabilità impressionante di forme e sfumature delle foglie, dimensioni e portamento delle piante, colore e aspetto delle cortecce.

composizione con succulente e sughero
composizione con succulente e sughero
composizione con succulente e sughero
composizione con succulente e sughero
IMG_6724
composizione con succulente e sughero
fiori online Padova
fiori online Padova

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica