Cactus di Natale

Cactus di Natale, una pianta semigrassa molto decorativa se abbinata ad altre piante succulente.

Composizione in cesto con piante natalizie e Renna bianca
Composizione in cesto con piante natalizie e Renna bianca, Kalanchoe, Cactus Natale e succulenta

Tra le piante di Natale da regalare vi si trova anche il cactus di Natale: con i suoi fiori invernali sarà come avere un po’ di primavera anche in un mese freddo come quello di Dicembre.

cactus natale
Cactus di Natale, Natalina o Pasqualina

Se siete stanchi delle solite “commerciali” stelle di Natale ma non volete rinunciare a una pianta che vi regali sotto le Feste dei deliziosi fiori, il cactus di Natale fa al caso vostro.

Composizione con Natalina, Kalanchoe, succulente
Composizione con Natalina o cactus Natale, Kalanchoe, succulente all’interno della cassettina con scritto: diverti con le piccole cose

Prima di tutto è semplice da curare, il cactus di Natale fiorisce durante periodo che va da fine novembre a gennaio: è infatti una pianta da regalare ad amici per Natale.

fiori online Padova
fiori online Padova

Ora dovete solo capire dove posizionarlo in casa per essere certi che i suoi splendidi fiori fucsia non appassiscano. Collocate la piante in una zona della casa luminosa, ma lontano dai raggi diretti del sole: in inverno tenetela all’interno di casa, ma lontano da termosifoni e altre fonti di calore.

composizione in cesto con piante natalizie e Renna bianca, Kalanchoe, Cactus Natale e succulenta
composizione in cesto con piante natalizie e Renna bianca, Kalanchoe, Cactus Natale e succulenta

Durante l’estate potete poi trasferirla nel giardino, ma lasciatela in una zona d’ombra. Trattandosi di una pianta grassa richiede grande attenzione con l’acqua: il terreno deve essere leggermente umido e garantire che non ci siano mai rimasugli d’acqua che potrebbero dare origine a del marciume che comprometterebbero inevitabilmente la buona salute del cactus.

composizione con cactus Natale e Kalanchoe o calancola
composizione con cactus Natale e Kalanchoe o calancola

Se volete che anche l’anno successivo si rivesta di fiori, procedete a un rinvaso durante il periodo primaverile: la pianta crescerà e sarà pronta a fiorire ancora di più l’anno prossimo.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica