Chiesa dei Servi a Padova

Oggi parleremo di un’altra Chiesa storica di Padova, si trova tra Prato della Valle e l’Università del Bò. La chiesa della Natività della Beata Vergine Maria ai Servi nel pieno centro storico di Padova conosciuta come Santa Maria dei Servi o Servi.

chiesa servi Padova

È una chiesa trecentesca che si affaccia su via Roma a Padova. Già dei Servi di Maria, è attualmente chiesa parrocchiale nel vicariato della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta. Le chiese di San Canziano e San Luca sono sue sussidiarie. Per un periodo le furono sussidiarie anche le ex chiese di San Zilio e di Santa Giuliana.

chiesa dei Servi Padova
chiesa dei Servi Padova – altare della Beata Vergine Maria

La chiesa fu costruita tra il 1372 e il 1390 per volere di Fina Buzzaccarini, moglie del Principe di Padova Francesco il Vecchio Da Carrara. L’edificio nacque sulle rovine del palazzo di Nicolò da Carrara raso al suolo dopo che il proprietario nel 1327 tradì la signoria schierandosi con gli Scaligeri. Nel 1378, alla sua morte, Fina lasciò alla sorella Anna, badessa del convento di San Benedetto, il compito di completare la costruzione della chiesa. Nel 1393 Francesco Novello, figlio di Fina e signore di Padova, affidò la chiesa ai Servi di Maria.

Chiesa dei Servi - Padova
Chiesa dei Servi – Padova

La chiesa nel XVI secolo fu oggetto di grandi opere di abbellimento soprattutto ad opera di Bartolomeo da Campolongo che costruì nel 1511 il portico verso la via; furono impiegate anche dieci colonne ottagonali di marmo rosso, provenienti dalla demolizione della trecentesca Cappella dell’Arca del Santo nella basilica di Sant’Antonio di Padova, in fase di ricostruzione. La chiesa era parte di un complesso conventuale del quale facevano parte il convento dei Servi di Maria, l’Oratorio di sant’Omobono e quello della fraglia di santa Maria del Parto.

fiori online Padova
fiori online Padova

Nel 1807 i Padri Serviti furono allontanati e la chiesa fu confiscata e incamerata nei beni del demanio, fu in seguito posta a parrocchia. Negli anni ’20 del ‘900 l’interno della chiesa fu soggetta di lavori di ripristino che ne recuperarono l’aspetto trecentesco. La chiesa fu restituita alla proprietà ecclesiastica solo nel 1963.

fiori matrimonio Padova online

Di recente è stata al centro di importanti lavori di restauro.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica