Come annunciare il matrimonio ad amici e parenti.

Annuncio del nostro Matrimonio: Unione dell’Amore e della Felicità

inviti stile medievale
inviti stile medievale

Introduzione:

Siamo lieti di condividere una notizia speciale con voi, i nostri cari amici e familiari. Abbiamo deciso di unire le nostre vite nel sacro vincolo del matrimonio e siamo entusiasti di annunciare ufficialmente il nostro amore e il nostro impegno reciproco. In questo post, vogliamo condividere con voi i dettagli del nostro matrimonio e l’entusiasmo che ci avvolge in questa nuova avventura.

L’Amore che Ci Unisce

Dopo aver trascorso momenti meravigliosi insieme, abbiamo realizzato che il nostro amore è unico e speciale. Condividiamo una connessione profonda e sincera che ci ha portato a prendere la decisione di unire le nostre vite nel sacro vincolo del matrimonio. È con gioia e gratitudine che affrontiamo questo nuovo capitolo della nostra storia d’amore.

Data e Luogo del Matrimonio

Il nostro giorno speciale sarà celebrato il [inserire la data del matrimonio] presso [inserire il luogo del matrimonio]. Abbiamo scelto attentamente questo luogo perché rappresenta per noi un luogo di significato e bellezza. Sarete testimoni di uno dei momenti più importanti delle nostre vite e saremmo felici di avere la vostra presenza al nostro matrimonio.

Condividere la Gioia con Voi

La vostra presenza e il vostro sostegno significano molto per noi. Voi siete le persone che ci sono state vicine nei momenti di gioia e di difficoltà, e vogliamo condividere con voi questo momento speciale. Sappiamo che la distanza potrebbe rendere difficile la partecipazione di tutti, ma vogliamo farvi sentire comunque parte di questa celebrazione attraverso l’amore che ci lega.

Save the Date e Ulteriori Dettagli

Molte altre informazioni dettagliate sul matrimonio, come gli inviti formali e gli alloggi, verranno inviate successivamente. Nel frattempo, vi chiediamo gentilmente di salvare la data del nostro matrimonio nelle vostre agende e di segnalarci la vostra disponibilità per organizzare al meglio il giorno più importante delle nostre vite.

Grazie per il Vostro Amore e Sostegno

Infine, vorremmo ringraziarvi per tutto l’amore, il sostegno e l’amicizia che ci avete dimostrato nel corso degli anni. Siete parte integrante delle nostre vite e non vediamo l’ora di celebrare questo giorno con voi, creando ricordi indelebili insieme.

Conclusioni:

Il nostro matrimonio rappresenta il nostro impegno reciproco e l’amore che ci unisce. Condividere questo annuncio con voi è emozionante e significativo per noi. Siete i nostri amici e familiari più cari, e la vostra presenza al nostro matrimonio renderebbe questa giornata ancora più speciale. Vi terremo aggiornati.

I genitori sono spesso i primi a sapere la data del vostro matrimonio. Una volta, in passato ancora più frequentemente, visto che il fidanzato doveva chiedere la mano al padre della sposa.

Bouquet da sposa con tulipani bianchi
Bouquet da sposa con tulipani bianchi
Come annunciare il matrimonio ad amici e parenti

Oggi non c’è più bisogno di rispettare questo percorso cavalleresco, ma il momento dell’annuncio ha una sua importanza.

invito matrimonio
invito matrimonio

Una versione classica  è quella di invitarli al ristorante o approfittate di una riunione di famiglia per annunciare durante l’aperitivo “Io e Romeo abbiamo una bella notizia da annunciarvi: ci sposiamo la prossima estate!”.
Se abitate lontano da casa potete fare l’annuncio per telefono, ma assicuratevi che i vostri genitori abbiano davvero un po’ di tempo al momento della vostra chiamata, per non rovinare il momento.

Qui un tutorial, in inglese, su come realizzare un classico ma creativo annuncio di matrimonio.

Tutorial per realizzare inviti e partecipazioni nozze.

In alternativa potete trovare online alcuni siti utili per farvi realizzare partecipazioni di matrimonio e inviti di nozze: vi regalo qualche link utile qui di seguito.


Una versione originale:
 approfittate dell’invito al ristorante per far scivolare una finta partecipazione nel tovagliolo o nel menù. Aspettate successivamente che girino le pagine.

fiori online Padova
fiori online Padova

Dopo i genitori, è il turno di fratelli e sorelle, quanto al resto della famiglia, tutto dipende dal tipo di rapporto che avete con loro.

Tipologie di annunci.

La versione classica: un semplice annuncio per telefono o per email con un “salva la data” per i più giovani può bastare.

Versione originale: se siete molto legati alla vostra famiglia, perché non provare con un annuncio umoristico? Lasciate perdere le alternative “divertenti” per le persone più avanti con l’età, o rischiate di provocare un malinteso che rovinerà l’effetto della bella notizia.

Invece i testimoni avranno un posto particolare nel vostro matrimonio. L’annuncio del vostro fidanzamento dev’essere all’altezza!

Versione classica: offrite loro una cena al ristorante e annunciate la notizia, da soli o in coppia, come preferite.

Versione originale: fate stampare “vuoi essere il mio testimone?” su una vostra foto, una tazza ecc. e ragalatela senza dire una parola. Se volete fare un annuncio più discreto, lasciatevi scappare qualche sottinteso, come “comprati questo vestito, ne avrai bisogno” o “allena la tua arte oratoria, non si sa mai”…

L’annuncio agli amici è il più divertente di tutti. Alimentate la loro curiosità, e non esitate a fare sottintesi o degli scherzi. Sbizzarritevi! Questo momento resterà impresso nella memoria di tutti.

Versione classica: organizzate un aperitivo, con una bottiglia di champagne. Annunciate che presto ci sarà una festa più grande… Quanto agli altri conoscenti, potete sempre contare sul passaparola.

Versione originale: inviate un messaggio enigmatico o in codice via SMS o email. Altra idea: personalizzate la prima pagina di un giornale con una foto della vostra coppia e un titolo suggestivo, e inviatela per posta elettronica.

Inutile tenere il segreto a lungo con il vostro datore di lavoro. Dovete parlargliene per tempo, anche perché avete diritto a un congedo matrimoniale.

Versione classica: chiedete un colloquio velocemente al vostro capo per informarlo. Poi potrete confidare il segreto ai vostri colleghi e, se lo desiderate, proporre un brindisi per festeggiare l’evento.

Versione originale: se siete in confidenza con i vostri colleghi, niente vi impedisce di proporre un pranzo o un aperitivo per festeggiare la notizia. Invece, nessuna versione ironica o scherzosa con il vostro capo!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica