Come conservare la pianta di mimosa

Come conservare la pianta di mimosa

La mimosa è fornita in vaso da marzo a maggio, come conservarla lo puoi scoprire con questa guida pratica.

In climi temperati del centro sud e sulle coste dei grandi laghi del nord si possono coltivare in piena terra.

pianta mimosa

Scegliere con cura il posto : un ‘esposizione soleggiata, a sud di preferenza, riparata dal vento da una siepe o un muro. Preparare la buca di piantagione scavando una buca profonda e larga 50/60 cm e togliere i sassi e le erbacce.

Come conservare una pianta di mimosa
Come conservare una pianta di mimosa

Mescolare alla terra asportata circa un terzo di terriccio da piantagione arricchito di 2/3 palate di letame compostato in terreno calcareo, fare una buca più grande (circa 1 m) e aggiungere terra di brughiera e torba per rendere il terreno acido. Spargere in fondo alla buca una o due manciate di cornunghia, e uno strato drenante in terreno argilloso, a base di palline d’argilla espansa, puzzolana o cocci di vasi di terracotta (non mettere ghiaia al rischio di alcalanizzare il terreno).

Fiori online a Padova
Immergere la piantina di mimosa in un secchio d’acqua per reidratare la zolla di terra, svasare delicatamente l’arbusto, slegare le radici intrecciate e sistemare la zolla senza interrare il punto di innesto. Prevedere un supporto d’accompagnamento al momento della piantagione perché le piante di mimosa hanno un attecchimento superficiale.

Per la coltivazione in vaso, mescolare 1/3 di terriccio da piantagione, 1/3 di terra da giardino e 1/3 di torba e drenaggio (palline di argilla espansa, puzzolana, ecc). Scegliere un vaso alto e largo 50 cm minimo per garantire una crescita rapida e una fioritura abbondante.
Le piante di mimosa sono naturalmente resistenti alla siccità e non sopportano gli eccessi d’acqua. Tuttavia, bisogna annaffiare le giovani piantine durante le prime due estati, il tempo che gli arbusti facciano presa correttamente. Evitare di vangare al piede della mimosa adulta, perché rischierebbe di rovinare le radici superficiali e generare la crescita di polloni.

  • centrotavola con fiori candela e mimosa centrotavola con fiori candela e mimosa centrotavola con fiori candela e mimosa

PIANTA DI MIMOSA: ISTRUZIONI PER L’USO.

  • Mantenere il terreno pulito al piede della mimosa con una buona pacciamatura, e aggiungere letame compostato a fine inverno.
  • La si pota dopo la fioritura a marzo.
  • Tagliare di metà o di 2/3 i rami sfioriti per conservare un portamento compatto dell’arbusto. La mimosa delle 4 stagioni si pota anche in primavera: accorciare i rami di metà o di un terzo.
  • Prima dell’inverno, prevedere una protezione al piede della mimosa come uno strato dai 30 ai 50 cm di paglia o foglie morte sui 80/60 cm di largo, preservando così le radici superficiali e il punto di innesto, mantenuto con una rete per galline ad esempio.
fiori online Padova
fiori online Padova

Le piantine di mimosa coltivate in vaso devono essere annaffiate più regolarmente in periodo di sviluppo, e più leggermente d’inverno.

  • La zolla non deve mai seccare completamente.
  • Aggiungere regolarmente concime per arbusti a fiori (o concime per rose).
  • Prevedere anche un rinvasamento ogni due tre anni nella miscela già citata.
  • Ricoverare le piante in vaso non appena arriveranno i primi freddi, in un locale molto luminoso e riparato dal gelo (tra i 5/8°), come una veranda, un garage luminoso.
  • Non sono piante da interno, quindi non metterle in appartamento, dove non sopporteranno il riscaldamento e l’atmosfera secca.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica