Come conservare a lungo le rose rosse

Come conservare a lungo le rose rosse, quelle magari che ti son state regalate per San Valentino o la Festa della donna, l’8 marzo o in altre circostanze come la Festa della Mamma.

Leggi questo post e se ti piace condividilo per farlo sapere ai tuoi amici come sei riuscita a far durare più a lungo i tuoi fiori.

51 rose rosse
50 sfumature di… anzi 51 rose rosse a gambo lungo per conquistarla

Come conservare a lungo le rose rosse? Semplicemente seguendo i nostri consigli pratici che troverai qui di seguito nel blog di Idee Fiorite, buona lettura quindi.

Il 14 febbraio sarà il grande giorno degli innamorati ovvero San Valentino e molte donne riceveranno il classico mazzo di rose rosse, stupendo, meraviglioso ma quanto dura il nostro mazzo di fiori?

composizione con rose bianche e scatola Tiffany
composizione con rose bianche e scatola Tiffany

Poco, ma grazie ad alcuni accorgimenti, potrete godervi il vostro mazzo di rose rosse per molto più tempo, basterà seguire i nostri consigli su come conservare questi splendidi fiori a lungo.

50 rose rosse
50 rose rosse

1. Prima di mettere i fiori in acqua, togliete le foglie in esubero dagli steli. Questo permetterà a far arrivare più acqua alla rosa.

Fiori in scatola per San Valentino e non solo
Fiori in scatola per San Valentino e non solo
Fiori in scatola per San Valentino e non solo
Fiori in scatola per San Valentino e non solo
Centrotavola San Valentino
Centrotavola San Valentino

2. Tagliare sempre il gambo della rosa rossa in diagonale o obliquo. Una superficie più grande significa una maggiore portata d’acqua che può essere assorbita.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

3. I batteri che si formano nell’acqua del vaso fanno appassire le rose rosse più velocemente. Meglio quindi cambiare l’acqua ogni giorno per evitare questo problema.

15 rose rosse a stelo lungo
15 rose rosse a stelo lungo per farsi perdonare ha scelto il nostro shop online www.fioreriasarmeola.com

4. Aggiungi una moneta da 1 cent o da 2 o da 5 cents al vaso. Il rame agisce come un fungicida naturale, uccidendo muffe e lieviti e mantenendo l’acqua pulita più a lungo. Avete capito come utilizzare questi simpaticissimi e inutili cent senza lanciarli in qualche fontana… i desideri si avvereranno anche se li lanciate nel vostro vaso…

conservare le rose
Conservare le rose

5. Prova ad aggiungere un pizzico di sale o un aspirina nell’acqua. Il sale aiuta le cellule vegetali a ‘bere’ più acqua e inoltre contiene il potassio nutriente, mentre l’acido salicilico della aspirina aiuterà a fermare la crescita di batteri.

6. Versare un po’ di limonata frizzante. Lo zucchero nella bevanda fornisce nutrimento alla fioritura e solleva leggermente l’acidità dell’acqua, il che la rende più vicino del pH in linfa cellulari che, a sua volta, permette all’acqua di viaggiare nel gambo della rosa rossa molto più rapidamente.

59 rose rosse per anniversario matrimonio
59 rose rosse per anniversario matrimonio

7. Utilizzate acqua frizzante, assieme a cubetti di ghiaccio, l’anidride carbonica rallenta la fermentazione del fiore stesso e lo conserva a lungo.

Buon San Valentino e provate questo tipo di soluzioni non solo per le rose rosse ma anche per tutte le altre composizioni floreali che riceverete.

fiori online Padova
fiori online Padova

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica

2 Risposte a “Come conservare a lungo le rose rosse”

I commenti sono chiusi.