Consigli su piante d’appartamento

Le piante da appartamento non solo sono un’oasi verde nelle nostre case, sono un complemento d’arredo.

 Prima di tutto ricordiamo che le nostre piantine non sono oggetti e non sono soprammobili, hanno bisogno di cure e ogni specie ha probabilmente necessità diverse proprio come una persona umana o un animale domestico.

pianta appartamento
pianta appartamento

Gli errori più comuni?

Le piante non vanno mai posizionate dove stanno bene esteticamente, ma dove stanno bene in termini di salute: hanno quindi bisogno di luce, ma la maggior parte non di luce diretta.

Devono quindi stare in stanze luminose ma non dietro a vetri esposti al sole o sotto lampade molto forti e calde da seccarle.

fiori online Padova
fiori online Padova

Le piante d’appartamento spesso soffrono il caldo e il freddo troppo rigido: non deve mai esserci un clima con temperature sotto i 15 gradi e sopra i 23. Se avete il riscaldamento a pavimento, sollevatele da terra.

Consigli su piante d'appartamento
Consigli su piante d’appartamento

L’annaffiatura deve essere costante e non eccessiva: evitate i ristagni di acqua nei sottovasi che tendono a far marcire le radici e usate acqua a temperatura ambiente, possibilmente senza disinfettante o cloro.

pianta di Pachira per regalo matrimonio
pianta di Pachira per regalo matrimonio

Se vi assentate da casa, affidate le vostre piante a un amico o un vicino: non dovete spostarle ma avere una collocazione fissa.

Questa ovviamente è la soluzione migliore, così non vengono espropriate dal loro habitat. Altrimenti, se è giusto il tempo di un weekend, posizionatele in una stanza dove le tapparelle non saranno chiuse e utilizzate un dosatore  per l’irrigazione.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica