Come organizzare un matrimonio estivo

L’estate è la stagione perfetta per celebrare il vostro amore in un matrimonio da sogno! Ecco alcuni consigli per organizzare un matrimonio estivo indimenticabile:

  1. Scegliere la location ideale: Scegliere una location all’aperto, come una spiaggia, un giardino o una tenuta con vista panoramica. L’atmosfera estiva creerà un’esperienza magica per voi e i vostri ospiti.
  2. Programmazione accurata: Considerate le alte temperature estive, pianificate il matrimonio in modo da evitare le ore più calde della giornata. Optate per una cerimonia serale o un matrimonio al tramonto per un’atmosfera romantica e più fresca.
  3. Abbigliamento leggero: Scegliete abiti e accessori leggeri e confortevoli per voi e i vostri invitati. Per la sposa, tessuti come chiffon o seta sono ideali per il caldo estivo.
  4. Decorazioni a tema estivo: Sfruttate i colori e gli elementi della natura estiva nelle vostre decorazioni. Fiori freschi, lanterne luminose e dettagli marini possono rendere la cerimonia e la festa più vivaci e adatte alla stagione.
  5. Bar e rinfreschi: Preparate un angolo bar con bevande fresche e rinfrescanti, come limonata, sangria o cocktail estivi. Assicuratevi di mantenere gli ospiti idratati durante tutta la giornata.
  6. Intrattenimento all’aperto: Sfruttate gli spazi esterni per intrattenere gli ospiti con giochi da giardino, musica dal vivo o una pista da ballo sotto le stelle.
  7. Protezione dal sole: Fornite ombrelloni, tende o gazebo per offrire riparo dagli eventuali raggi solari intensi. Mettete a disposizione anche ventilatori o sistemi di raffreddamento per garantire il comfort di tutti.
  8. Piano B per il maltempo: Avete sempre un piano alternativo in caso di maltempo. Optate per una location coperta o pianificate un tendone per proteggere gli ospiti in caso di pioggia improvvisa.

Ricordatevi di godervi ogni istante di questa giornata speciale. Con una pianificazione attenta e una location estiva incantevole, il vostro matrimonio sarà un evento indimenticabile sia per voi che per i vostri invitati! Auguri di un matrimonio da favola! 💕👰🤵🎉

Con la stagione estiva alle porte significa tempo di matrimoni, che in Italia vengono celebrati principalmente in estate.

matrimonio fioreria sarmeola
www.fioreriasarmeola.com

Quando organizza un matrimonio estivo si pensa al sole, alla possibilità di stare in spazi aperti e a giornate decisamente più lunghe. Tante però sono le “trappole” per chi si sposa nella bella stagione.

fiori online Padova
fiori online Padova

Contrariamente a quanto si possa pensare, è proprio il clima caldo il problema maggiore.

cestino con girasoli e rose
cestino con girasoli e rose, un bel regalo anche per ufficio

Voi siete tutti presi ad immaginarvi con calici di champagne a bordo piscina con i vostri ospiti, ma nella realtà il clima afoso potrebbe mettere a disagio i vostri ospiti.

matrimonio con peonie rosa Villa Borromeo
centrotavola con calice Martini, peonie rosa, rose rosa e bianche

Nel nostro paese ci si sposa prevalentemente al chiuso, ma si sta affermando il modello straniero di nozze celebrate all’aperto. Di indubbio fascino, un matrimonio celebrato all’aperto, d’estate, potrebbe presentare una insidia notevole: poca ombra.

bouquet da sposa di gerbere
bouquet da sposa di gerbere

Di certo gli sposi saranno alloggiati sotto una struttura tipo gazebo, riparata dal sole attraverso teli o veli, ma gli ospiti di solito restano seduti sotto il sole a picco.

Matrimonio a Villa Cesarotti Selvazzano Dentro
Matrimonio a Villa Cesarotti Selvazzano Dentro

E questo succede anche nel momento del ricevimento.

matrimonio padova
matrimonio padova

Spesso i matrimoni estivi prevedono un antipasto a buffet all’aperto, magari nel giardino della villa che ospiterà il pranzo. Prevedete diversi ombrelloni, dove i vostri ospiti potranno mangiare senza prendersi una insolazione. Oppure procurate a tutti degli ombrellini, magari quelli di carta, per dare sollievo, in modo che i vostri ospiti possano godersi la cerimonia e il ricevimento senza dover fuggire alla ricerca di un po’ di ombra.

cestino di fiori
cestino di fiori

Il troppo caldo rende nervosi. L’ideale sarebbe sposarsi nel tardo pomeriggio e festeggiare la sera, ma c’è chi si sposa d’estate per avere più tempo per fare foto all’aperto, sfruttando le ore di luce, quindi bisogna organizzarsi per bene, affichè il caldo non disturbi il tutto.

Se necessario, potreste posizionare delle bottigliette di acqua sui banchi della chiesa, in modo da dare sollievo agli ospiti accaldati, oppure aggiungere ai libretti messa dei ventagli per farsi vento. Potreste anche pensare di organizzarvi con delle wedding bags, delle bustine di carta con dentro acqua, tovaglioli, salviette umide e ventaglio, da dare ai vostri ospiti all’ingresso in chiesa, in modo da fornire loro tutto il necessario per stare al fresco.

E se avete intenzione di trattenervi in chiesa dopo la cerimonia per scattare delle foto, organizzatevi affinchè i vostri ospiti che vi aspettano fuori per il lancio del riso, abbiano qualcosa di fresco da bere. Un’idea originale potrebbe essere quella di far distribuire ghiaccioli.

Se avete intenzione di fare foto sia prima che dopo la cerimonia, potreste aver bisogno di fiori freschi per sostituire il bouquet e, soprattutto la boutonniere dello sposo. I fiori, si sa, col caldo appassiscono. Il bouquet potrebbe essere messo nell’acqua, ogni tanto, ma la boutonniere dello sposo rimarrà attaccata alla sua giacca per tutta la giornata e avere un fiore a testa in giù non renderà proprio belle le foto che scatterete.

Quando fa caldo, non c’è niente di peggio che bere cocktail troppo alcolici. L’alcol aumenta la sudorazione e la sensazione di caldo. Servire ai vostri ospiti un aperitivo troppo alcolico alle ore 14 potrebbe quindi non essere una buona idea. Tutti abbiamo visto almeno una volta lo zio alticcio con la camicia pezzata dal sudore e sono certa che non vorrete di certo che quelle scene indegne si ripetano anche durante il vostro, di matrimonio.

Fate servire bevande fresche, solo leggermente alcoliche, preferite bevande a base di frutta e ricordate che non c’è niente di meglio né di più gradito, in una calda giornata estiva, di un buon bicchiere di acqua fresca.

Tutte queste accortezze potrebbero comunque non essere sufficienti, se sarà una giornata davvero calda sarà inevitabile che i vostri ospiti sudino e si sentano in disordine. Una idea carina potrebbe essere quella di organizzare dei cestini da posizionare nei bagni del ristorante, pieni di oggetti che aiuteranno i vostri ospiti a rinfrescarsi. Pensate a dei cestini in stile con le vostre nozze, bianchi e pieni di salviette umide, deodoranti spray, creme solari, spray anti insetti e cerottini per i piedi. Potreste sostituire le etichette con quelle personalizzate, con i nomi degli sposi e la data del matrimonio e una scritta carina per invitare gli ospiti ad utilizzare il tutto.

E per evitare che gli invitati vadano in giro scalzi dopo una certa ora, organizzatevi con delle infradito, magari coordinate al matrimonio, da lasciare in regalo ai vostri ospiti. Online è addirittura possibile ordinarle personalizzate con i nomi degli sposi e la data del matrimonio.

Con il caldo cala l’appetito e la digestione rallenta. Se non volete distruggere i vostri ospiti, ma essere certi che stiano bene e ricordino con piacere il vostro matrimonio, evitate pranzi pantagruelici e optate per qualcosa di più snello e veloce. Evitate di far stare i vostri ospiti troppo tempo seduti, col caldo rischiate di vedere le gambe delle zie gonfiarsi come zampogne e gli ospiti levarsi le scarpe sotto i tavoli per “dare aria” ai piedi. Se il pasto deve essere comunque lungo, intramezzatelo con balli e animazione, in modo da permettere a tutti di alzarsi e sgranchirsi le gambe.

Oltre alla durata del pasto, state attenti a cosa verrà servito: no a lasagne e a fritti, si a qualcosa di leggero, con verdure. Insistete per un buffet di frutta davvero fornito e fresco, perché tutti gradiscono la frutta in una lunga giornata estiva, e chiedete se è possibile servire gelato nel buffet di dolci.

La stagione estiva, si sa, non è sempre garanzia di bel tempo. Soprattutto quest’anno, in cui la primavera è stata pressochè latitante, non sottovalutate l’idea che vi sia un bel temporale estivo proprio il giorno del vostro matrimonio. Avere pronto un piano di riserva in caso di pioggia, è sempre una necessità, cosa che le brave wedding planner sanno perfettamente.

Scegliete quindi una location che vi assicuri un eccellente piano di riserva in caso di mal tempo, anche nella ipotesi peggiore riuscirete a godervi una bellissima festa.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica