Come programmare un matrimonio in luoghi di vacanza

Un matrimonio all’estero é un trend in crescita in tutta Europa.

Tutte le spose sognano di avere un fantastico matrimonio e delle bellissime foto ricordo da riguardare con un sorriso per tutti i giorni della propria vita assieme, negli anni successivi alle proprie nozze.

matrimonio in vacanza

Ed è per questo motivo che alcune coppie scelgono di fare del proprio matrimonio un meraviglioso viaggio sia per loro che per i loro ospiti scegliendo di sposarsi all’estero: che sia essa una magnifica isola caraibica o Las Vegas per celebrare il giorno più bello della vostra vita ed avere dei momenti indimenticabili con la propria famiglia ed i propri amici!

Ma come programmare un matrimonio in vacanza?

I matrimoni all’estero sono veramente popolari nel Regno Unito, con la Brexit non si sa se proseguirà questo trend, dove sono chiamati “Destination wedding”, e in Francia ma sono in crescita anche in Italia. Sposarsi all’estero é un modo per la coppia di ridurre il costo del matrimonio ed un’opportunità per avere una piccola vacanza con famiglia e pochi amici.

fiori online Padova
fiori online Padova

Sposarsi all’estero è più facile di quello che ci immaginiamo:scoprite come qui di seguito.
Una volta scelta la destinazione in cui celebrare le nozze, informatevi sui requisiti legali necessari per sposarvi nel paese.

Sposarsi all’estero.

Per la maggior parte degli Stati i requisiti legali sono praticamente gli stessi, ma la validità del matrimonio è governata dalle leggi del paese in cui diventate sposi. Potete trovare tutte le informazioni necessarie attraverso i siti web, l’ambasciata o il consolato.

Cercate delle offerte. 

A seconda del numero degli invitati, potete ottenere diverse tipologie di sconto negoziando il prezzo con il Tour Operator o con il Wedding Planner di riferimento.

Avrete bisogno di molto aiuto per pianificare il vostro matrimonio all’estero in quanto non sarete in grado di organizzare qualsiasi cosa.

Siate prudenti nel scegliere un wedding planner.

La maggior parte delle agenzie di viaggio includono un coordinatore nei loro pacchetti.

Se invece quest’opzione non vi viene offerta, é prudente considerare l’idea di assumere un wedding planner locale.

Attenzione alla lingua parlata nel Paese: non pensate solamente ai magnifici paesaggi o rischierete di dimenticare alcuni dettagli importanti!

E’ importante innanzitutto ricordare che tutti i documenti del matrimonio saranno nella lingua del Paese.

Mentre pianificate il vostro matrimonio all’estero, sia voi che gli invitati avrete bisogno del maggior numero possibile di informazioni.

Create un blog del vostro matrimonio.

Create un blog di nozze per voi e i vostri ospiti sarà una splendida idea per mantenere tutti al corrente dei preparativi e delle novità, vi permetterà di interagrie direttamente con gli stessi e sarà possibile per loro visualizzare online in ogni momento il programma del matrimonio.

Scegliete il viaggio giusto.

Scegliete la vostra destinazione attentamente, fatelo in base alla sicurezza e alla valuta. Alcune destinazioni possono essere veramente paradisiache e non troppo care allo stesso tempo.

Gli ospiti dovranno infatti richiedere per tempo le vacanze per il periodo da voi scelto e prepararsi finanziariamente.

Sarebbe meglio inviare un promemoria con la data fissata per le nozze almeno un anno prima del grande giorno.

Siate creativi!

Poichè non state pianificando un matrimonio tradizionale, siate creativi sulle parole che scrivete. Se state celebrando un matrimonio all’estero, potreste non voler pagare un bagaglio extra per riportare a casa tutti i regali!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica