Come decorare casa con le tillandsie

Come decorare casa con le tillandsie

Come decorare casa con le tillandsie? Semplice, continuate a seguirci nella lettura di questo post.

Vivono sulle rocce e sui rami degli alberi:  le Tillandsie appartengono alla famiglia delle Bromeliacee e crescono spontanee nelle zone temperate, con centinaia di specie diverse. Un ottimo modo per decorare la casa con le tillansie è quello di porle su statuette, cornici di legno, conchiglie per ricreare la forma di una medusa e chi più ne ha più ne metta.

img_9083

composizione con succulente e piante grasse
composizione con succulente e piante grasse

Conosciute anche con il nome di “figlie del vento”, perché si aggrappano ai tronchi degli alberi o ad altri supporti e non hanno bisogno di terra. Sono piante che, attraverso le squame presenti sulle foglie, assorbono l’acqua e i sali minerali disciolti nell’aria, per trasferirli nei tessuti interni dove avviene la fotosintesi.

Come decorare casa con le tillandsie
Come decorare casa con le tillandsie

Come coltivarle in casa?

Durante il periodo invernale puoi tenerle in casa in una posizione molto luminosa ma lontano da termosifoni e dal sole diretto. Amano la compagnia di altre piante più grandi. Puoi appenderle ad altre piante d’appartamento o agganciarle a un sostegno, per esempio una trave, un ramo secco, un oggetto in ceramica o altri materiali come nella foto che troverai di seguito.
Una o due volte alla settimana, spruzza con il vaporizzatore l’acqua sulle foglie.
Se trovi la posizione giusta dove crescono rigogliose,non cambiarla mai.

Composizione con Tillandsia
Composizione con Tillandsia

All’aperto nelle zone dove il clima è particolarmente mite possono trovare una collocazione alternativa.

Le Tillandsie vivono bene all’esterno anche tutto l’anno, basta aver cura di coprirle durante la notte nei periodi più freddi. Appese in alto, lontano dalla luce diretta del sole , all’ombra di un porticato o di un albero.

In giardino o sul balcone ricavano naturalmente l’acqua dalla pioggia e non richiedono cure particolari, a meno che non si registrino periodi di siccità. In questo caso devi nebulizzarle con un vaporizzatore.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

Se vuoi prendere degli spunti su come arredare la casa con le tillandsie, non puoi perdere la guida illustrata DIY ‘Atmosfere in verde a New York’ di Satoshi Kawamoto (Logos edizioni, compralo qui) dove l’autore, famoso stylist del verde, suggerisce insolite idee su come allestire mini spazi green con tillandsie e succulente.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica