Decori natalizi con pigne, arance e cannella

Bolla in vetro regalo Natale
Bolla in vetro con pini e neve sintetica, una succulenta per un Natale Total White

Decori natalizi con pigne, arance e cannella…

Sono questi gli ingredienti magici per ottenere composizioni floreali adatte ad abbellire la vostra casa il giorno di Natale e non solo.

Decorare il Natale con pigne, arance e cannella sono gli ingredienti giusti per le nostre composizioni floreali o composizioni con piante verdi e fiorite.

Decori natalizi con pigne, arance e cannella
Decori natalizi con pigne, arance e cannella

Le pigne.

Le pigne oramai si prestano per qualsiasi composizione natalizia che va dal segnaposto alla coroncina da appendere al portone di casa con un nastro per decorare l’ingresso del vostro appartamento.

ghirlande natale
Ghirlande natale

Le pigne al naturale o come incerti casi innevate artificialmente sono ottime per le composizioni su sughero, su cassette di legno o anche così come stanno, ovviamente legandole con un nastro rosso, da appendere all’albero di Natale.

ghirlande natale
Ghirlande natale con pigne.

Le pigne, naturali o innevate artificialmente richiamano sia l’autunno che l’inverno, posate sul muschio o lichene sembrano emanare un profumo di sottobosco di montagna, specialmente se le composizioni hanno per base il pino.

Qui sotto ho utilizzato le pigne per ricreare l’effetto sottobosco in questo terrarium con piante grasse e succulente decorato anche con led bianchi e lichene per dare un tocco di Natale alla composizione.

Teca di vetro con succulente Decori natalizi con pigne, arance e cannella
Teca di vetro con succulente e Decori natalizi con pigne, arance e cannella

 

Alcuni centrotavola natalizi.

Qui di seguito troverete un po’ di idee per festeggiare, con un regalo, il Natale.

Centrotavola natalizio e gnomo
Centrotavola natalizio con gnomo

Le arance.

Frutto di grosso calibro e di una varietà pregiata e dall’aroma fragolato è l’arancia di Sicilia più apprezzata in Italia e all’Estero, grazie al suo colore, alla bassa acidità e alle sue proprietà.
La buccia si presenta sottile e liscia, di spessore medio o sottile, di colore giallo arancio ed arrossato su oltre la metà della superficie.

Privo di semi, molto resistente ai trasporti, viene coltivato principalmente nella provincia Catanese, dove risiede il motivo della vera particolarità di questa varietà: la pigmentazione, che dipende molto dal grado di maturazione dell’agrume.

Ciò che favorisce questo processo, e che lo rende unico, sono le escursioni termiche dovute alla comparsa della neve sull’Etna.

Pigmentazione rossa da fine Dicembre – Gennaio.

Per arance non intendo le Tarocco quelle di Sicilia (da rosse spremute) , le Navel o le Valencia (da tavola) ma arance che sono disidratate e sono buone solamente per creare le composizioni natalizie.

Le arance secche assieme ai mandarini secchi sono parte integrante delle composizioni natalizie. Le utilizzo molto spesso anche alle fette di mela, ultimamente anche a dei pomodorini che fino a poco tempo fa non li avevo mai visti dai nostri fornitori.

Tempo richiesto: 5 minuti.

  1. Come acquistare Fiori Online con consegna a Padova.

    Collegati su www.fioreriasarmeola.com seleziona il prodotto e tramite mail [email protected] scriverai indirizzo, recapito telefonico e testo del biglietto.
    Scegli se pagare tramite PayPal o bonifico bancario tramite HomeBanking accompagnato da copia di pagamento effettuato.

  2. Ricezione Ordine

    Riceveremo l’ordine e il prima possibile verrete contattati da noi e verrete seguiti fino al momento dell’avvenuta consegna.

Questa frutta disidratata da un leggero profumo recondito di quello che era in precedenza la sua essenza reale di un frutto fresco e tipico di questo periodo dell’anno.

COME RIUTILIZZARE LE ARANCE

Prendete un’arancia e tagliatala a fettine orizzontali: dalla fetta dovrà essere visibile la raggiera degli spicchi dell’agrume.

Le fettine dovranno avere lo spessore di circa un centimetro.

Disponetele quindi su una teglia coperta di carta da forno e fatele quindi seccare mettendole nel forno in modalità ventilata a 50° per circa 3 ore.

Controllate spesso che le fettine mantengano il loro colore vivo: non rischiate di annerirle, piuttosto toglietele dal forno qualche minuto prima e finiranno poi di seccarsi una volta appese.

composizione con succulente e piante grasse
composizione con succulente e piante grasse con tillandsia
composizione con succulente su legno
composizione con succulente su legno

La cannella.

La cannella è un grande classico nelle composizioni natalizie, insieme all’anice stellata danno un tocco speziato al Natale.

ALCUNE COMPOSIZIONI NATALIZIE.

centrotavola Natale
Centrotavola Natale con rose bianche, candele, cannella e pigne
Kalanchoe Shabby chic
Kalanchoe Shabby chic con cannella, sansevieria e un tocco natalizio.
succulente in calice martini e sfere di natale
succulente in calice martini e sfere di natale
succulenta bianca in una lanterna
succulenta bianca in una lanterna

ALCUNE IDEE NATALIZIE.

La Cannella con lichene, succulente e fantasia possono servire a creare paesaggi su di una base di sughero e pino verde, se poi aggiungiamo dei led luminosi la magia è completa per ricreare un clima che solo Natale sa dare in famiglia.

composizione Natale con sughero, succulente e led
composizione Natale con sughero, succulente e led
composizione Natale con sughero, succulente e led
composizione Natale con sughero, succulente e led

Da mettere nel pacchetto di Natale o nell’albero di natale oppure nelle composizioni di succulente e piante grasse che mi diverto moltissimo a preparare.

Altre composizioni natalizie con arance, pigne e cannella le puoi trovare qui di seguito, accompagnate da succulente, cactus di Natale, tronchi di sughero e altre decorazioni natalizie.

Composizione con Natalina, Kalanchoe, succulente
Composizione con Natalina o cactus Natale, Kalanchoe, succulente all’interno della cassettina con scritto: diverti con le piccole cose
Kalanchoe e succulente centritavola natale
Divertiti con le piccole cose a Natale con questi centrotavola davvero originali
img_8483
"<yoastmark
composizione con stella di Natale
composizione con stella di Natale
Idea regalo con piante per Natale
Natale e cannella

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica