Dove recuperare i testi per il libretto del matrimonio

Dove recuperare i testi per il libretto del matrimonio per preparare tutte le letture necessarie per il vostro rito di nozze in chiesa.

Oggi vi daremo alcuni spunti sulla creazione del libretto per la messa di matrimonio le relative letture liturgiche che lo compongono.

Dove recuperare i testi per il libretto del matrimonio

La celebrazione del Matrimonio deve essere preparato con molta attenzione e curata nei minimi dettagli, delle volte ci si prende all’ultimo e si rischia di arrivare con l’acqua alla gola al giorno delle nozze.
Secondo il rito Cristiano Cattolico, sono gli sposi ad essere Ministri nel Sacramento del Matrimonio: gli sposi sono quindi coinvolti in prima persona nell’azione rituale.
Si concretizza, nel corso della preparazione al rito, con la scelta da parte della coppia delle letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell’omelia e con la scelta della forma con cui esprimere il consenso.

Fiori Padova online

Verranno scelti dagli sposi i formulari per la benedizione degli anelli, la benedizione nuziale, i canti e le intenzioni della preghiera universale, ossia le preghiere dei fedeli. Per fare ciò, gli sposi devono preparare il libretto per la messa di matrimonio meglio come detto in precedenza con la revisione del celebrante stesso.

fiori matrimonio Padova online

Struttura del libretto della messa nuziale

  • Riti di introduzione
  • Memoria del Battesimo
  • Prima Lettura
  • Salmo Responsoriale
  • Seconda Lettura
  • Brano del Vangelo
  • Promessa
  • Benedizione degli anelli
  • Benedizione nuziale

Nel web potrete trovare esempi, template e quant’altro di libretto di matrimonio e l’elenco di testi vari da utilizzare nel rito allo scopo di facilitarvi la creazione del libretto di nozze, invitandovi però a dedicare del tempo alla lettura dei testi biblici al fine di apprezzare la bellezza della celebrazione del matrimonio.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

Questo vi permetterà di fermarvi, di riflettere e di fare un cammino personale e di coppia, che difficilmente avrete l’occasione di fare in futuro.

fiori online Padova
fiori online Padova

 

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica