Duomo vecchio di Monselice

Duomo vecchio di Monselice

Sabato scorso abbiamo avuto modo di allestire il matrimonio di Elisa e Marco nella chiesa di Santa Giustina detta anche il Duomo vecchio di Monselice.

Una chiesa Romanico Gotica nei Colli

Sono rimasto estasiato dal contesto della location di questa chiesa romanico-gotica. Consiglio a chi si vuole sposare a Padova un matrimonio in questa perla dei Colli Euganei.

P1040911
Matrimonio Duomo Vecchio Monselice
P1040915
P1040914
P1040913
P1040912

Chiesa S. Giustina o Duomo Vecchio di Monselice

Uno dei luoghi di culto più preziosi e ricchi della storia di Monselice
Chiamata anche Duomo Vecchio per distinguerla dal Duomo Nuovo che dalla metà del secolo scorso l’ha sostituita nelle funzionalità parrocchiale, l’antica chiesa intitolata alla protomartire padovana è uno dei luoghi di culto più preziosi e ricchi di storia di Monselice.

Si trova sulle pendici del Colle della Rocca, lungo la via che sale verso il Santuario delle Sette Chiese e il Mastio Federiciano. Dal suo ampio sagrato si gode di una straordinaria vista su tutta la città e sui vicini Colli Euganei.

interno del Duomo Vecchio di Monselice

Venne edificata nel 1256, dopo la demolizione della primitiva pieve che sorgeva sulla sommità del colle, al cui posto l’imperatore Federico II fece costruire il suo possente mastio. La chiesa in stile romanico è affiancata da un alto campanile merlato ed esternamente presenta elementi decorativi gotici. Il protiro che precede il portale d’ingresso è stato aggiunto nel XV secolo.

interno Duomo Vecchio Monselice

L’interno presenta un’unica larga navata, l’abside quadrangolare al centro (costruita sui resti di un antico oratorio dedicato a San Martino) e due cappelle laterali. Sulle pareti dell’abside si trovano degli affreschi trecenteschi, mentre sull’altare maggiore si ammira il Polittico di Santa Giustina di scuola veneziana del XV secolo. Altre opere presenti nella chiesa sono: la tavola quattrocentesca raffigurante la Madonna dell’Umiltà, la statua cinquecentesca di S. Giustina, una stele funerariaromana del I° secolo d.C., quattro bassorilievi marmorei settecenteschi e varie tele di scuola veneta del ‘600 ‘700.

Attualmente la chiesa è utilizzata per cerimonie religiose e per concerti di musica classica,  grazie alla sua perfetta acustica.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica