Expo 2015, tra alimentazione e fiori

Cos’è l’EXPO 2015 di Milano?

L’ Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale (una fiera tematica o l’olimpiade dell’esposizione) che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e che sarà il più grande evento, (questo è il tema scelto) mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi da tutto il globo mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri (ecosistema).

L’EXPO di Milano avrà un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori previsti. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà in Italia.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile magari con delle STARTUP.

Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

fiori e frutta per cesti natalizi
fiori e frutta per cesti natalizi

Lo SLOGAN – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa tutti gli eventi organizzati sia all’interno sia all’esterno dello Sito Espositivo. Expo Milano 2015 sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame (circa 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012), dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo (circa 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso). Inoltre ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo servono scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili e, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sarà possibile trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.
La riflessione sul Tema si trasforma anche in un momento di condivisione e di festa, grazie a incontri, eventi e spettacoli da vivere in compagnia della mascotte Foody e degli allegri personaggi che la compongono. Ogni aspetto, ogni momento, ogni Partecipante di Expo Milano 2015 declina e interpreta il Tema scelto, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
fiori e frutta in cesto
fiori e frutta in cesto

L’Expo 2015 e Padova

Padova punta sull’Expo 2015 di Milano per il suo rilancio turistico e “accoglie” le delegazioni russe e indiane che soggiorneranno in città. Tre i percorsi collegati all’esposizione milanese e offerti ai visitatori in arrivo nella città patavina: culturale (Orto Botanico, Santo, Bo), economico (le aziende dell’agroalimentare) e del benessere (le Terme).

il Santo di Padova
il Santo di Padova

La linea diretta tra l’esposizione universale Expo 2015 e la città resa possibile grazie al progetto “Vieni a Padova e scopri Expo 2015. Padova green & welness experience”, promosso e organizzato da Padova Promex, azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio. L’iniziativa ha portato in città a novembre 20 tour operator e 27 delegati esteri, provenienti da dieci Paesi del mondo, affinché diffondessero nei loro Stati d’origine l’offerta locale in tema di economia, benessere e food.

fiori online Padova
fiori online Padova

L’obiettivo è quello di aumentare la visibilità del territorio in ambito turistico ed enogastronomico, con eventi organizzati ad hoc. In più non è da trascurare l’opportunità di business per le imprese locali. Padova Promex ha instaurato un dialogo costante con Dmo – Destinantion management organization e con Consorzio di Promozione Turistica, Padova Convention Bureau. Un’esperimento agli albori ma che sta già dando i suoi frutti, tanto che i delegati dei vari Paesi, che hanno visitato ben venticinque aziende del territorio, sembrano essere rimasti molto colpiti dalla nostra città. «La delegazione di industriali russi è rimasta così contenta di Padova che ha già confermato soggiornerà nella nostra città durante il periodo di visita dell’Expo. E lo stesso vale per la delegazione indiana, anche loro avranno come punto di partenza e di riferimento Padova», spiega Franco Conzato, direttore di Padova Promex, che illustra le tre tematiche studiate e oggi utilizzate per la promozione delle eccellenze del Made in Padova. «I tre filoni su cui si sviluppa il progetto sono: «Feed your soul, nutri la tua anima, in relazione alle Terme, al benessere e alla cura del corpo, Feed your mind, nutri la tua mente, in rapporto alla offerta culturale con l’Orto botanico, il Bo e con Prato della Valle, e Feed your buisness, in relazione alle imprese che operano nei vari rami del settore alimentare».

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica