Cos’è l’EXPO 2015 di Milano?
L’ Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale (una fiera tematica o l’olimpiade dell’esposizione) che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e che sarà il più grande evento, (questo è il tema scelto) mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi da tutto il globo mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri (ecosistema).
L’EXPO di Milano avrà un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori previsti. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà in Italia.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile magari con delle STARTUP.
Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.
Lo SLOGAN – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita
L’Expo 2015 e Padova
Padova punta sull’Expo 2015 di Milano per il suo rilancio turistico e “accoglie” le delegazioni russe e indiane che soggiorneranno in città. Tre i percorsi collegati all’esposizione milanese e offerti ai visitatori in arrivo nella città patavina: culturale (Orto Botanico, Santo, Bo), economico (le aziende dell’agroalimentare) e del benessere (le Terme).
La linea diretta tra l’esposizione universale Expo 2015 e la città resa possibile grazie al progetto “Vieni a Padova e scopri Expo 2015. Padova green & welness experience”, promosso e organizzato da Padova Promex, azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio. L’iniziativa ha portato in città a novembre 20 tour operator e 27 delegati esteri, provenienti da dieci Paesi del mondo, affinché diffondessero nei loro Stati d’origine l’offerta locale in tema di economia, benessere e food.
L’obiettivo è quello di aumentare la visibilità del territorio in ambito turistico ed enogastronomico, con eventi organizzati ad hoc. In più non è da trascurare l’opportunità di business per le imprese locali. Padova Promex ha instaurato un dialogo costante con Dmo – Destinantion management organization e con Consorzio di Promozione Turistica, Padova Convention Bureau. Un’esperimento agli albori ma che sta già dando i suoi frutti, tanto che i delegati dei vari Paesi, che hanno visitato ben venticinque aziende del territorio, sembrano essere rimasti molto colpiti dalla nostra città. «La delegazione di industriali russi è rimasta così contenta di Padova che ha già confermato soggiornerà nella nostra città durante il periodo di visita dell’Expo. E lo stesso vale per la delegazione indiana, anche loro avranno come punto di partenza e di riferimento Padova», spiega Franco Conzato, direttore di Padova Promex, che illustra le tre tematiche studiate e oggi utilizzate per la promozione delle eccellenze del Made in Padova. «I tre filoni su cui si sviluppa il progetto sono: «Feed your soul, nutri la tua anima, in relazione alle Terme, al benessere e alla cura del corpo, Feed your mind, nutri la tua mente, in rapporto alla offerta culturale con l’Orto botanico, il Bo e con Prato della Valle, e Feed your buisness, in relazione alle imprese che operano nei vari rami del settore alimentare».