La Bellezza degli Fiori Autunnali: Colori e Significato

 

Introduzione: L’autunno è una stagione incantevole che si manifesta con la sua esplosione di colori caldi e foglie cadenti. Ma non sono solo gli alberi a indossare i toni dell’autunno; anche i fiori in questa stagione regalano una straordinaria tavolozza di colori. In questo articolo, esploreremo la bellezza dei fiori autunnali, scopriremo quali sono le varietà più popolari e ne sveleremo il significato.

Colori e Calore dell’Autunno: L’autunno porta con sé una trasformazione cromatica unica. Le temperature fresche e le giornate più corte influenzano la flora, producendo fiori che riflettono il calore della stagione. Le sfumature di arancio, rosso, giallo e marrone dominano il paesaggio, creando una sensazione accogliente e avvolgente.

Le Varità più Iconiche:

  1. Crisantemi: I crisantemi sono i fiori autunnali per eccellenza. Disponibili in varie tonalità, dai caldi rossi ai vivaci gialli, simboleggiano la longevità e la vitalità.
  2. Dalia: Le dalie presentano un’ampia gamma di colori e sono ampiamente apprezzate per la loro bellezza. Simboleggiano l’eleganza e la grazia.
  3. Girasoli: I girasoli, con i loro petali d’oro, incarnano l’energia positiva e la felicità. Rappresentano anche la lealtà e la devozione.
  4. Zinnie: Le zinnie sono fiori rustici con una varietà di colori vivaci. Simboleggiano l’amicizia e la forza.

Il Significato dei Fiori Autunnali: I fiori autunnali portano con sé significati simbolici che riflettono la stagione stessa. Rappresentano la transizione, la gratitudine per il raccolto e la riflessione sull’anno trascorso. Scegliere fiori autunnali per decorare la casa o regalare a qualcuno può essere un modo speciale per trasmettere questi significati.

Conclusione:

Gli fiori autunnali catturano l’essenza calda e accogliente dell’autunno. Sia che tu desideri abbellire la tua casa, creare un regalo speciale o aggiungere un tocco di colore alla tua vita, i fiori autunnali sono una scelta eccezionale. Scoprire la bellezza di queste varietà e comprendere il loro significato può aggiungere un livello di profondità e apprezzamento a questa stagione incantevole.

Oggi in questo post vi parlerò di fiori autunnali. L’autunno regala un ampia palette di colori che vanno dal marrone all’arancio, dal rosso al giallo, dal verde scuro al rosso mattone.

Fiori Autunnali

I girasoli

I girasoli possono considerarsi oltre che estivi anche fiori autunnali. I “gettonatissimi” girasoli, con il loro colore giallo intenso, diffondono il buonumore e ricordano il caldo splendore del sole.

Composizione fiori autunno
Composizione fiori autunnocon rose rosse, nutan, lilium e girasoli

Oggi è possibile trovare in negozi specializzati anche diverse varietà con fiori piccoli e steli più corti, disponibili come fiori recisi.

Bouquet Tuscany realizzato per una Laurea in Economia e commercio a Padova
Bouquet Tuscany realizzato per una Laurea in Economia e commercio a Padova
particolare del girasole

Le Dalie

In fatto di ricchezza di varietà non c’è fiore che superi le dalie.

la Dalia o Dahlia
la Dalia o Dahlia

Questi fiori, sia nelle varietà semplici che doppie, esistono nei diversi colori più sgargianti: bianco, giallo, arancione, rosso, rosa e viola. Si possono combinare perfettamente con altri fiori, soprattutto con le piante che fioriscono in autunno, e si conservano molto bene in vaso.

dalia

Le Ortensie

Le ortensie sono fiori ornamentali meravigliosi che abbelliscono l’autunno. La loro popolarità come fiori recisi cresce di anno in anno. I suoi fiori a palla, fatti di moltissimi fiori singoli, incantano con i loro colori delicati: blu, rosa e bianco.

matrimonio romantico
un bouquet da sposa realizzato da www.fioreriasarmeola.com

I Crisantemi

Grazie alle attuali tecniche di coltivazione è stata sviluppata un enorme varietà di forme: fiori semplici e doppi, a forma di palla o di pompon. Per la loro capacità di mantenersi a lungo, i crisantemi sono fiori da vaso molto popolari.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

I crisantemi stanno perdendo la triste fama di fiori da cimitero, e stanno diventando un fiore standard nelle creazioni floreali autunnali. I colori dei fiori spaziano dal bianco al giallo, passando per rosso, rosa fino al viola.

crisantemi gialli
crisantemi gialli

Alchechengi

Questi fiori che in autunno si trovano numerosi su uno stesso stelo, racchiudono frutti di colore arancione brillante. Questa pianta perenne alta circa un metro arricchisce il giardino in autunno.

alchechengi o lanterne cinesi
alchechengi o lanterne cinesi
alchechengi o lanterne cinesi

I suoi fiori sono un ottimo ornamento per mazzi e composizioni floreali dal tocco autunnale.

alchechengi

Alstroemeria

Questi fiori, dall’aspetto simile a quello dei gigli, crescono in tutte le direzioni su steli che raggiungono un altezza di 150 cm, e risplendono in tantissime tonalità, dal bianco al rosso.

Specola

Recisi, questi fiori si mantengono molto a lungo in vaso.

Fiori Padova online

Un mazzo di fiori autunnali è pressoché impensabile senza di loro.

fiore alstroemeria

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica