Fiori d’Arancio: la leggenda

Fiori d’Arancio: la leggenda legata a queste due parole pronunciate a tutte le coppie prossime al matrimonio.

bouquet sposa bianco arancio
bouquet sposa bianco arancio
Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia
Matrimonio Chiesa San Sabino Torreglia

Perché vengono usate le parole “fiori d’arancio” quando si parla di nozze o matrimoni? Perchè si addobbano le chiese o si addobbavano le chiese con questa pianta il giorno del matrimonio? Ora sveleremo la leggenda dei fiori d’arancio.

Fiori d'Arancio_ la leggenda

Oggi, anche se sempre più di rado ci si limita a seguire questa tradizione seguendo il rito senza curarsi troppo del suo significato in particolare.

Seguendo la leggenda,  il re di Spagna ricevette in dono da una principessa una bellissima pianta di arancio, talmente incantevole che il sovrano se ne innamorò perdutamente.

fiori matrimonio Padova online

Un giorno, un ambasciatore chiese al re che gliene donasse un ramoscello, ricevendo però un secco rifiuto. Desiderando a tutti i costi quel ramoscello, l’ambasciatore chiese aiuto al giardiniere del re che, di nascosto, prese un ramo della pianta, accontentandolo.

fiori online Padova
fiori online Padova

L’ambasciatore, come ricompensa, donò al giardiniere 50 monete d’oro. Il giardiniere regalò questa somma a sua figlia come dote, consentendole dunque di sposarsi poiché in precedenza nessuno voleva la sua mano, a causa della povertà in cui riversava la famiglia.

Il giorno del fatidico sì la ragazza adornò i suoi capelli con un ramoscello di fiori d’arancio, poiché proprio a quello doveva la sua felicità.

Quando pensiamo ai fiori d’arancio ci colleghiamo senza dubbio al matrimonio, collegandoli ad un momento di gioia dove si gettano le basi per un nuovo nucleo familiare.

Sempre presenti nelle grandi storie d’amore, i fiori sono gli unici “gioielli” consentiti dal Galateo nel giorno delle nozze.

Il galateo vorrebbe infatti che lo sposo consegnasse alla sposa, la mattina delle nozze, un mazzo di fiori.

fiocco lilla

Tra i fiori più scelti ci sono i fiori d’arancio, simbolo della fertilità oppure si sostituiscono i fiori con alcune gocce della loro essenza tra i capelli della sposa.

bouquet sposa lisianthus e calle
bouquet sposa lisianthus e calle

Tra i fiori più scelti ci sono anche i gelsomini, le rose bianche, le violette, i fiordalisi e le calle.

bouquet da sposa di solo rose avorio

Il significato simbolico del bouquet da sposa è tutt’oggi molto forte, infatti, alla fine della cerimonia viene lanciato tra le invitate nubili, e chi lo riceve, secondo la tradizione si sposerà entro l’anno.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica