Fiori e carnevale

Fiori e carnevale hanno in comune la varietà di colori, la creatività e l’allegria che entrambi trasmettono.

Il Carnevale è la festa più colorata e allegra di tutto l’anno, sembra una festa creata apposta per i bambini, che da sempre amano travestirsi e mascherarsi in tutti i modi possibili!

Il Carnevale è il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con maschere, sfilate di carri allegorici come quelli di Viareggio, danze e musica.

carnevale Venezia
Carnevale a Venezia, una vista da uno dei tanti ponti di questa magica città

Si conclude il giorno di martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima.I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un’origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forma di divertimento popolare.

carnevale maschere e fiori venezia
Carnevale, maschere e fiori

Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
Oggi il Carnevale rappresenta un’occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.

Fiori Padova online

A Nizza. Costa Azzurra, ogni anno si festeggia il Carnevale con carri allegorici e fiori. Nel 1876, Andriot Saëtone crea la 1a battaglia di fiori sulla Promenade des Anglais. Da allora hanno conservato questa prestigiosa cornice. All’origine, erano semplici scambi di fiori e, poco a poco, si sono trasformate in un vero spettacolo. 
Organizzate inizialmente per divertire i primi turisti, il gotha europeo, le battaglie di fiori sono state mantenute per onorare il lavoro dei produttori locali.

Bouquet Colombina
Bouquet Colombina, una composizione di fiori per carnevale e non solo
Bouquet Colombina
Bouquet Colombina. una composizione floreale per festeggiare carnevale

Su ogni carro, modelle in costume lanciano da 80 a 100.000 fiori sul pubblico.
Queste battaglie sono all’unisono con i carri di carnevale, un corteo di allestimenti vegetali sullo stesso tema. La loro realizzazione rappresenta un lavoro lungo e meticoloso, e sempre effettuato in un tempo davvero ridotto, da quei maestri dell’arte di creare con i fiori che sono i fioristi. I costumi nascono in un atelier di creazione interamente dedicato. Si tratta di modelli unici, creati come per il teatro..

Bouquet Arlecchino
Bouquet Arlecchino
Bouquet Arlecchino
Bouquet Arlecchino, fiori per carnevale e non solo, disponibile online nel nostro shop

Una serata-spettacolo di prestigio al termine della quale la fortunata prescelta rappresenterà il fascino del Carnevale in tutto il mondo, per tutto un anno. Nizza esporta in tutto il mondo il know-how dell’eleganza, della bellezza e del fascino delle Battaglie di fiori.
carnevale, feste carnevale
Da noi famosissimo è il Carnevale di Venezia, oltre quello di Cento, Viareggio e Putignano.

E a proposito di Venezia 

fiori e maschere

Carlo Goldoni che, in una poesia dedicata al Carnevale, così rappresenta lo spirito della festa:

“Qui la moglie e là il marito
Ognuno va dove gli par
Ognun corre a qualche invito,
chi a giocar chi a ballar”.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica