Fiori per la Festa dei Santi a Padova.

Fiori per la Festa dei Santi a Padova, sono molti i modi per ricordare i propri famigliari defunti che riposano nel cimitero Maggiore e in altre località della città patavina tra un vaso di crisantemi coreano e un vaso di crisantemi bottonato.

Introduzione:

La Festa dei Santi è un evento speciale che si celebra a Padova e in molte altre città italiane. È un momento in cui le famiglie si riuniscono per onorare i propri cari defunti e decorare le tombe con fiori freschi. In questo articolo, esploreremo l’importanza dei fiori in questa festa a Padova, la tradizione dietro di essa e alcuni consigli su come scegliere i fiori perfetti per l’occasione.

La Tradizione della Festa dei Santi a Padova:

La Festa dei Santi a Padova è una giornata dedicata alla memoria dei defunti. Ogni anno, il 1° novembre, le famiglie si dirigono verso i cimiteri locali per onorare i loro cari scomparsi. Una delle tradizioni più belle di questa festa è la decorazione delle tombe con fiori. I fiori non solo aggiungono colore e bellezza ai cimiteri, ma sono anche un segno di affetto e rispetto per i defunti.

I Fiori più Comuni per la Festa dei Santi:

Ci sono molti tipi di fiori adatti per la Festa dei Santi a Padova. Tra i più comuni troviamo:

  1. Crisantemi: I crisantemi sono fiori tradizionali per questa festa. Sono disponibili in una varietà di colori e simboleggiano l’immortalità dell’anima.
  2. Rose: Le rose, con il loro significato di amore e affetto, sono una scelta popolare per onorare i defunti.
  3. Lillà: Questi fiori dal profumo dolce rappresentano la memoria e la gioia dei momenti trascorsi con i cari.
  4. Gigli: I gigli bianchi sono un simbolo di purezza e rappresentano la speranza di una vita dopo la morte.

Scegliere i Fiori Giusti:

Quando si scegliere i fiori per la Festa dei Santi, è importante considerare i gusti personali del defunto e della famiglia. Alcune famiglie preferiscono fiori dai colori vivaci per celebrare la vita del defunto, mentre altre optano per tonalità più sobrie. In ogni caso, è l’intenzione di onorare e ricordare il caro estinto che conta di più.

Conclusione:

La Festa dei Santi a Padova è un momento di riflessione, ricordo e amore per i defunti. I fiori svolgono un ruolo fondamentale in questa festa, portando colore e significato ai cimiteri. Scegliere i fiori giusti è un modo speciale per onorare i cari scomparsi e mantenere vive le tradizioni che rendono questa festa così significativa. Che tu scelga crisantemi, rose, lillà o gigli, i fiori porteranno bellezza e significato a questa giornata speciale.

cuore crisantemina bianca
Cuore crisantemi bianca. Fiori per la Festa dei Santi a Padova.

Continua a leggere per avere un’idea su quale composizione per il cimitero poter realizzare, per la tomba, per il loculo o per un cinerario, un modo questo per rendere omaggio alle persone più care.

Da non confondere la Festa di Halloween con quella di Ognissanti.

Composizione fiori per cimitero
Composizione fiori per cimitero

Padova e il Cimitero Maggiore.

Padova ha il suo cimitero Maggiore, un cimitero monumentale sorto in epoca napoleonica dove vi riposano cittadini illustri, medici, artisti e professori che hanno fatto la storia e reso grande questa città.

Fiori per la Festa dei Santi a Padova.
Fiori per la Festa dei Santi a Padova per il cimitero Maggiore e non solo.

Padova e il Primo Novembre.

Il 1° Novembre è la festa di Ognissanti, un’occasione particolare come ce ne sono tante per non dimenticare di dimostrare il nostro affetto alle persone defunte, è la festa di tutti i santi e non solo del Santo del giorno, che non ci sono più e che ameremo per sempre regalando loro i fiori e degli splendidi omaggi floreali per le tombe, loculi o cinerari.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

La festa di Ognissanti.

La festa di Ognissanti, conosciuta anche come festa di Tutti i Santi, è una ricorrenza che celebra in un unico giorno la gloria di tutti i Santi, anche quelli non canonizzati, come il mio nome per esempio.

cuore di rose bianche per funerale o per tomba
Cuore di rose bianche per funerale o per tomba del proprio caro.
cuore di rose bianche per funerale o per tomba
Cuore di rose bianche per funerale o per tomba
crisantemi verdi
Crisantemi verdi a “spillo”.

La festa cattolica cade il 1º novembre di ogni anno, il giorno seguente, 2 novembre dalla Commemorazione dei Defunti detta anche giorno dei morti, ed è una festività precettata che prevedeva molti anni da una veglia e un’ottava nel obsoleto calendario pre-conciliare.

crisantemi gialli
Crisantemi gialli il fiore più usato nelle composizioni floreali per cimitero.

Crisantemi e non solo per i defunti.

E’ consuetudine portare, nella festa di ognissanti o di tutti i santi, dei fiori per i ricordare i propri cari scomparsi.

Di solito, i fiori consigliati sono dei Crisantemi gialli o rosa, oppure dei mazzi funebri.

I crisantemi sono di diversi colori e forme vieni a scoprirlo da noi www.fioreriasarmeola.com
I crisantemi sono di diversi colori e forme vieni a scoprirlo da noi www.fioreriasarmeola.com

Visitate il nostro sito, per un elenco completo delle soluzioni disponibili per la consegna fiori nel giorno di ognissanti.

crisantemi pon pon
Crisantemi “pon pon”.
Fiori online a Padova
Fiori online a Padova anche in occasione della festa dei Santi.

Alcune composizioni con i crisantemi non solo per il cimitero, ma anzi e perché no, anche per decorare casa con questi contenitori in stile shabby chic.

piante crisantemi composizioni
piante crisantemi composizioni in stile shabby chic

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica