Fiori per la Prima Comunione

Vediamo insieme qualche idea per festeggiare con qualche composizione floreale quello che è un giorno importante per la comunità cristiana: l’eucarestia.

I fiori per la Prima Comunione dipendono da questi principali fattori:

  • Sono bianchi se si celebra solo il sacramento della Prima Comunione.
  • Sono bianchi e rossi se, con il nuovo ordinamento, si celebra con il Sacramento della Cresima.
  • Sono bianchi e con qualche fiocco rosso per far riferimento alla cresima ma dando rilevanza al bianco della cerimonia eucaristica.

Pronti a prendere appunti su quaderni come quelli che vi lascio nel link colorato?

Fiori per la Prima Comunione

Subito associamo la Calla alla Prima Comunione ma oramai la Comunione si svolge anche in ottobre, in dicembre o assieme alla Cresima la vigilia di Pasqua.

Bouquet Calle Deluxe
Bouquet Calle Deluxe, una composizione con calle bianche e verdi di complemento. Un bouquet per la Prima Comunione.
Bouquet di gerbere bianche
Bouquet di gerbere bianche, un regalo fiorito ideale anche per festeggiare la Prima Comunione

Non solo calle per la Comunione.

L’alternativa alla Calla bianca con spiga può esserci la rosa bianca o il lilium bianco, fiori bianchi quindi se poi avviene la cresima nello stesso periodo si può usare il rosso che rappresenta lo Spirito Santo.

Alcune nostre idee per la Prima Comunione.

Ecco alcune nostre idee fiorite per festeggiare la Prima Comunione liberi da stress e ansie da preparativi a questa che deve essere una grande festa per il vostro bambino o la vostra bambini.

Composizione fiori per comunione e cresima
Ciotola di fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Centrotavola di fiori per comunione e cresima con lisianthus, rose e iperico.
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima
Composizione fiori per comunione e cresima con spighe e nastro rosso per richiamare il Sacramento della Cresima

Fiori a Padova.

Se invece volete regalare fiori per festeggiare una comunione e volete farli recapitare a Padova o nei comuni coperti da regolamento perché non acquistarli online su www.fioreriasarmeola.com

Alcune idee regalo.

Potreste abbinare ad un fiore anche un regalo o ad una bomboniera che, per un bambino, sarebbe molto gradito come la Nintendo Switch con un gioco in allegato come Super Mario. In offerta in questo periodo su Amazon ho trovato Super Mario Kart

composizioni fiori in cassette di legno
Composizioni fiori in cassette di legno anche per la Prima Comunione
composizioni fiori in cassette di legno
composizioni fiori in cassette di legno

ll periodo della celebrazione delle Prime Comunioni va comunque da metà maggio in poi, un evento molto importante per la spiritualità dei ragazzi che si apprestano con trepidazione ad avvicinarsi al sacramento dell’Eucaristia.

centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco
centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco

Ovviamente la Prima Comunione oltre ad avere un profondo significato religioso, col passare del tempo, è divenuta una grande occasione per fare festa, una occasione per spedire fiori al comunicando, e per mandare fiori a domicilio per Comunione alla sua famiglia; dunque i fiori possono aiutare: per gli addobbi in chiesa, in casa, nel luogo in cui si svolgerà la festa: sala ristorante o altra location.

Fiori per la Prima Comunione

Il colore dei fiori, per tradizione e anche per il valore e il significato di questo evento religioso, durante i festeggiamenti, dovrebbe essere rigorosamente bianco, anche se il bianco è prerogativa delle cerimonie nuziali.

In occasione della Comunione si potrebbero preferire colori, anche leggermente diversi dal bianco, comunque tenui, come il rosa pallido, da combinare con il bianco, in modo solo da spezzare la uniformità resa dal chiaro assoluto, rimane il fatto che almeno in chiesa il bianco è da utilizzare in modo esclusivo. Un altro consiglio da seguire è quello di usare per decorare i fiori dei semplici nastri invece del tulle, altrimenti il richiamo alle celebrazioni nuziali sarebbe troppo forte.

centrotavola comunione
centrotavola comunione

I FIORI DA USARE PER LA CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE
Per quanto riguarda la scelta dei fiori, è bene orientarsi su quelli semplici e con una simbologia adatta all’occasione, come le margherite; nella tradizione cattolica, la margherita, sia quelle grandi che quelle di campo, indicano la bontà d’animo e raccomandano pazienza, un messaggio molto adatto ad un appuntamento spirituale come la prima Comunione.

Fiori Padova online

Le rose bianche sono tra i fiori più adatti in assoluto per la Comunione, in quanto il loro significato indica l’amore puro e spirituale, proprio come deve essere l’amore di un bambino, di un comunicando, nei confronti di Gesù che si appresta ad accoglierlo.

centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco
Centrotavola su base in pietra con lisianthus ed ornitogallo bianco

La purezza è anche il valore simboleggiato dal giglio bianco, che per questo, è un altro fiore da poter usare tranquillamente per gli addobbi in chiesa, il giglio riferisce i valori della genuinità, della limpidezza e della castità; vanno bene anche i garofani bianchi, che sono simbolo di innocenza.

fiocchi con spighe per una comunione
Spighe per Prima Comunione con fiocchi per corsia

Un altro fiore che potrebbe essere usato per gli addobbi in chiesa è il crisantemo, nella tradizione italiana però quest’ultimo è utilizzato massicciamente e senza distinzioni da regione a regione il 2 novembre per la commemorazione dei defunti ed anche per il saluto domenicale ai morti; di conseguenza diventa difficile usarlo anche durante il rito della Comunione; anche se, nei paesi nord europei i crisantemi sono usati per simboleggiare gioia e concordia, vengono regolarmente regalati anche agli sposi; e per questi popoli utilizzare i crisantemi per celebrare la prima Comunione significherebbe festeggiare la gioia di vivere.

le calle sono un fiore classico per una comunione
Calle e Spighe per la prima comunione

Tutto questo non vuol dire che tutti gli altri colori che non siano il bianco siano proibiti, la scelta va fatta anche in funzione dei propri gusti e piaceri.

Offerte online di fiori a Padova online
Offerte online di fiori a Padova online

Si sa che i fiori bianchi sono indice di purezza e candore.

E durante la festa della santa Comunione i fiori bianchi vanno usati non solo per l’addobbo in chiesa ma anche in caso di omaggio floreale al festeggiato, in caso di regalo di fiori per la prima comunione, per adornare la casa o per eventuali centrotavola nella sala ristorante. Diversamente si potrebbe ricorre alle rose rosse, e la cerimonia verrebbe ricordata da tutti e per sempre.

consegnamo fiori a Padova

LA TIPOLOGIA DI FIORI DA USARE PER LA PRIMA COMUNIONE
Il colore dei fiori durante il rito della prima Comunione riveste il significato preminente, di minore importanza sono le tipologie di fiore scelte e il significato che ne deriva (eccezion fatta per il suddetto esempio dei crisantemi), a cui comunque si può prestare attenzione se si vuol essere precisi e minuziosi.FRASI PER LA PRIMA COMUNIONE DA ALLEGARE AD UN FASCIO DI FIORI CON UN BIGLIETTO

fiori online Padova
fiori online Padova

La Prima Comunione, così come il Battesimo, è un sacramento e rappresenta per questo un passaggio fondamentale nella vita di un cristiano, anche se spesso il giovane non ha piena consapevolezza dell’importanza di tale appuntamento e dell’incontro con Gesù. La solennità di questa esperienza generalmente viene compresa a pieno solo qualche tempo dopo, quando spiritualità e devozione si fanno strada più significativamente nell’animo umano, sempre che si voglia proseguire il cammino di fede suggerito dalla famiglia. Comunque, si tratta di un occasione da festeggiare, magari accompagnando il regalo con una frase memorabile ed emblematica di questo giorno di festa.

Frasi per la Prima Comunione

  • Quello che vivrai oggi sarà l’appuntamento più significativo della tua esistenza perché da esso dipenderà la buona riuscita del tuo viaggio della vita.
  • Ti auguriamo che in questo giorno di festeggiamento abbia inizio una grande e durevole amicizia con Gesù. Possa sempre guidarti nella tua vita.
  • Oggi grazie alla prima Comunione riceverai un bene raro: custodiscilo per sempre nel tuo cuore. Che il Signore ti guidi in una vita colma di gioia.
  • Che questo giorno splendido con il suo significato, rimanga con te per sempre e ti dia la energia necessaria per essere sempre buono e magnanimo nella vita.
  • L’amore di Gesù è la sua lezione più grande impartita agli uomini, che tu possa grazie al suo insegnamento amare tanto e permettere agli altri di amarti.
  • La gioia del momento di oggi, in cui incontrerai Gesù che rimanga per sempre con te.
  • Prego Gesù che nel Santo giorno della Prima Comunione ti faccia sentire pace e serenità nel cuore e ti mantenga capace ed in salute come sei ora.
  • Un bel giorno, accoglierai il Sacramento della Prima Comunione, il corpo di Gesù diverrà parte del tuo corpo e ti condurrà sulla via della lealtà e della speranza.
  • Oggi vivrai uno dei passaggi fondamentali della vita d’ogni cristiano.
  • Hai ricevuto un bene di valore: custodiscilo nel tuo cuore per sempre ti conduca in una vita piena di gioia.
  • Che questo piccolo omaggio floreale ti possa far ricordare che, nel giorno della tua Prima Comunione, anche noi abbiamo partecipato alla tua grande gioia.
  • Ti auguriamo che tu abbia un futuro sempre radioso e felice, accetta questo regalo floreale perché serva da ricordo nei tuoi pensieri del nostro affetto. Ti siamo lealmente vicini.
  • Oggi è il tuo giorno di grazia. Ricevi Gesù, la sua benevolenza, la sua misericordia e sopratutto il suo amore per te. Auguri.
  • Preghiamo insieme a te oggi perché il tuo cuore possa divenire la casa del Signore.
  • Un proposito e una preghiera anche per noi, quando Gesù discenderà per incontrare il tuo cuore.
  • Non saremo presenti il giorno della tua Prima Comunione, sicché gradisci questo piccolo omaggio floreale in segno del nostro affetto, ti auguriamo una vita piena di amore e tanto serena.
  • Un piccolo fascio di fiori perché tu possa rammentare che, nella tua Prima Comunione, anche noi abbiamo partecipato la tua gioia. Con affetto i nonni.
  • In questo giorno straordinario della tua Prima Comunione incontrerai Gesù vivo. Fa che sia il tuo lume nei momenti oscuri, una guida nel dubbio, il tuo amico per sempre. Auguri!
  • Gli angeli che corrono in cerchio attorno a te intonano una musica solenne. Che il loro canto ti accompagni amabilmente per tutta la vita.
  • Che questo piccolo dono ti possa ricordare che, nel giorno della tua Prima Comunione, anche noi abbiamo condiviso la tua grande gioia.
  • Oggi con la prima Comunione,riceverai un bene prezioso, conservalo per sempre nel tuo cuore. Che il Signore ti accompagni in una vita piena di gioia.
  • Felici di condividere con te questa gioia immensa, nel giorno in cui ti sei avvicinata al Nostro Signore con la consapevolezza di percorrere limpidamente questa percorso.
  • Che Gesù ti renda Suo strumento di amore e di pace. Accogli le nostre più sentite felicitazioni ed i nostri più cari auguri.
  • Il tuo primo incontro con Gesù deve essere l’inizio di una lunga storia d’amore…che tu possa sempre vivere in Lui e Lui in te! Auguri
  • Che questo giorno in cui ricevi la prima Comunione possa essere l’inizio di un cammino sereno e gioioso.
  • Oggi che sei così vicina agli angeli, nella tua preghiera ricorda anche noi che ti vogliamo bene. Che il Signore ti guidi e ti protegga.
  • Frasi pronte per esprimere gli auguri migliori per la prima Comunione. Le frasi comunioni sono adatte quando un bambino, ma a volte anche un adulto, riceve in Chiesa il Sacramento della
  • Prima Comunione. Esse possono essere delle semplici frasi prima Comunione auguri, quando ci si vuole limitare a dire solo parole di auguri senza alcun riferimento biblico, oppure frasi prima
  • Comunione Vangelo, quando una particolare sensibilità religiosa spinge ad unire ai normali auguri anche un riferimento evangelico.
  • Oggi è il tuo giorno fortunato. Ricevi Gesù, la sua grazia, la sua pietà e sopratutto il suo amore per te. Auguroni.
  • Preghiamo con te in questo giorno perché il tuo cuore diventi la casa del Signore.
  • Un pensiero e una preghiera anche per noi, quando Gesù scenderà a incontrare il tuo cuore.
  • Non potendo essere presenti nel giorno della tua Prima Comunione, accetta questo piccolo dono come segno del nostro affetto, con l’augurio di una vita ricca di amore e serenità.
  • Un piccolo dono perché tu possa ricordare che, nella tua Prima Comunione, anche noi abbiamo condiviso la tua grande gioia. Con amore i nonni.
  • In questo giorno speciale della tua Prima Comunione ricevi Gesù vivo. Fa che sia la tua luce nei momenti bui, la tua guida nei momenti di dubbio, il tuo compagno per sempre. Auguri!
  • Gli angeli che fanno il girotondo intorno a te cantano una musica celestiale. Che il loro canto ti accompagni dolcemente per tutta la vita.
  • Siamo felici di partecipare a questa tua grande gioia, nel giorno in cui ti sei accostata al Nostro Signore con la convenzione di camminare limpidamente lungo questo tragitto.
  • Che Gesù ti faccia diventare Suo strumento di amore e di concordia. Accetta le nostre più sentite congratulazioni ed i nostri più sinceri auguri.
  • Il tuo primo appuntamento con Gesù deve dare il via ad una lunga storia d’amore … perché tu possa poi per sempre vivere in Lui e Lui in te! Auguri.
  • Che questo giorno in cui prenderai la prima Comunione tu possa iniziare un cammino di purezza e gioia.
  • Oggi che sei così prossima agli angeli, nella tua preghiera menziona anche noi che ti amiamo. Che il Signore ti accompagni e ti sostenga.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica