Fiori, piante e Natura

Fiori, piante e Natura, con legno, corteccia, sughero e fantasia.

Fiori, piante e natura, un giusto mix per arredare casa o per fare un regalo creativo anche a Natale o in altre festività importanti.

composizioni Natale con sughero pino e succulente

composizioni Natale con sughero pino e succulente

A Gennaio si sa è molto difficile trovare fiori in natura, però ti posso consigliare di leggere qui di seguito questo post.

Il mese di Gennaio, nonostante sia caratterizzato da un clima molto rigido, offre gia alcune piante fiorite che ci proiettano alla primavera. Il genere più diffuso è quello delle piante da bulbosa.

Il ciclamino, è la pianta da bulbosa per eccellenza, in quanto ha una durata di florescenza molto lunga, che dura da settembre fino ad aprile/maggio. Necessitano di una buona innaffiatura almeno  3 volte alla settimana.

I tulipani con una florescenza che dura circa un mese.  Il bulbo del tulipano va piantato a circa 5 cm. di profondità nella terra e  la lunghezza della pianta è compresa tra i 20/30 cm. L’innaffiatura non deve essere eccessiva, 2 volte a settimana.

I narcisi con una fioritura che dura circa un mese, il bulbo va piantato a  circa 5 cm. di profondità  nella terra e la lunghezza della pianta è di circa 15/20 cm. L’innaffiatura non deve essere eccessiva, 2 volte a settimana .

Gli amaryllis con una fioritura di circa un mese, con svariate colorazioni, il bulbo va piantato a pochi centimetri sotto terra e il fiore può raggiungere fino a 50 cm.  di lunghezza. L’innaffiatura non deve essere eccessiva, 2 volte a settimana.

La primula con una fioritura che dura fino a primavera inoltrata (aprile/maggio). I fiori della primula sono di molteplici colori e sfumature. Ideali per bordura in giardino o in piccole fioriere.  Preferiscono esposizioni non troppo assolate e ventilate.  Necessitano di una buona innaffiatura almeno  3 volte alla settimana.

Le viole con una fioritura molto prolungata che dura fino a i mesi più caldi (giugnio/luglio). I fiori ci sono di tantissimi colori, ideali per bordura in giardino o in piccole fioriere, con esposizione non troppo assolate e ventilate.  Necessitano di una buona innaffiatura almeno  3 volte alla settimana.

composizioni Natale con sughero pino e succulente

composizioni Natale con sughero pino e succulente

composizioni Natale con sughero pino e succulente

composizioni Natale con sughero pino e succulente

composizioni Natale con sughero pino e succulente

composizioni Natale con sughero pino e succulente

Quest’anno, parto da dicembre scorso ci siamo sbizzarriti molto con composizioni di fiori e piante su basi in legno, adoperando basi in legno, principalmente cortecce di sughero e muschio alternato con lichene colorato.

Fiori, piante e Natura

Quindi oggi parleremo di fiori, piante e natura (quello che la nostra Terra ci offre oltre gli elementi citati in precedenza).

Fiori online a Padova

Iniziamo con dei vasi rivestiti di corteccia erano belli per ricreare l’effetto Natale in casa, magari in taverna non troppo vicino ad un caminetto.

orchidea e design orchidea e design

orchidea in vaso di pietra

Questi vasi sono idonei anche per dei bei ciclamini, bianchi o rossi che siano.

zamioculcas succulente

Passato il Natale, a Gennaio e Febbraio fino ad arrivare alla Festa della Mamma, lasciandoci alle spalle anche San Valentino il 14 Febbraio e la Festa della Donna l’8 marzo, questi cestini con corteccia possono tornare utili anche per Azalee.

succulente orchidee bianche

Esistono poi cassette di legno semplici, color tortora o più scure che possono essere riempite con coloratissime primule, verdi succulente, piante di roselline o piccolissimi abeti.

orchidea in vaso

Versioni più alte di cassette possono essere utilizzate anche per bulbi di Amaryllis o piante di orchidea.

Azalea composizione con primule anthurium o anturium rosso

La Natura ci offre, grazie alle api, la cera. Con la cera gli artigiani possono realizzare anche magnifiche candele.

ciclamini e lanterne di cera

Candele di tutte le forme e dimensioni. Candele che possono diventare anche lanterne, usate non solo per illuminare una stanza ma anche dei vasi per delle belle orchidee.

composizione con succulente e sughero IMG_6724 composizione con succulente e sughero composizione con succulente e sughero

Con vasetti di vetro confezionati con della corteccia possono trasformarsi in mini composizioni di succulente o centrotavola con rose, lisianthus e iperico.

composizione piante per decorare la casa a Natale

composizione piante per decorare la casa a Natale

composizione piante per decorare la casa a Natale

composizione piante per decorare la casa a Natale

decorare il natale con legno e piante grasse

decorare il Natale con legno e piante grasse

Magari per San Valentino con una rosa rossa e per la festa della donna con della gialla mimosa.

primule shabby-chic calancole shabby-chic

Fiori, piante e natura con composizioni sabbi-chic si possono realizzare anche così… con primule o calancole.

calancole shabby-chic

primule shabby-chic

Altre composizioni di piante in stile Shabby Chic o anche semplici idee per abbellire casa le trovate di seguito.

succulenta in vaso si ceramica stile sabbi chic

pianta di rose su vaso di cera per uso lanterna

I commenti sono chiusi.