Fiori, pollini ed allergie

Chi vi scrive, è un fiorista allergico a pollini, polvere e similari e di professione lavora proprio con i fiori ed a stretto contatto, non male vero?

Sembra il colmo di un fiorista ed invece, soprattutto in questo periodo dell’anno, è una dura realtà.

Fiori, pollini ed allergie

Primavera significa gemme e alberi in fiore, ma per le moltissime persone che soffrono di allergie primaverili vuol dire anche starnutire, avere congestioni nasali, naso che cola e altri ancora.

Le graminacee.

Il colpevole principale è il vento carico del polline dagli alberi, mentre in tarda stagione è l’erba, le graminacee su tutte, che inizia a causare problemi.

L’aspetto peggiore delle allergia primaverile è che i segni e i sintomi si verificano durante i giorni caldi, secchi o ventilati, quando c’è un sacco di polline e di muffa nell’aria.

Fiori online a Padova

Consigli importanti.

Prima di accontentarsi di fiori e di piante artificiali, provate queste semplici ed efficaci rimedi. Non si possono evitare completamente le allergie stagionali, ma è possibile ridurne le conseguenze.

Ecco alcuni suggerimenti che vi possono aiutare.

Riduciamo l’esposizione ai pollini

Ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre l’esposizione al polline che scatena l’allergia: rimanete in casa nelle giornate secche e ventilate.

Il momento migliore per uscire è dopo una buona pioggia che aiuta a ripulire l’aria dal polline. 

Sono sconsigliate gite e soste prolungate nei prati, sopratutto durante il taglio del fieno per gli allergici alle graminacee. 

Il lavoro di giardinaggio lasciatelo a qualcun altro, evitate tutto ciò che possa farvi stare a contatto con fiori, alberi o prati.

 Lavatevi spesso con acqua il viso e le altre parti del corpo scoperte dopo l’esposizione. 

Lavate i vestiti che avete indossato all’esterno, sarebbe bene anche farsi una doccia per sciacquare il polline dalla vostra pelle e dai capelli. I vostri animali domestici si mettano sul letto o sul divano .

Il polline si attacca al pelo animale.

Appendere il bucato all’esterno è sconsigliato. Il polline si può attaccare a lenzuola e asciugamani.

regalare fiori online a Padova

Segni e sintomi dell’ allergia stagionale possono aumentare quando c’è molto polline nell’aria. Questi accorgimenti possono aiutare a ridurre l’esposizione al polline:

Controllate sul web le previsioni del polline e i livelli di allergeni da graminacee e altre piante in corso (Il periodo di fioritura delle diverse varietà di polline cambia per zone differenti e, in generale, in pianura avviene prima che in montagna.).

Iniziate a prendere i farmaci per l’allergia prima della comparsa dei sintomi. 

Chiudete le porte e le finestre di notte o in qualsiasi altro momento, quando i livelli del polline sono elevati. 

L’attività all’aperto fa bene ma nelle prime ore del mattino i livelli del polline sono più elevati.

Fiori Padova online

Mantenere pulita l’aria in casa

Non c’è nessun prodotto in grado di eliminare tutti gli allergeni dall’aria nella vostra casa, ma questi accorgimenti vi possono aiutare come per esempio mettere l’aria condizionata in casa e in auto.

Evitate che l’aria interna si possa asciugare tramite un deumidificatore. 

Come pulite gli ambienti.

Utilizzare un filtro ad alta efficienza per il particolato atmosferico (HEPA) nella vostra camera da letto. 

Pulite i pavimenti con un aspirapolvere che abbia un filtro HEPA ad alta efficacia contro le particelle aeree.

Le pulizie di primavera sono un ottimo modo per ridurre gli allergeni in casa. In aggiunta alla regolare routine della pulizia di primavera, questi suggerimenti possono aiutarvi se siete allergici agli acari della polvere:

Rivestite i materassi, imballate gli scatoloni e usate delle coperture per cuscini a prova di allergia. 

Lavate lenzuola e coperte con acqua riscaldata ad almeno 50 °C. Passate l’aspirapolvere sui tappeti settimanalmente.

Sostituite la moquette con un pavimento in laminato o in altro materiale duro che non raccolga gli acari della polvere e altri allergeni, in particolare nella vostra camera da letto.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica