La Forsizia

La Forsizia è il primo arbusto a offrire uno spettacolo primaverile, quando si ricopre di fiorellini gialli e luminosi, fittissimi sui rami ancora nudi, cui seguiranno in estate le foglie verde chiaro, che rendono la pianta un ottimo sfondo per fioriture stagionali.

fiori online Padova
fiori online Padova

La forsizia è davvero una specie semplice da gestire, dà soddisfazione anche in balcone e terrazzo se la si coltiva in vasi grandi e profondi. In giardino è consigliabile collocarla in una posizione ben visibile per ammirare al meglio la sua rigogliosa chioma color del sole.

La forsizia è originaria dell’Asia e dell’Europa sud-orientale dove gli inverni sono rigidi e le estati calde; si adatta anche a zone con clima invernale mite, ma un’estate troppo bollente e arida può provocare sofferenza. Non ha particolari esigenze di terreno e anzi sembra trovarsi a suo agio nei suoli argillosi e pesanti, purché profondi, in modo che il suo apparato radicale possa spingersi in profondità per restare protetto dall’aridità estiva. In inverno non occorre alcuna protezione.

fiori matrimonio Padova online

Dopo la piantagione, i giovani esemplari richiedono innaffiature abbondanti e regolari. Le piante adulte sono capaci di  sopravvivere a momenti di incuria, ma un regime di irrigazione regolare (tanta acqua ma non spesso) le rende più vigorose e durevoli.

L’esposizione è rigorosamente in pieno sole, altrimenti la pianta non fiorisce.

Il nutrimento non è indispensabile per le piante adulte; l’ideale è un apporto annuale di concime organico, a fine inverno, e una concimazione a pronto effetto in primavera, dopo la potatura, per favorire i nuovi getti che produrranno fiori l’anno successivo.

La potatura annuale è importante per salvaguardare una fioritura particolarmente generosa e per mantenere l’arbusto entro le dimensioni desiderate, perché nel tempo le forsizie tendono a crescere in altezza (superando i 3 metri) e in larghezza  (sempre intorno ai 3 metri) assumendo un portamento disordinato. Il taglio va effettuato subito dopo la fioritura, in aprile, ripulendo con cura la chioma, liberando la zona centrale dai rami affastellati e tropo vicini e accorciando di un terzo tutti i rami che hanno portato fiori. Se la potatura viene effettuata in autunno o in inverno, non ci sarà fioritura.

La coltivazione in vaso è possibile solo se il contenitore è ampio e profondo, altrimenti l’esemplare rimane magro e poco generoso di rami e fiori.

Una delle doti della forsizia è quella di essere compagna perfetta per porre in evidenza altre fioriture spettacolari che avvengono in marzo.

Una coppia eccezionale è quella con i pruni e peschi da fiore, in genere con petali rosa o bianco-rosati. Il giallo oro della forsizia si rivela utile anche per esaltare la grazia squisita delle prime magnolie da fiore.

Un abbinamento classico, caratterizzato da un sorprendente sincronismo nel periodo di fioritura, è quello con il cotogno da fiore (Chaenomeles japonica), robustissimo arbusto dalla forma scomposta e disordinata sulla quale compaiono brillanti corolle rosa-rosse. E infine, è da sperimentare forsizia più camelia: nelle zone soleggiate e miti dove la camelia fiorisce tra febbraio e marzo, un bordo di forsizie alla base o nelle vicinanze è un modo per esaltare la bellezza di questo meraviglioso arbusto cinese.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica