Geometrie nel matrimonio.

Geometria e design.

Geometrie nel matrimonio, chi l’ha detto che un giorno importante come quello delle nozze non possa essere valorizzato con design?

geometria e design
Geometria e design

Si può parlare di geometrie nel matrimonio? A quanto sembra la risposa dovrebbe essere “si”, tra le nozze più di tendenza  c’è sicuramente il matrimonio “geometrico” detto anche nordico, uno stile moderno e preciso, perfetto per nozze giovani e alla moda e che amano il design.

matrimonio a tema Montagna
matrimonio a tema Montagna

Un matrimonio che voglia seguire questo tema dovrà basarsi sulla semplicità: nulla di abbellimento sarà presente nelle decorazioni e negli addobbi, che dovranno proprio rispecchiare la genuina grandiosità dei fiordi nordici.

Geometrie nel matrimonio

Lo stile geometrico o nordico, riserva poco spazio agli addobbi floreali, visto che il nord Europa non è certo celebre per i colori intensi delle sue fioriture primaverili ma per il design come il Lego e l’Ikea.

Matrimoni a Padova
Fiori per matrimoni a Padova e provincia con Fioreria Sarmeola

Verdi di tutte le sfumature e legni delle più diverse nuance saranno invece elementi base.

matrimonio bianco e verde con sfere
matrimonio bianco e verde con sfere
matrimonio bianco e verde con sfere
Composizione per matrimonio bianca e verde con lisianthus, anturium e rose, con sfera appoggiato ad un prato.

I colori.

I colori, sempre e comunque tenui e pastello, saranno invece inseriti nelle decorazioni per la tavola o per la torta nuziale, in cui esagoni, triangoli, quadrati e rettangoli comporranno disegni e forme intricate.

centrotavola con piante in cassetta di legno

I fiori.

I fiori in un matrimonio geometrico vengono relegati a semplici elementi che “spezzano” la composizione nella perfetta geometricità e linearità che si trova invece nelle decorazioni.

Un mazzo di fiori bianchi in semplici vasi di vetro, legno o metallo dalla forma nettamente geometrica sarà il giusto approccio.

Poliedri e metalli.

Per il resto saranno gli accessori, come sempre nelle nozze creative, a creare l’atmosfera nordica: poliedri aperti in metallo, legno o carta, nastri, tende e tovaglioli dalle fantasie geometriche, piatti rigidamente squadrati, partecipazioni con geometrie particolari e così via, il tutto per coniugare modernità e tradizione, elementi vintage con tocchi di precisione nordica.

fiori matrimonio Padova online

Addobbi floreali.

Gli addobbi floreali spesso vengono direttamente sostituiti da piante verdi, rami utilizzati come strutture portanti per gli addobbi più vari o per gli elementi del tableau de mariage, oppure, quando presenti, i fiori mantengono un profilo molto basso, senza eccessi, restando coerenti con i colori tenui del resto delle decorazioni.

centrotavola shabby chic

Nonostante quindi non siano i fiori a essere gli elementi portanti del matrimonio geometrico , possono comunque essere utilizzati per creare aree più vive rispetto a una linea che tende, se esasperata, a risultare fredda e un po’ spoglia.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica