Halloween e Fiori: Un Incantesimo Floreale per la Notte più Spaventosa 🎃🌸

Mentre il vento d’autunno sibila tra le foglie cadenti e la notte di Halloween si avvicina, c’è qualcosa di magico nell’aria. Questa festa spaventosa è il momento perfetto per abbracciare il connubio tra l’oscuro e il delicato, unendo Halloween e fiori in un incantesimo floreale. Ecco come puoi farlo:

Fiori di Halloween 🌼 Perché non celebrare Halloween con fiori? Opta per fiori in tonalità autunnali come arancio, rosso e viola. I crisantemi neri o i girasoli arancioni possono diventare l’elemento centrale di un bouquet incantevole.

Ghirlande Tematiche 🎃 Realizza ghirlande con fiori secchi e foglie autunnali per decorare la tua casa. Aggiungi piccoli dettagli spaventosi come pipistrelli di carta o fantasmi per un tocco di Halloween.

Zucche Floreali 🌻 Intaglia delle piccole zucche o zuccotti per crearci dei piccoli vasi. Riempili con fiori freschi o secchi per creare un’atmosfera autunnale e un po’ spaventosa.

Centrotavola Incantati 🌸 Creare centrotavola con candele e fiori. Posizionali su una tavola imbandita per un’elegante cena di Halloween.

Bouquet da Sogno 🍁 Per un matrimonio o un’occasione speciale in autunno, considera un bouquet di fiori autunnali con un tocco di mistero e magia.

L’incantesimo dei fiori e Halloween può trasformare il tuo spazio in un luogo incantato, dove l’oscuro e il delicato danzano insieme nella notte più spaventosa dell’anno. Condividi con noi le tue idee per abbinare fiori e Halloween e lasciati ispirare dalla bellezza di questa festa! 🎃🌸🕷️ #Halloween #Fiori #DecorazioniAutunnali #IncantesimoFloreale

Halloween e fiori per rendere tremendamente chic questa festa.

Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.

Halloween ad Abano Terme a Padova
Zucca di Halloween


Se si intende regalare dei fiori per la festa di halloween, c’è solo un consiglio da dare:  i fiori da regalare devono essere prevalentemente di colore arancione.

L’arancio è il colore che rievoca le zucche, frutto simbolo di questa notte di festa e scherzi.

fiori e zucche

LA GIUSTA SCENOGRAFIA.

Se piace ricreare una scenografia e stupire il destinatario del regalo floreale di halloween, ai fiori possono essere aggiunte delle zucche, creando una composizione floreale unica per quella magica notte ricca di brividi.

fiori online Padova
Fiori online Padova
 

HALLOWEEN E LE SUE ORIGINI

Nella data del primo novembre i cattolici sono soliti festeggiare cristianamente il giorno di Ognissanti.

Tuttavia in questi ultimi anni questa festa è stata completamente soppiantata in termini di popolarità con la più commerciale festa di Halloween.

Twilight
Twilight, un bouquet di fiori colorati dedicati ad Halloween
Happy Halloween
Happy Halloween

ORIGINI DELLA FESTA.

La festa un po’ ironica e un po’ grottesca è di origini anglosassoni, frutto di un risveglio in Europa di una neocultura laicista che rinnega le proprie origini cristiane a favore di una ricorrenza dai toni carnevaleschi, pagana e dall’intento meramente consumistico e di puro svago.

fiori matrimonio Padova online


LE ORIGINI DEL NOME  DI HALLOWEEN
Il nome di halloween in verità sarebbe un acronimo inglese del termine “Ognissanti”; il festeggiamento è un rito arcaico.

Di tradizione celtica, rivista poi in seguito sia dal costume irlandese che da quello americano, che combinava il passaggio meteorologico e agricolo al nuovo anno con la festa religiosa e popolare del dio Samhain.

Questa essenza divina che nella notte a cavallo tra il 31 ottobre e il 1° novembre permetteva il transito di spiriti maligni dal mondo dei morti a quello dei vivi.

oktoberfest

Durante quella notte antichi druidi, ovvero i sacerdoti di tradizione celtica, indossavano teste di animali, e praticavano riti propiziatori in cambio pretendevano delle offerte che, se venivano loro negate, restituivano gravi maledizioni!

Proprio per mandare via questi spiriti maligni fuori dalle case venivano appese zucche e lampade.

zucca di Halloween
zucca di Halloween fuori dalla nostra fioreria a Padova

HALLOWEEN E L’ORIGINE COMMERCIALE.

Oltre le tradizioni, dalla carica spirituale o dalla robustezza culturale di questa ricorrenza, quello che occorre sottolineare è che il ritorno di questa festa è avvenuto a partire dal 1992 ad opera di una società: la Cesar che la pianificò a scopo esclusivamente commerciale e su scala mondiale.

Individuato il momento chiave, a metà strada tra l’inizio dell’anno scolastico e il Natale, lanciò la festa con maschere, teschi e costumi da strega, di cui essa stessa era produttrice.

In seguito una specifica e massiccia pubblicità da parte di due multinazionali: la Disney e la McDonald’s la festa che prima di fatto non esisteva in breve tempo raggiunse una diffusione a livello mondiale.

fiori e zucche
Fiori e zucche ad Halloween

E voi dolcetto o scherzetto? Visita il nostro sito e ordina il Bouquet Orange o il bouquet October Fest!

oktoberfest
Un bouquet per Halloween

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica