Halloween e fiori

Halloween e fiori

I FIORI PER LA FESTA DI HALLOWEEN
Se si intende regalare dei fiori per la festa di halloween, c’è solo un consiglio da dare:  i fiori da regalare devono essere prevalentemente di colore arancione, l’arancio è il colore che rievoca le zucche, frutto simbolo di questa notte di festa e scherzi.

fiori e zucche

Se piace ricreare una scenografia e stupire il destinatario del regalo floreale di halloween ai fiori possono essere aggiunte delle zucche, creando una composizione floreale unica per quella magica notte.

fiori online Padova
fiori online Padova
HALLOWEEN E LE SUE ORIGINI

Nella data del primo novembre i cattolici sono soliti festeggiare cristianamente il giorno di Ognissanti, in questi ultimi anni questa festa è stata completamente soppiantata in termini di popolarità con la più commerciale festa di Halloween.

Twilight
Twilight, un bouquet di fiori colorati dedicati ad Halloween
Happy Halloween
Happy Halloween

La festa un po’ ironica e un po’ grottesca è di origini anglosassoni, frutto di un risveglio in Europa di una neocultura laicista che rinnega le proprie origini cristiane a favore di una ricorrenza dai toni carnevaleschi, pagana e dall’intento meramente consumistico e di puro svago.

fiori matrimonio Padova online
LE ORIGINI DEL NOME  DI HALLOWEEN
Il nome di halloween in verità sarebbe un acronimo inglese del termine “Ognissanti”; il festeggiamento è un rito arcaico, di tradizione celtica, rivista poi in seguito sia dal costume irlandese che da quello americano, che combinava il passaggio meteorologico e agricolo al nuovo anno con la festa religiosa e popolare del dio Samhain, essenza divina che nella notte a cavallo tra il 31 ottobre e il 1° novembre permetteva il transito di spiriti maligni dal mondo dei morti a quello dei vivi.

oktoberfest

Durante quella notte antichi druidi, ovvero i sacerdoti di tradizione celtica, indossavano teste di animali, e praticavano riti propiziatori in cambio pretendevano delle offerte che, se venivano loro negate, restituivano gravi maledizioni! Proprio per mandare via questi spiriti maligni fuori dalle case venivano appese zucche e lampade.

zucca di Halloween
zucca di Halloween fuori dalla nostra fioreria a Padova

HALLOWEEN E L’ORIGINE COMMERCIALE
Oltre le tradizioni, dalla carica spirituale o dalla robustezza culturale di questa ricorrenza, quello che occorre sottolineare è che il ritorno di questa festa è avvenuto a partire dal 1992 ad opera di una società: la Cesar che la pianificò a scopo esclusivamente commerciale e su scala mondiale; individuato il momento chiave, a metà strada tra l’inizio dell’anno scolastico e il Natale, lanciò la festa con maschere, teschi e costumi da strega, di cui essa stessa era produttrice. In seguito una specifica e massiccia pubblicità da parte di due multinazionali: la Disney e la McDonald’s la festa che prima di fatto non esisteva in breve tempo raggiunse una diffusione a livello mondiale.

fiori e zucche

E voi dolcetto o scherzetto? Visita il nostro sito e ordina il Bouquet Orange o il bouquet October Fest!

oktoberfest

Precedente I colori della Laurea Successivo Matrimonio dei sogni? Sposarsi low cost