I colori della Pasqua.

Con la Pasqua alle porte, è il momento perfetto per parlare dei colori che sono associati a questa festività primaverile. Mentre molte persone pensano subito al giallo dei pulcini e alle uova dipinte, ci sono anche molti altri colori che sono tradizionalmente associati alla Pasqua.

Ecco una panoramica di alcuni dei colori più comuni della Pasqua.

  1. Giallo: il giallo è il colore per eccellenza della Pasqua, rappresentando il sole primaverile, la rinascita e la speranza. Le uova di Pasqua sono spesso dipinte di giallo e molte decorazioni pasquali presentano questo colore.
  2. Verde: il verde rappresenta la primavera, la rinascita della natura dopo l’inverno e la rinascita della vita. È un colore comune nelle decorazioni pasquali come le ghirlande e le corone.
  3. Rosa: il rosa è un colore simbolico della Pasqua, rappresentando l’amore, la tenerezza e la gioia. È spesso utilizzato per decorare le uova di Pasqua e per creare atmosfere accoglienti nelle case.
  4. Viola: il viola è un colore tradizionale della Pasqua e rappresenta la penitenza, il sacrificio e la preparazione spirituale. È spesso usato nelle chiese durante la Quaresima e il periodo pasquale.
  5. Bianco: il bianco è un colore importante per la Pasqua, rappresentando la purezza, la luce e la risurrezione di Cristo. È spesso utilizzato nei tessuti liturgici e nelle decorazioni della Pasqua.

In sintesi, la Pasqua è una festa che celebra la rinascita e la speranza, e questi colori tradizionali rappresentano i valori che la festività incarna.

Che tu scelga di decorare la tua casa con ghirlande di primavera o uova di Pasqua dipinte a mano, questi colori ti aiuteranno a creare un’atmosfera festiva e calorosa per accogliere questa stagione meravigliosa.

albero pasquale
Albero pasquale con uova rosa e lichene stabilizzato
decorazioni pasquali
Idea Pasqua

Poesia di Pasqua e Colori

Pasqua è gialla come un pulcino,
come il collare di un cagnolino,
è rosa e allegra come un confetto,
come i bei fiori di quel rametto.

centrotavola con fiori per anniversari
Centrotavola Pasqua

Hai problemi con lo schermo del tuo Smartphone?

Sto utilizzando una bella confezione in legno contenente un set di colori pastello per decorare e colorare dei fantastici biglietti di auguri per Pasqua.

albero Pasquale
Nocciolo contorto, decoro pasquale
albero Pasquale
Decoriamo Pasqua con in colori


Pasqua è celeste come il mare e il cielo,
come la trama di questo velo,
è verde brillante come un bel prato,
come il trenino che ha appena sbuffato.
Pasqua è dipinta di tanti colori:
come i sorrisi dei nostri cuori.

Composizione di piante per Pasqua decorate con uova, farfalle e coniglietti
Composizione di piante per Pasqua decorate con uova, farfalle e coniglietti
Composizione di piante per Pasqua decorate con uova, farfalle e coniglietti
Composizione di piante per Pasqua decorate con uova, farfalle e coniglietti
I colori della Pasqua

Qui invece citiamo i colori pasquali abbinandoli alle celebrazioni del rito pasquale. Ogni Colore ha un significato leggi quale qui di seguito.

Colori Pasquali

  • AZZURRO:
    è il colore usato per le feste in onore della Madonna. Non sarebbe un colore liturgico anche se molti sacerdoti ne fanno uso.
  • BIANCO:
    il bianco indica purezza e santità: è il colore usato a Pasqua e nel tempo di Pasqua, a Natale e nel tempo di Natale, nella festa del Corpo e del Sangue del Signore, nella celebrazione del Battesimo, del Matrimonio e dell’Ordine; è usato anche nelle feste dei Santi e della Madonna.
albero pasquale
albero pasquale
  • ORO:
    indica gloria, splendore e santità; è usato al posto del bianco per esprimere una maggiore solennità in una festa.
  • ROSA:
    indica penitenza, ma in forma più attenuata rispetto al solito.
rose rosa
  • ROSSO:
    indica il sacrificio sulla croce di Gesù e la divinità dello Spirito Santo, ma anche il sangue sparso dai santi martiri. Si usa nelle solennità del Sacro Cuore di Gesù, il Venerdì Santo, nella solennità della Pentecoste, nelle feste degli Apostoli e dei martiri e per il sacramento della Cresima.
  • VERDE:
    indica attesa e speranza. I paramenti verdi si indossano nel tempo ordinario, sia nei giorni feriali che nelle domeniche.
  • VIOLA:
    indica penitenza, richiamo alla conversione, sofferenza. I paramenti viola si usano in Avvento, in Quaresima, durante il sacramento della penitenza e durante le celebrazioni dei funerali.

Un blog dove trovare lavoretti di Pasqua.

Infine ti lascio un link dove troverai tanti lavoretti per Pasqua e non solo da realizzare con i tuoi bambini. www.inclasseconsara.altervista.org

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica