Idee centrotavola per sposi

Idee centrotavola per sposi e invitati al vostro matrimonio, perché curare la location diventa molto importante.

Centrotavola in cassetta di legno con rose, lisianthus e garofani verdi
Centrotavola in cassetta di legno con rose, lisianthus e garofani verdi
Abbiamo già parlato molte volte di alternative non floreali per bouquet e centrotavola, oggi però vogliamo mostrarvi quanti altri modi ci sono per rendere unico, originale e meraviglioso il vostro matrimonio senza dover per forza utilizzare fiori solo fiori recisi.
matrimonio con tema bicicletta
Matrimonio con tema bicicletta

Create un’atmosfera magica per la vostra cerimonia utilizzando tante candele, anche di grandi dimensioni in vasi di vetro da distribuire lungo la navata e per circondare l’altare, ma anche come centrotavola al ristorante.

Idee centrotavola per sposi
Idee centrotavola per sposi
matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne

Le candele fanno immediatamente atmosfera, meglio se utilizzate in un matrimonio pomeridiano che prevede una cena.

Centrotavola per sposi a Febbraio
Centrotavola per sposi a Febbraio
sancarlini matrimonio
centrotavola con sancarlini

Utilizzate piante in vaso, riutilizzabili e da decorare con farfalle, nastri, pietre iridescenti o altro.

centrotavola con rose e orchidee
centrotavola con rose e orchidee

Oppure, per apparecchiare i tavoli in stile toscano, si possono creare centrotavola di frutta e verdura, erbe aromatiche e ampolle di olio di oliva.

centrotavola Natale e non solo
centrotavola Natale e non solo
fiori matrimonio Padova online

Un matrimonio sulla spiaggia può essere riccamente decorato con simboli del mare, come le conchiglie e le stelle marine o con legni levigati dal mare.

centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro
centrotavola per decorare casa sposi
centrotavola per decorare casa sposi
centrotavola con legno e vetro
centrotavola con legno e vetro

Lasciate andare la fantasia e utilizzate questi elementi anche per il bouquet e la bouttoniere.

matrimonio a padova
matrimonio a Padova

Anche l’illuminazione può creare splendidi centrotavola di effetto.

matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne

Lanterne decorative con all’interno delle candele faranno uno splendido effetto anche per illuminare il percorso che porterà gli ospiti all’interno del ristorante.

Realizzate da sole dei paralumi al mercato delle pulci e decorateli con stoffe particolari e nastri, saranno opere personali e di certo di effetto. Basta un minimo di fantasia e un tocco di manualità.

centrotavola di rose bianco e rosse per tavolo sposi

Specchi e sfere che riflettono gli ospiti e le luci possono aggiungere energia immediata all’ambiente, oltre ad aumentare la luminosità della location.

Utilizzate per le decorazioni oggetti stravaganti che riflettano i vostri interessi, come macchine fotografiche d’epoca, libri classici, cornici particolari, matriosche, ecc.Una idea davvero originale è quella di utilizzare vasi trasparenti da riempire con dolcetti fatti in casa, biscotti, confetti, prodotti da forno, ma anche lecca lecca e zucchero filato. Oltre a decorare la tavola, inviterete i vostri ospiti all’assaggio.

tableau matrimonio aromatico

Utilizzate bolle di vetro con dentro un vero pesciolino rosso e avrete dei centrotavola originali che movimenteranno le tavolate dei vostri invitati. Badate bene di trovare una degna sistemazione per i pesci rossi una volta terminata la festa, oppure chiedete al negoziante se potete semplicemente noleggiare i pesciolini e le bocce di vetro per una giornata. In questo modo sarete certi di non condannare i pesciolini a morte certa.

Facile, naturale ed economico? Usate dei sassi come centrotavola, sistemati in maniera zen attorno a qualche candela e l’effetto sarà semplice ed elegante.

Di nuovo facile, naturale ed economico: utilizzare rami secchi e decorativi, arricchiti da finti uccellini, farfalle, nastri o anche piccole foto tessere degli sposi, magari in bianco e nero.

In un vaso alto e trasparente potreste mettere foglie secche, ideali per un matrimonio autunnale, riempite d’acqua e sopra lasciate galleggiare qualche candela. Potrebbe essere anche una idea per dare i nomi ai tavoli, decorare i centrotavola con le foglie solo dell’albero che gli da il nome. Oppure più semplicemente sparpagliare delle belle foglie sul tavolo, magari ai piedi di un candelabro, come di solito si usa fare con i petali di rosa.

Libri: siete una coppia che ama leggere? Perché non pensare, per il centrotavola, di posizionare una coppia di libri che amate, legati con un nastro che richiama il colore tema del matrimonio e con sopra posizionata una piccola candela, magari dentro un piccolo vaso di vetro? Potreste acquistare i libri in un mercatino dell’usato e lasciare che i vostri ospiti possano portare a casa i libri alla fine del pranzo.

Molto  si può fare anche con i vecchi dischi in vinile (magari acquistati in stock a poco prezzo su ebay o in un mercatino dell’usato). Saranno degli originali centrotavola fai da te se inserite all’interno una candela. E possono diventare un originale tableau dei posti a sedere.

Questa è una idea un po’ meno economica, ma sicuramente di grande effetto: mettere delle piccole gabbiette con uccellini finti al centro di ogni tavolo. Sicuramente incanterete i vostri ospiti con qualcosa di unico ed originale. Potreste acquistare vecchie gabbiette usate e dipingerle di bianco e decorarle con nastri e tulle che richiamano il colore dominante.

Ideale per un matrimonio di febbraio, nel periodo di carnevale, per aggiungere romanticismo e mistero ai tavoli, la decorazione con le famosissime e bellissime maschere veneziane. Affascinanti ed originali, se ne trovano di economiche anche su Ebay, magari se siete fortunati, anche in stock.

Posizionare a centrotavola delle cornici con delle foto significative degli sposi potrebbe essere un bel modo per celebrare il vostro Amore. Un’idea originale potrebbe essere quella di farsi fotografare tenendo in mano un grande numero di cartone, che poi diventerà il numero del tavolo.

Le piume possono essere di struzzo o di pavone, basta inserirle in un vaso trasparente e il gioco è fatto. Molto di effetto avere anche il bouquet composto delle stesse piume.  Anche in questo caso Ebay può venire in vostro soccorso, con aste e offerte davvero alla portata di tutti.

Un’idea economica è quella di utilizzare della frutta come centrotavola. Che si tratti di una composizione mista, di un vaso trasparente pieno di mele o limoni, di cestini pieni di ciliegie oppure di frutta sparpagliata in maniera apparentemente casuale nel centrotavola, l’importante è che scegliate frutti di un colore adatto al tipo di matrimonio che avete scelto. Scegliendo frutta di stagione riuscirete anche a risparmiare qualcosa.

Se siete una coppia amante dei giochi, l’idea in più è quella di utilizzare proprio i giochi sia per dare il nome al tavolo, che per decorarlo. Dagli amanti degli scacchi ai giochi in scatola più tradizionali, non avete che l’imbarazzo della scelta. I vostri ospiti potrebbero giocarsi il centrotavola, che tornerà a casa col vincitore.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica