Idee per calendario dell’avvento

Il calendario dell’avvento è la prima decorazione di Natale da preparare oramai trovate calendario dell’avvento kinder o calendari dell’avvento della Lego. 

In alternativa ho trovato per gli amanti di Harry Potter un calendario dell’Avvento a tema magico.

calendario avvento fatto in casa
calendario avvento fatto in casa

Un piccolo divertente gioco per grandi e piccolini che vi farà sentire sempre più vicino l’arrivo del Natale!

Idee fai da te per la prima domenica d’avvento.

Queste sono alcune idee fai da te per poter realizzare un calendario dell’avvento davvero creativo! Per creare il calendario dell’avvento più goloso che ci sia.

Idee per calendario dell'avvento
Idee per calendario dell’avvento

Prendete tante piccole scatoline di carta: recuperatene di diverse misure per dare un tocco più vivace alla composizione.

Racchiudete dentro ciascuna un cioccolatino e impacchettatela proprio come fareste con i regali di Natale.

Disegnate quindi un numero da 1 a 25 sulla scatola e appendetela a un ramo di pino o un Alberello dell’avvento.


Per un Calendario dell’avvento chic che diventi una vera decorazione natalizia della casa prendete 25 piccoli sacchettini di carta del pane e un filo di spago.

Disegnate sulla superficie di ciascun sacchetto un numero da 1 a 25: usate la fantasia e i colori che meglio si abbinano alla vostra casa. Per un tocco ancora più natalizio divertitevi con glitter dorati e argentati.

Riempite i sacchetti con leccornie varie e chiudeteli piegando la parte alta.

Stendete il filo nella parte della casa in cui volete avere il vostro calendario e appendete con una mollettina colorate il sacchetto al filo.

25 bottiglie di vetro.


Oppure prendete 25 bottiglie di vetro di vetro bianco e di dimensioni diverse.

Inserite dentro ciascuna bottiglia una frase diversa per ciascun giorno.

Con lo smalto scrivete sulla bottiglia il giorno: appoggiate tutte le bottiglie su un davanzale o, se ce lo avete, sopra il caminetto! 

Prendete una gruccia per i vostri vestiti: create con la carta colorate tanti piccoli pacchettini dentro ai quali metterete i vostri dolci o la frase del giorno.

Prendete quindi tanti nastrini colorati: usate i nastrini per fare il fiocco al pacchetto e per legare il pacchetto alla gruccia. La lunghezza dei nastrini naturalmente cambierà, in modo che tutti i pacchetti siano ben visibili!

Porta spezie.

In alternativa prendete 25 piccoli portaspezie tondi e piatti: in genere hanno già la calamita incorporata.

Nel caso in cui non ce l’avessero procuratevi 25 calamite di piccole dimensioni in una ferramenta e incollatele con la colla vinilica ai barattolini.

Con della carta natalizia decorate la superficie delle scatoline dentro le quali racchiuderete i cioccolatini. Dove metterle questo calendario? Sul frigo e non vi prenderà nessuno spazio!

Lego City dell’Avvento.

Di recente sono molti i calendari dell’avvento, per i bambini appassionati di Lego ho visto nelle vetrine calendari giocattolo, ad ogni casella un personaggio di Lego City... ma forse si sta perdendo lo spirito del Natale quando si passa sul commerciale estremo.

Buon lavoro e buon Avvento a voi!

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica