Idee per un matrimonio invernale e consigli per un magico tema invernale

Sembra che nei film, in quasi tutti i flm ci si debba sposare in giugno. Ma un matrimonio invernale può essere terribilmente glamour, cinematografico e magico. Con gli elementi giusti, il vostro matrimonio invernale si trasformerà nel vostro “paese delle meraviglie“.

matrimonio invernale
Perchè non sognare un matrimonio da favola d’inverno

Abbigliamento per il Tuo Matrimonio d’inverno

Pensate voi stesse e alla vostra dolce metà in look elegante stile vecchia Hollywood, lo sposo in frac, e la sposa in abito bianco di seta lungo con una pelliccia bianca o in un involucro di eco-pelliccia.

Evocate la stagione con “il ghiaccio“, diamanti o  gioielli. Il 90% di abiti da sposa sono senza spalline o senza maniche, ma non è così pratico per una sposa che vuole fare foto  esterne, o necessita di camminare per un bel po’.

Cercate imbottiture,  copri spalle con mantelle o cappotti.

È amabile il look di una sposa in un vestito bianco e un grande scialle rosso, affiancata al suo sposo che ha un fiore all’occhiello rosso.

E non dimenticatevi le damigelle d’onore! Un vestito attraente da far indossare il giorno del vostro matrimonio e non solo, fate un grande regalo alla vostra damigella d’onore.

Fiori Padova online

Luoghi per un matrimonio invernale

Cercate una location con un camino per un matrimonio invernale intimo.

Per un matrimonio più grande, si può utilizzare un palazzo, una dimora storica o un club privato che avrà ancora il calore d’intimità.

A meno che non ti sposi in una città che dia garanzia di neve durante il vostro giorno di nozze, evitate una camera che abbia una grande finestra perchè si può immaginare di vedere una bella nevicata, ma potrebbe finire con una grigia giornata di pioggia.

Assicuratevi di chiedere che cosa venga utilizzato come addobbo – si risparmia denaro, se certi luoghi sono già decorati. Inoltre, controllate  assicurandovi che il luogo sia adeguatamente riscaldato durante i mesi invernali, le vecchie chiese potrebbero essere particolarmente piene di spifferi.

location matrimonio invernale
un paesaggio di un matrimonio invernale

Pianificazione del menu

Potete avere tutti i vostri piatti preferiti, ma aggiungete qualche tocco invernale come un piatto con zucca. Si consideri che in certi paesi si serve zabaione, vino speziato, o cioccolata calda (alcoliche e non) e dolcetti speciali. Se vuoi inserire una torta tutta bianca, decorata con motivi a forma di fiocco di neve color argento, decorati con sculture di zucchero. Chiedete al vostro catering sull’utilizzo di una sfera decorativa di neve come fosse un cappello a cilindro sulla torta.

fiori matrimonio Padova online

Fiori per l’Inverno

Decidete se si vuole andare a fare un matrimonio invernale con argento e nero elegante o festeggiare la stagione con colori rossi e verdi. Per coloro che amano l’argento, cercate rami glitterati d’argento, l’eucalipto, e il baby blu eucalipto, mescolato con fiori bianchi come le rose, le viole ciocche, i lilium e il wax flower. Se siete alla ricerca di un bouquet luminoso, considerare rose rosse con agrifoglio e pino verde. I fiori di stagione, come i tulipani, rose e bacche ornamentali in genere saranno scelte meno costose. (Parlate con il vostro fiorista, in base alla Regione si può avere una propria disponibilità).

L’arredamento per il Tuo Matrimonio d’inverno

Decorate le tavole con stelle di Natale bianche semplici e poco costose, o riempite la stanza con la luce utilizzando candele cilindriche o a parallelepipedo su un letto di rami di pino. Fate scorta di fili con piccole luci bianche, poi attaccatele intorno come decorazione sulle porte, oltre ai tavoli e sugli archi. Luminosi mirtilli rossi in una ciotola circostante alle candele galleggianti  possono creare un centrotavola facile e poco costoso. In alternativa, decorate con una casetta di marzapane ogni tavolo su un letto di verde con le candele intorno ad essa.

Bomboniere

Se voi e la maggior parte dei vostri ospiti festeggiate il Natale, un ornamento natalizio è una bomboniera perfetta. Una bomboniera economica fatto in casa è una scatola piuttosto speziata con un mix di cioccolata. Includi anche una sfera di neve, con la sposa e lo sposo all’interno.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica