Il Bambù significato e curiosità

Il Bambù è una pianta poliedrica, infatti oltre ad essere una pianta di incredibile bellezza, trova numerosissimi utilizzi: come alimento umano (prevalentemente nella cucina asiatica) e animale; come materiale da costruzione; per la produzione di carta, tessuti, parquet (merito delle fibre di Bambù molto lunghe).

fiori online Padova
fiori online Padova

Nei paesi orientali ed in particolare in Cina  il Bambù, entra a comporre la triade della longevità assieme al pino e al pruno ed è questo il suo significato.

Per chi ha l’hobby nella realizzazione di oggetti con il Bambù e che state allevando il periodo migliore per tagliarlo e poi utilizzarlo è sicuramente l’inverno (in molti sostengono con la luna calante) questo perchè c’è una minore quantità di linfa in circolazione e quindi si conserverà meglio oltre che essere meno appetibili dagli insetti quali ad esempio i tarli che potrebbero in futuro prendere di mira i vostri manufatti.

Il Bambù è inoltre molto conosciuto in quanto nelle foreste di Bambù della Cina centro-meridionale, tra i 1800-3000 metri di altitudine vive il Panda gigante  che si nutre delle sue foglie.

Il Panda purtroppo, secondo le informazioni fornite dal WWF è considerata la specie a maggior rischio di estinzione per il continuo impoverimento del suo habitat naturale e a causa del bracconaggio per ricavarne la pelle, sia per il basso tasso di natalità della specie e sia perchè spesso i Bambù muoiono dopo la fioritura e per potersi riformare una foresta occorrono molti anni.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica