Il Bouquet da lancio

Il Bouquet da lancio è il bouquet che fa da “controfigura” ad un matrimonio, si usa questa composizione per la tradizionale goliardia con le nubili in cerca di un buon auspicio nuziale.

Secondo la tradizione, il bouquet è l’ultimo omaggio che il futuro sposo, in quanto fidanzato fa alla sua promessa sposa, chiudendo il ciclo del corteggiamento; è lui a ordinarlo ed eventualmente a consegnarlo poco prima delle nozze.

Non sempre è così, anzi il più delle volte la sposa sceglie il proprio bouquet mantenendolo fino all’ultimo secondo segreto nei riguardi dello sposo.

Il bouquet va recapitato a casa della sposa la mattina delle nozze dal fiorista, dal testimone dello sposo o dallo stesso sposo.

Per ragioni pratiche il bouquet da sposa assieme a quello della damigella e a quello da lancio lo si lascia anche al proprietario dell’auto che accompagnerà la sposa in chiesa o nella location per altri riti compreso quello civile.

Per la scelta, lo sposo può farsi consigliare da una parente stretta o da un’amica di lei, la quale lascia volentieri trapelare qualche dettaglio dell’abito e dell’acconciatura, dai quali non si può prescindere anche se come già detto si tende a non far sapere nulla allo sposo.

A questo proposito, esistono alcune regole che non vanno dimenticate.

Fiori Padova online

Un oggetto tornato recentemente in auge è il portabouquet.

Legato per nascita e per tradizione al giorno delle nozze, si diffuse, verso la metà dell’Ottocento, anche come accessorio da sera, in materiali raffinati e preziosi: argenti dorati, spesso arricchiti da avorio, smalti, pietre dure.

Oggi, dopo un periodo di oblio, ritorna alle sue origini, come ornamento delle spose.

La veste attuale è all’insegna della semplicità : in genere si tratta di un manico-imbuto, al cui interno si infilano i fiori e il metallo prediletto è l’argento.

fiori matrimonio Padova online

IL  BOUQUET DA LANCIO

Alla fine del banchetto la sposa regala il bouquet all’amica nubile più cara, come augurio di nozze per lei entro l’anno.

Se le amiche sono più d’una, allora si procede al classico lancio. Se la sposa desidera lasciare un ricordo a ciascuna di loro, il bouquet deve essere composto da tanti mazzolini che saranno equamente distribuiti.

Infine, se la sposa vuole conservare il bouquet – facendolo essiccare o trasformandolo in pot-pourri – e allo stesso tempo mantenersi fedele alla tradizione, può farsene confezionare uno più piccolo per il lancio.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica