Il crisantemo non è solo per la Festa dei Santi

La festa di Ognissanti è una ricorrenza che celebra in un unico giorno la gloria e l’onore di tutti i Santi, anche quelli non canonizzati.

composizione con crisantemi non solo per la festa dei Santi
Il crisantemo non è solo per la Festa dei Santi

Il significato di Ognissanti e il Primo Novembre.

Ognissanti è altresì una espressione cristiana utilizzata per invocare tutti i santi e martiri del Paradiso anche quelli non noti.

https://fioreriasarmeola.altervista.org/wp-content/uploads/2015/11/Il-crisantemo-non-è-solo-per-la-Festa-dei-Santi.jpg

La festa cattolica cade il 1º novembre di ogni anno, seguita il giorno seguente, 2 novembre dalla Commemorazione dei Defunti detta anche giorno dei morti, la festa di Tutti i Santi celebrata anche dalla Chiesa Ortodossa d’Oriente viene celebrata la domenica successiva alla Pentecoste e quindi in chiusura del ciclo pasquale.

fiori online Padova
Fiori online Padova

La data della festività fu spostata al 1º novembre in maniera che coincidesse con il Samhain, antica festa celtica del nuovo anno, dopo le richieste dei monaci irlandesi. La chiesa cattolica non è favorevole ad Halloween.

piante crisantemi composizioni
piante crisantemi composizioni in stile shabby chic

Papa Gregorio III scelse questa data come anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie “degli apostoli e di tutti i santi e martiri defunti in tutto il mondo“. Ai tempi di Carlo Magno, la festività di Ognissanti era celebrata diffusamente.

crisantemi gialli
crisantemi gialli

La festa di Ognissanti oggi.

Attualmente il giorno della festa di Ognissanti, è tradizione ricorrente far visita ai propri defunti, portando loro un fiore, tradizionalmente un crisantemo, l’occasione per tirare a lucido le tombe ed i loculi dei propri morti, o per dire una preghiera di fronte alle tombe dei propri cari.

crisantemi verdi
crisantemi verdi

Il ponte dei morti, è divenuta ormai anche una festa pagana, inizia la notte del 31 ottobre (notte di halloween con dolcetto o scherzetto) partecipando alle manifestazioni della notte delle streghe.

zucca di Halloween
zucca di Halloween fuori dalla nostra fioreria a Padova

In Messico i fiori con i teschi decorati sono il simbolo del dias de los muertos.

Solitamente il primo novembre è anche un occasione di festa in cui molti paesi e località organizzano feste, sagre, degustazioni, fiere, mostre e concerti per trascorrere in allegria qualche giorno di festa.

Ricordiamoci che attribuire il significato al crisantemo di “fiore da cimitero” non è la stessa cosa per il Giappone considerato il fiore imperiale, uno dei simboli del Sol Levante.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica