Il fiore di oggi: il Giacinto

La sua resistenza alla coltivazione sia in piena terra che all’interno degli appartamenti in vaso, nonché il fatto di essere perenne, la rendono tra le più utilizzate in giardinaggio e la semplicità di coltivazione ovviamente non fa che accrescerne ancora di più la popolarità.

bulbi giacinti
bulbi di giacinti

La varietà.

Nella varietà di giacinti il più diffuso è senza alcuna ombra di dubbio il Hyacinthus Orientalis, che, così come la maggior parte delle altre specie, si presenta con una grande varietà di colori, che vanno dal rosso, al bianco, al rosa, all’arancio, al lilla e possono addirittura avere delle tonalità più scure che si avvicinano tantissimo al blu.

Fiori Padova online

I fiori del giacinto si presentano in grappoli che possono essere lunghi sino a 15 cm ed emanano un profumo gradevole e molto intenso. Il suo profumatissimo fiore ha una forma tubolare e sfocia in una apertura a stella, le foglie del giacinto sono nastriformi e di un verde molto brillante.

fiori matrimonio Padova online

La coltivazione

Il giacinto è coltivata in due modi, cambia infatti anche l’esposizione a seconda che voi decidiate di coltivare la pianta in giardino oppure in vaso all’interno del vostro appartamento, questo perché la pianta gradisce in maniera estrema l’aria aperta e avrà decisamente più forza in giardino, dove inoltre la terra è facilmente più ricca di sostanze che l’aiutano nella crescita.

composizione con bulbi di giacinto per Natale o per l'inverno
composizione con bulbi di giacinto per Natale o per l’inverno

Come vive il giacinto.

Se coltivate il giacinto in giardino potete lasciarlo anche in una posizione assolata e non avrà neppure timore di temperature troppo basse, mentre se invece volete coltivarlo in interno dovete stare attenti a che la temperatura nella quale vive la pianta non scenda al di sotto dei 13 gradi ed inoltre prestate attenzione a posizionare il vaso in un luogo si molto luminoso ma che d’altra parte non sia a contatto diretto con la luce solare.

Poca acqua mi raccomando!

Per i giacinti, vale la regola generale dell’evitare di irrigare in maniera sconsiderata e troppo abbondante perché, anche queste piante, come la maggior parte delle bulbose  soffrono terribilmente i ristagni d’acqua.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica