Il fiore di oggi: il Lisianthus

Il fiore di oggi è il Lisianthus. Tanti in negozio mi dicono – mi dia quelle roselline – in effetti il loro aspetto può assomigliare alle rose ramificate.

lisianthus

ll Lisianthus, conosciuto anche con il nome di Eustoma, fa parte della famiglia delle Gentianaceae; è una pianta erbacea annuale se coltivata all’esterno e perenne se tenuta in un appartamento. E’ coltivata, solitamente, a scopo ornamentale in vaso.

matrimonio con rose e lisianthus bianchi
cestino fiori con lisianthus e rose
composizione di fiori con lisianthus e rose
composizione di fiori con lisianthus e rose
centrotavola imperiale con vassoio in legno rose e lisianthus

E’ molto gradita al cliente per il suo essere semplice ed elegante; viene utilizzata per gli addobbi floreali di matrimoni e comunioni ma anche per abbellire l’interno di una casa.

lisianthus rosa
particolare di un lisianthus color rosa

E’ caratterizzata da una crescita lenta: gli steli sono lunghi e flessibili, raggiungono una lunghezza di circa quaranta o cinquanta centimetri e sono ricoperti da foglie molto grandi e cerose dal colore verde- bluastro; i fiori sono semplici o a forma di campana e germogliano agli apici degli steli: offrono diverse tonalità di colore che va dal bianco al giallo, dal rosa al rosso porpora, dal blu al malva e mostrano anche tinte bicolori come nella varietà ibride.

i fiori di lisianthus come detto già in precedenza sono molto eleganti e di varie sfumature tra il bianco/panna e rosa/viola.

Consigliati per i matrimoni in piena estate perché hanno una grande resistenza al caldo, la loro fioritura inizia a maggio fino ad ottobre. Possono essere usati sia per gli addobbi floreali in chiesa, che per il bouquet.

bouquet sposa lisianthus e calle
bouquet sposa lisianthus e calle

Originario dall’America centrale, il Lisianthus ha avuto un enorme successo commerciale grazie alla grande varietà di colori. Il suo significato è legato all’eleganza e alla grazia.

Tu lo conoscevi? Qual’è il tuo colore preferito? Hai mai tenuto in considerazione il lisianthus per il tuo matrimonio?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica