Il fiore di oggi: il Solidago

Il fiore di oggi: il Solidago

Il solidago

Il Solidago virga aurea, conosciuta come Verga d’oro, da cui sono derivate delle varietà ibride molto attraenti per i minuti fiori gialli riuniti in eleganti pannocchie terminali. Le varietà si differenziano per la taglia  delle piante, per l’epoca della fioritura, per la grandezza e la tonalità dei fiori, che possono variare dal giallo-limone al giallo-dorato.

solidago

FIORITURA: I fiori sbocciano da luglio a ottobre.

LUCE: Predilige un’esposizione soleggiata o a mezz’ombra.

ACQUA: Le annaffiature devono essere saltuarie, si consiglia di intervenire ogni 2 settimane circa, bagnando a fondo il terreno. Nel periodo vegetativo non necessita di interventi idrici.

TEMPERATURA: Si adatta a qualsiasi clima, sopporta anche le temperature rigide invernali.

CONCIME: Intervenire ogni 20-25 giorni, utilizzando un fertilizzante per piante da fiore diluito all’acqua di annaffiatura.

Fiori Padova online

CONSIGLI: Si adatta a qualsiasi terreno, purchè profondo, permeabile e fresco. Il Solidago è tanto rustico che si dissemina spontaneamente fino a diffondersi nei terreni incolti e lungo le scarpate. Le migliore varietà si moltiplicano per suddivisione delle ceppaie da eseguirsi in autunno o da marzo ad aprile. Per un migliore sviluppo della pianta si consiglia di posizionare il Solidago in un luogo dove può ricevere almeno due ore di sole diretto.

 

CURIOSITA’: Il Solidago è originario dell’America settentrionale. Si impiegano per costituire aiuole o per bordi misti accanto alle altre perenni. Pianta molto utilizzata in medicina, infatti sono note le sue azioni diuretiche e antisettiche, è consigliata anche nei casi di ritenzione idrica, e per agevolare l’espulzione dei calcolo renali. Il suo utilizzo avviene anche per curare diarrea e nella terapie delle enteriti.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica

2 Risposte a “Il fiore di oggi: il Solidago”

  1. Bel fiore, semplice ma molto carino! Assomiglia alla mimosa, ma immagino non venga utilizzato l’8 marzo… per cosa viene impegato di solito?

    1. E’ un fiore usato come complemento, sostituisce il più delle volte la gypsophila o velo da sposa come complemento per bouquet o mazzi di fiori. L’8 marzo lasciamo sfogo alla mimosa 🙂

I commenti sono chiusi.