La calla è il fiore di oggi.

Elegante per la sua forma, da noi in Italia associato molto spesso alla prima comunione nel mese di maggio il suo nome è la Calla.

Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe
Composizioni di piante in vaso con calle rosa e calanchoe

La Calla e la prima comunione.

Se parlo di calla in questo blog non sto parlando di una stretta via veneziana ma di uno dei fiori che molto spesso viene associato in Italia alla Prima Comunione.

Il suo fiore bianco a calice per noi è un fiore elegante, in Germania è un fiore associato al lutto… continuiamo a leggere questo post per saperne di più sul fiore di oggi.

Il fiore di oggi_ la Calla
La calla, il fiore di oggi.

La Calla è il fiore scelto da me oggi.

È una pianta bulbosa e perenne per chi la tiene in giardino la fioritura può durare fino ad autunno inoltrato Sempre per chi la tiene in pianta è l’ideale per aggiungere un tocco delicato ai balconi, aiuole e giardini.

calla per un porta fedi con fiore
Portafedi utilizzando una calla

Perfetta per il design.

Perfetta per illuminare le stanze del proprio ambiente domestico, grazie all’eleganza del suo fiore, inoltre è un fiore versatile, sobrio e discreto.

pianta di calla con vaso di latta
Pianta di calla con vaso di latta
Bouquet con calle
Bouquet con calle
matrimonio con calle
Bouquet per sposa con calle

Adatto per ambienti moderni e minimalisti. Si sposa anche con ambienti più informali, non alterando la sua dote naturale di eleganza.

Fiori Padova online

L’aspetto della Calla è assolutamente inconfondibile. Le piante hanno foglie basali a forma triangolare e cuoriforme, larghe 10 centimetri e lunghe il doppio e di un colore verdeuniforme e punteggiato.

Bouquet Calle Deluxe
Bouquet Calle Deluxe, una composizione con calle bianche e verdi di complemento.

L’elemento che contraddistingue il fiore e che lo rende attraente è una foglia trasformata, con l’aspetto di un unico grande petalo dalla curvatura ad imbuto che può essere variamente colorato secondo la specie.

Nessun colore è legato alla calla tanto quanto il bianco, essa da sempre evoca immagini suggestive di eleganza che ben si adattano ad ambienti soft o sofisticati. La calla è un fiore originario della zona Africa centro-meridionale e introdotta in Europa nel 1731.

fiori matrimonio Padova online

Nel linguaggio dei fiori le calle significano bellezza e instabilità, mentre nell’età vittoriana era considerata la “bibbia del linguaggio muto dei fiori”, simbolo di raffinatezza e delle nobiltà. Amicizia importante e dichiarazione di stima.

Simbolo per i giardinieri del periodo Liberty, la Calla oggi è un simbolo trendy per via delle sue linee pulite, discrete e misurate. Il galateo dice che i bouquet con calle siano regalate esclusivamente alle spose, ma vanno bene anche per cerimonie quali battesimi, comunioni  e cresime poichè il colore bianco ricorda la purezza, l’innocenza e il pudore di  un sentimento puro e sincero.

E a te piacciono le calle?

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica