Il fiore di oggi: la Fresia

il fiore di oggi_ la fresia

Il fiore di cui si occuperà il blog di Fioreria Sarmeola è la Fresia, uno dei fiori profumati che la natura ci mette a disposizione.

fiori padova Natale online

La fresia è un fiore originario dell’Africa meridionale. Per molto tempo è stato un fiore la cui bellezza, profumo e colore sono passati del tutto inosservati.

Fiore profumato
Fresie gialle, un fiore molto profumato

Qui in Italia cresce spontaneamente la fresia gialla; in Olanda, Svezia e Danimarca si coltivano molte varietà di fresia dai colori tenui e dal profumo molto delicato.

fioreria padova sarmeola online
fioreria padova online

Proprio per il fatto di non avere quasi memoria storica sulla sua origine, la fresia è simbolo del mistero e del fascino per l’arcano. È anche simbolo per chi lo deve regalare di amore platonico.

Fresie confezionate per un'avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un’avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un'avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova
Fresie confezionate per un’avvenimento alla Douglas del Centro commerciale le Bretelle a Rubano Padova

Noi di Fioreria Sarmeola utilizziamo la fresia specialmente nei matrimoni per allestire centrotavola, il più delle volte abbinando fresie gialle a rose avalanche bianche o viceversa fresie bianche con rose gialle.

fiori fresia

Un altro simbolo attribuito ai profumatissimi fiori delle fresie è la “nostalgia“.

Questo significato è ben giustificato per il semplice motivo che il profumo dolce e penetrante delle corolle di questa bella bulbosa ci fa sentire una forte nostalgia della bella stagione.

fiore occhiello fresia

Il nome scientifico Fresia ricorda il naturalista F. H. Theodor Freese, vissuto nel secolo scorso, che si dedicò particolarmente allo studio della flora sudafricana.

fiori matrimonio Padova online

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica

Una risposta a “Il fiore di oggi: la Fresia”

I commenti sono chiusi.