La peonia è il fiore di oggi. 🌸

Con i suoi colori ed il suo profumo è un fiore da matrimonio ma anche per arredare casa, la peonia è il fiore di oggi.

Oggi ci immergiamo nella bellezza della natura e celebriamo la peonia, il fiore di oggi. Questo affascinante fiore non solo cattura l’attenzione con la sua straordinaria estetica, ma è anche carico di significati simbolici che lo rendono ancora più speciale.

La Peonia: Breve Introduzione

Le peonie sono fiori straordinari noti per la loro bellezza sensuale e la diversità dei colori. Originarie dell’Asia, queste meraviglie floreali hanno attraversato i secoli, diventando un simbolo di prosperità, onore e amore in diverse culture. Esaminiamo alcuni aspetti affascinanti di questo fiore straordinario:

1. Simbolismo e Significato

La peonia è spesso associata a significati positivi, come la prosperità, la fortuna e la felicità. Inoltre, è spesso considerata un simbolo dell’amore e della bellezza. Esploriamo come questo fiore abbia influenzato la cultura e le tradizioni in tutto il mondo.

2. Variazioni di Colore

Le peonie si presentano in una vasta gamma di colori, tra cui il rosa, il rosso, il bianco e il giallo. Ogni colore ha un significato diverso, e questo articolo approfondirà le sfumature e le associazioni dei diversi colori di peonia.

3. Curiosità Botaniche

La peonia è anche una pianta affascinante dal punto di vista botanico. Esploreremo la struttura dei fiori di peonia, la loro longevità e i segreti della loro bellezza che li rendono così amati.

4. Peonie nel Giardino

Se desideri coltivare peonie nel tuo giardino, ti forniremo utili suggerimenti su come farlo. Questi fiori richiedono cure specifiche, ma la loro bellezza ne vale sicuramente la pena.

5. L’Arte delle Peonie

Oltre a essere amate nei giardini, le peonie hanno anche ispirato molti artisti. Vedremo come questo fiore abbia influenzato la pittura, la letteratura e altre forme d’arte.

6. Utilizzi e Benefici

Le peonie sono state utilizzate nella medicina tradizionale in alcune culture. Discuteremo i potenziali benefici per la salute di queste piante e come sono state utilizzate nel corso della storia.

Conclusione

La peonia è un fiore che ha affascinato l’umanità per secoli, e il suo fascino continua a influenzare la cultura, l’arte e la vita di molte persone. Speriamo che questo articolo ti abbia ispirato a contemplare la bellezza e il significato della peonia, il fiore di oggi.

Condividi il tuo amore per la peonia con noi nei commenti e raccontaci la tua esperienza personale con questo straordinario fiore.

matrimonio peonia
La peonia.

La peonia è il fiore tra i più venerati in Oriente, da migliaia di anni viene definito come portatore di fortuna e di un matrimonio felice.

Bouquet per un pranzo, con peonie, lisianthus e calle
Bouquet per un pranzo, con peonie, lisianthus e calle

Caratteristiche della peonia.

Appariscente, elegante, lussureggiante, incarna affetto e amore, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e,all’apice della sua fioritura, pace.

Centrotavola con peonia ed altri fiori
Composizione con peonia ed altri fiori

Il fiore profumato per eccellenza.

Profumata e di lunga durata,  la peonia viene definita ‘rosa senza spine’ dagli europei, simbolo delle romantiche storie d’amore, spesso impiegata in occasione di matrimoni, la peonia celebra il 12° anniversario di matrimonio.

fiori online Padova
Fiori online Padova

PIANTA DI PEONIA DI BUON AUSPICIO PER GLI AFFARI.

La sua pianta vibrante e viva, è ricca di magnifici fiori e di foglie verdi, è anche un auspicio cinese di buona fortuna, così i dipinti che la rappresentano sono spesso appesi in casa come portafortuna e in ufficio per concludere buoni affari.

La peonia e le giovani donzelle.

Le peonie bianche sono il simbolo tradizionale delle giovani donzelle che si sono distinte per bellezza, ma soprattutto per astuzia; quelle rosse sono il simbolo erotico e non proseguo con l’approfondimento.

bouquet di peonie
Composizione di solo peonie rosa

Un fiore tra la primavera e l’estate.

La peonia corrisponde come suo periodo di fioritura alla tarda primavera-inizio estate tra le raffigurazioni dei fiori cinesi delle quattro stagioni, insieme al loto, ai crisantemi, ai fiori di pruno e, quindi, diventa metafora della bellezza femminile e della riproduzione.

matrimonio con petali di rosa
Un centrotavola con calice Martini, peonie rosa, rose rosa e bianche

Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, la peonia è di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia.

LA PEONIA E IL FENG SHUI

Per creare una buona energia Feng Shui, quando si è alla ricerca di una compagna fedele e amorevole, un dipinto raffigurante le peonie cinesi o un vaso di questi fiori dovrebbe essere collocato all’interno del ‘settore matrimonio’, nell’angolo a sud-ovest della propria camera da letto, per attirarvi la partner ideale o per migliorare la situazione sentimentale e condurre o mantenere un matrimonio felice.

cestini con fiori
Cestino di fiori per un anniversario di matrimonio o per le nozze di rubino con peonie e rose

Una coppia di peonie rosa invece vale da catalizzare energetico soprattutto per migliorare l’amore e per il romanticismo.

La peonia in Europa.

In Europa, la pianta erbacea di peonia fu introdotta dalle legioni romane dapprima in Inghilterra, intorno all’anno 1200, dalle legioni romane.

Nel 1789 arrivò nel Vecchio Continente il primo albero di peonia grazie ad un ricco imprenditore e appassionato di botanica che, venutone a conoscenza dai viaggiatori in Oriente, ne commissionò l’acquisto e l’inviò alla British East India Company.

La storia del fiore.

L’esemplare fu piantato nei Royal Botanic Gardens, a Kew, ma risultò poi difficile ottenere altri alberi dalla Cina.

Soltanto a partire dal 1860 le peonie arbustive cinesi diventarono disponibili nei vivai europei e rimasero in voga fino alla fine dell’800, quando arrivarono quelle giapponesi dalla fioritura più leggiadra.

La peonia in America.

Introdotta in Francia dai missionari francesi, venne portata in America nel 1820 dai coloni inglesi.

Nel 1957, invece, l’Assemblea Generale dello Stato americano dell’Indiana ha approvato una legge per rendere la peonia il fiore della nazione, sostituendo la zinnia, che lo era dal 1931.

Forza vitale della peonia.

Simbolo tradizionale nell’arte floreale orientale, la peonia apparve  nell’arte cinese per rappresentarne la forza vitale su quadri, porcellane, vestiti ricamati, paraventi dipinti e arazzi; in epoca contemporanea è spesso abbinata a raffigurazioni di uccelli e di bambù.

Simbolo di purezza.

Nelle raffigurazioni, il fiore bianco di peonia simboleggia la purezza verginale delle ragazze, mentre quello di colore rosso è più simbolico della femminilità erotica. Dopo l’introduzione in Giappone nel XVIII secolo, le immagini delle peonie sono comparse su arazzi, dipinti, stoviglie di porcellana, ricamate sui kimoni tradizionali in seta.

Nascita del fiore.

La nascita della peonia fu al centro di numerose e diverse versioni nella mitologia greca.

Paeon (Paean, Paieon, Paeeon, Paion o Paian), allievo di Asclepio (Esculapio per i Romani), il dio greco della medicina, venne trasformato in fiore di peonia da Zeus – dio del cielo e del tuono, governatore del monte Olimpo, mediatore pietoso nelle rivalità tra dèi – per salvarlo dall’ira funesta del maestro, invidioso del suo grande talento. In un’altra variante Paeon, figlio di Asclepio, venne tramutato in peonia da Ade, dopo averla guarita, per salvarlo dalla gelosia del padre, annientato dalle sue capacità.

In un’ulteriore versione, Paeon diventò una peonia – fiore già esistente ai piedi del monte Olimpo – dopo averne dato il succo da bere a Leto (Latona per i Romani) per aiutarla a far nascere senza problemi i due gemelli Apollo ed Artemide nonostante il parto difficile. In un altro mito, invece, Paeon, medico degli dèi, ottenne la peonia da Leto, madre di Apollo – dio della medicina, della verità e dell’arte – sul Monte Olimpo.

La peonia tra gli Dei.

In un mito diverso, Apollo non gradì che sua sorella, Diana, la dea della luna, nota cacciatrice di rinomata abilità con l’arco e la freccia, si fosse innamorata di Orione, figlio di Nettuno, dio del mare. Un giorno, Apollo sfidò Diana a cercare di colpire Orione che, all’orizzonte, stava camminando su acque profonde con il permesso speciale del padre. Ma quando il suo corpo arrivò a riva, Diana capì di avere ucciso l’amato con un solo tiro e, dove caddero le sue lacrime di dolore, nacquero delle belle peonie, così pose Orione tra le stelle in ricordo del suo amore.

Miti e leggende della peonia.

Una leggenda racconta invece che le ninfe maliziose si nascondevano nei petali delle peonie, che così sono diventate il simbolo del senso di vergogna o di timidezza, secondo il linguaggio dei fiori.

Fin dall’antichità, la radice della peonia fu invece riconosciuta dalla medicina tradizionale cinese per alleviare i sintomi di alcune malattie (asma, crampi mestruali, convulsioni), seguita da quella giapponese. I Romani, in seguito ai loro miti, curavano con la peonia più di 20 malattie.

Spesso era detta ‘erba beata’ per i poteri magici e miracolosi che le erano attribuiti contro demoni, streghe, tempeste, malocchio per proteggere il raccolto, i pastori e le loro greggi.

Durante il Medio Evo, in Europa, la peonia era utilizzata al momento del parto per superstizione, per tenere lontano gli spiriti maligni, ma anche a uso medicinale in caso di ittero, calcoli biliari, crisi epilettiche, dolori da dentizione.

Il fiore di oggi: la peonia
Il fiore di oggi: la peonia

I semi di peonia venivano ingeriti interi per evitare brutti sogni o utilizzati come cataplasma per alleviare i dolori allo stomaco; con i petali essiccati si preparava un tè calmante per la tosse.

La peonia è molto utilizzata nei bouquet da sposa o nei centritavola per matrimoni, lo noterete in qualche film di commedia che hanno a che fare con questo lieto evento!

E a te piace il fiore di oggi, ovvero la peonia? Dimmi la tua.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica