Il fiore di oggi: l’Amaryllis

Il fiore di oggi: l’Amaryllis

Cerchi un fiore o un bulbo fiorito per decorare casa a Natale e salutare il 2016 che sta terminando in attesa del nuovo anno? L’Amaryllis è il fiore di oggi.

fiore di Amaryllis in bulbo
Bulbo di Amaryllis, confezionato con una simpatica decorazione natalizia.

Il fiore di oggi: l’Amaryllis, è un fiore pregiato, costoso ma molto decorativo e duraturo, ideale anche con un solo fiore per decorare un vaso i vetro o un vaso elegante, dal design estremo.

L’Amaryllis, un fiore particolare nella forma e nella sua eleganza, ideale nelle composizioni invernali, natalizie o per cenoni di fine anno.Il fiore di oggi_ l'Amaryllis

Gli amaryllis sono piante bulbose di grandi dimensioni, originarie dell’Africa, i grandi fiori sbocciano su un lungo stelo carnoso; il loro significato nel linguaggio dei fiori deriva dall’aspetto del fiore, grande e maestoso, di colori sgargianti, spesso accompagnati da un delicato profumo.

amaryllis rossi
Vaso di vetro con sette steli di Amaryllis

L’amaryllis, o hippeastrum, simboleggia l’eleganza e la fierezza, uniti alla timidezza.
Il genere Hippeastrum, comprende piante originarie delle regioni tropicali dei Caraibi, Messico e Sud America ed appartengono alla famiglia delle Amayllidaceae (o Liliaceae).

Amarillys bulbo
Amarillys bulbo

Composizioni di fiori con Amaryllis

Il fiorista tende a chiamare questa pianta con la sua vecchia denominazione  AMARYLLIS o AMARILLIDE o AMARILLO anche se ciò è sbagliato in quanto oramai a livello internazionale i botanici hanno classificato questa pianta come Hippeastrum.

bulbo di Amaryllis
Bulbo di Amaryllis confezionato per San Valentino

Qui sotto un bouquet di Amaryllis rossi e un vaso in vetro riempito di solo amayllis ottimo per avere qualcosa di rosso anche a Natale o a fine anno!

Amaryllis rosso a bouquet

fiore di Amaryllis
Vaso di Amaryllis

Il vero Amaryllis in realtà è una specie sudafricana.

Amarillys bianco
Amarillys bianco

Sono piante bulbose, con il gambo più o meno sferico e provvisto di tuniche con un colletto molto accentuato e radici ramificate e carnose.

fiore di Amaryllis in bulbo

Fiori Padova online

Le foglie sono lineari, lunghe non presentano pelurie di un bel colore verde scuro.

bulbo di Amerillys confezione Natalizia
Bulbo di Amerillys confezione Natalizia

Le piante dell’Amaryllis sono caratterizzate dalla produzione di enormi fiori variamente colorati: si va dal bianco al rosa, al rosso più o meno scuro a colori screziati. I fiori sono inseriti nella pianta in gruppi di 2/4 nella parte terminale di un lungo stelo che inizia direttamente dal bulbo. In alcune specie gli amaryllis sono profumati.

composizione di fiori con amaryllis
Composizione di fiori con amaryllis
composizione di fiori con amaryllis
Composizione di fiori con amaryllis

 

Precedente 2 Consigli per il matrimonio perfetto in autunno Successivo Consigli su come organizzare un matrimonio invernale