Il fiore di oggi: i sancarlini

Il fiore di oggi: i sancarlini o settembrini un fiore utilizzato anche nelle nostre composizioni per matrimonio e per centrotavola in stile Shabby Chic

Il fiore di oggi: i sancarlini
Il fiore di oggi: i sancarlini o settembrini

I fiori che ho scelto oggi si chiamano Sancarlini. Avevate pensato, dal titolo, che parlassimo di carlini da santificare giusto? Non sono ancora arrivato a questo punto ma devo ammettere che questi fiori mi piacciono ancora di più proprio per questo nome.

Centrotavola di fiori in scatola
Centrotavola di fiori in scatola con settembrini o sancarlini gialli, lisianthus e rose
Centrotavola di fiori in scatola
Centrotavola di fiori in scatola

 I San Carlini sono fiori molto discreti ed estremamente durevoli, comprati una settimana fa rimangono ancora belli sul tavolo della cucina come la crisantemina per esempio.

sancarlini matrimonio padova
www.fioreriasarmeola.com

In generale durano più di un mese e seccati si possono conservare ancora.

fiori online Padova
fiori online Padova

Sono una specie di crisantemo e il nome fa riferimento al periodo della loro fioritura, intorno alla festa di San Carlo (4 novembre).

Sancarlini, una delle tante varietà di fiore
Sancarlini, una delle tante varietà di fiore detto anche settembrino

Lo considero un fiore bellissimo semplice e affascinante. Si può trovare in diversi colori come il verde acido, il lilla e il ruggine perché sono colori rustici perfetti per il tavolo di legno e perché questi colori si abbinano bene a quelli del quadro attaccato alla parete.

sancarlini matrimonio
Centrotavola con sancarlini verdi con rosa bianca al centro

Staccando qualche ciuffo di sancarlini o settembrini si possono creare mini bouquet da mettere nelle varie stanze della casa, ma anche centritavola, bouquet da sposa o tantissime altre idee fiorite.

fiori matrimonio Padova online
Ti Sposi a Padova? Visita il nostro sito

Nelle culture extra europee, per esempio la orientale, in special modo quella giapponese, ma anche la cinese da dove provengono, invece i crisantemi, della quale i sancarlini si possono associare, hanno il significato simbolico di “fiori della vita” si credeva infatti che avesse la capacità di allungare la vita. Ne hanno fatto addirittura un simbolo religioso e nazionale.

VillaCasaCountry01

Precedente Tradizioni nel Matrimonio Successivo Matrimonio aromatico