Il Mirto

Il Mirto

Mirto (dal greco “myrtos” ) è un arbusto sempre verde, tipico della macchia mediterranea, molto caratteristici sono i suoi piccoli fiori bianchi che fioriscono durante l’estate ed emanano un delizioso profumo. Il mirto produce delle piccole bacche blu, usate per la preparazione di un liquore.  Nel linguaggio floreale  sta ad indicare l’amore, la poesia, la gloria poetica e la verginità.

Il Mirto è una pianta molto diffusa in Sardegna dove, in passato, si produceva il cosiddetto “vino di Mirto”, ottenuto dalla fermentazione delle bacche in acqua. Inoltre sempre dalle bacche veniva prodotta un’acqua di bellezza chiamata “acqua angelica”.

Il mirto è simbolo di amore e vitalità; secondo la mitologia le donne maritate  si cingevano il capo,i polsi e le caviglie con un rametto per trarne fantasia e vitalità nei rapporti d’amore. Si narra anche che  chiunque lo toccasse poteva essere accecato da tanta passione. In Germania e in Inghilterra, ancora oggi giorno, il mirto viene usata come pianta propiziatoria nelle nozze.

Curiosità:  Molte sono le leggende sul Mirto; il sostantivo Myrtos è legato al mito greco di Myrsine, infatti nell’antica Grecia si narrava che fosse nato dalla trasformazione del corpo esanime della giovane Myrsìne uccisa da alcuni ragazzi gelosi per la sua preparazione eccellente in arti militari. La dea Afrodite e successivamente Venere consideravano il Mirto pianta simbolo della fecondità e molti miti lo rappresentano come la pianta erotica per eccellenza. Il mirto tuttavia era anche una pianta funebre usata dagli dei. Inoltre nel calendario dell’antica Grecia i mesi dell’anno erano rappresentati  da ramoscelli, il Mirto era l’emblema del tredicesimo mese quello della fine. Il Mirto, nell’antica Roma fu simbolo di gloria infatti molti racconti storici narrano che i vincitori delle guerre venivano incoronati con alloro e mirto.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica