Il significato dei colori: il Rosa

Il significato dei colori: il Rosa, un colore che associo al ciclismo con il Giro d’Italia o alla Gazzetta dello Sport… ma che in natura associo alle profumatissime peonie.

Il significato dei colori: il Rosa
Il significato dei colori: il Rosa

Il colore di oggi è il rosa. Tranquillo non parlerò di articoli sportivi tratti dalla Gazzetta dello Sport e tanto meno del Giro d’Italia, dove a rappresentare il leader di questa prestigiosa corsa ciclistica a tappe, è la maglia con questo colore.

Bouquet di fiori rosa
Bouquet di fiori rosa con tulipani e gerbere di questa tonalità
Fiori Padova online

Il rosa è un colore ottenuto miscelando il rosso e il bianco, talvolta descritto come un colore della gamma del rosso, più tecnicamente si tratta di un rosso chiaro e meno saturo. Il rosa è un colore delicato e naturale, è usato come simbolo di amore e dolcezza.

bouquet di peonie e rose rosse per anniversario dii matrimonio
Bouquet di peonie rosa e rose rosse per anniversario di matrimonio

Un utilizzo eccessivo di rosa può essere ritenuto infantile. Rosa associato alla nascita di una bimba, mentre l’azzurro lo è per i bambini.

gerbere rosa e fuxia
Gerbere rosa e fuxia

Questo colore  è simbolo della giovinezza ed esprime un amore appena nato. Il rosa è associato anche a grande ammirazione.

mazzo di fiori rosa
Mazzo di fiori rosa, noi lo abbiamo chiamato PINK ed è disponibile online su www.fioreriasarmeola.com

Per quanto riguarda la simbologia il significato del colore rosa rappresenta la capacità di dare e riceve amore, conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.

Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne.

La caratteristica principale del colore rosa è quella alleggerire la mente ed allontanare pensieri negativi che vi si possono annidare.

Ma questo colore, simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza.

esempio di colore rosa

Chi preferisce il rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso anima e corpo. Ha il forte desiderio di comprendere il compagno o la compagna.

Chi ama il colore rosa è una persona che predilige ambienti ovattati ed eterei e desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza. La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.

rose rosa

Chi rifiuta il rosa ha paura di uscire allo scoperto e mostrare il suo lato debole temendo di essere ferito. Questa paura può portare l’individuo a chiudersi in se stesso senza mostrare il suo lato tenero e affettuoso. La conseguenza di questo atteggiamento può portare la persona ad essere schiva e dura. Inoltre, chi respinge il rosa diffida delle sfumature della sensualità e preferisce la limpidezza della ragione.

bouquet di peonie
Composizione di solo peonie rosa

Fiori rosa ce ne sono di molte tipologie: dalla classica rosa al lilium, dal curcuma alla gerbera, dalla peonia all’ortensia.

È il rosa il tuo colore preferito? Se si a che fiore lo abbini? Fammi sapere.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica