Il significato dei colori: il blu nella percezione visiva.

Il significato dei colori: il blu nella percezione visiva.

Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa
Bouquet con anemoni blu, tulipani gialli e mimosa, fiori primaverili non solo per la Festa della Donna

Iniziamo da oggi, il primo articolo di una lunga serie, sul significato dei colori. Il colore protagonista di oggi è il blu.

Composizione di fiori con iris blu e tulipani gialli
Composizione di fiori con iris blu e tulipani gialli

Il significato dei colori: il blu nella percezione visiva è un post che rappresenta anche il mondo vasto della psicologia associata a questa tonalità.

 

Il significato dei colori_ il blu

IL BLU IN PSICOLOGIA

Il blu nella percezione visiva rappresenta la sicurezza e la solidità, induce alla calma e alla serenità. A lungo tempo, fissando questo colore si induce all’osservatore un effetto di quiete ed armonia.

composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus blu

IL SIGNIFICATO DEL BLU

Chi predilige il colore blu è una persona dai sentimenti profondi, pacato e con una forte capacità di ritrovare il suo equilibrio interiore.

rosa blu
rosa blu, nel contesto di fiori bianchi

Per quanto riguarda i fiori, in commercio trovate la rosa blu, essa non assume questo colore naturalmente ma bensì tinta artificialmente, non avrebbe quindi un significato simbolico.

composizione di fiori con Agapanthus
composizione di fiori con Agapanthus

Se proprio si vuole attribuire un significato al colore blu attribuito al fiore lo accostiamo alla fede, alla fiducia, all’onestà e alla devozione. Al contrario indica snobismo, infedeltà e indifferenza.

composizione di fiori con Agapanthus
fiori blu come l’agapanthus

Altro fiore è il Delphinium, oltre l’iris, la genziana…questa volta il blu è il suo colore naturale non come la rosa citata in precedenza.

delphinium colore blu
particolare del delphinium

In commercio, nelle fiorerie, troverai  le ortensie blu, quelle recise vengono prevalentemente usate nelle composizioni per matrimoni mentre quelle in vaso possono tornar utili per abbellire il vostro giardino.

matrimonio con lanterne
matrimonio con lanterne

Il rimedio della nonna dice che se vuoi far diventare una pianta di ortensia di colore blu la devi piantare con del terriccio e del ferro (barretta di ferro o semplici chiodini da calzolaio).

fiori online Padova
fiori online Padova

L’ortensia tramite ai suoi fiori può essere una sorta di termometro per il terreno . Infatti se nella terra v’è una presenza significativa di sali di ferro i fiori rosei tendono a cambiare colore e diventando azzurri bluastri.

iris blu
iris blu

Infine l’iris blu trasmette più esplicitamente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza. Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’iris, i petali in posizione verticale, quelli girati verso il basso, i boccioli per stelo, rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l’iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza.

E tu? Sei appassionato del colore blu? Quale fiore blu fra questi citati in precedenza è il tuo preferito?

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica