Ilex e Natale

Ilex e Natale sono due elementi importanti per dare un senso floreale a questo giorno dove le famiglie si riuniscono per festeggiare la Natività di Gesù.

centrotavola Natale con fiori e pino
Centrotavola Natale con fiori, ilex e pino
centrotavola Natale con fiori e pino
centrotavola Natale con fiori, pino e ilex

Siamo in novembre ma manca un mese a Natale; ciò significa che si inizierà la preparazione di regali, decori e accessori vari per le feste natalizie. L’ Ilex con le sue bacche rosse è da sempre una delle piante più apprezzate per le decorazioni di Natale.

Ilex e Natale

Non tutti sanno che la coltivazione di questa pianta non è assolutamente difficile e anche le cure che richiede sono veramente limitate. Con una bassa manutenzione le decorazioni natalizie possono essere preparate per tempo.

centrotavola natalizio con sughero, pino e rose bianche

L’ Ilex, volgarmente chiamato agrifoglio, può contare su oltre 400 specie diverse che possono essere coltivate ad albero o ad arbusto. Può raggiungere altezze fino agli 8-10 metri, ma intervenendo con apposite potature si possono ottenerne varie forme, compatte e fitte, ideali anche da utilizzarsi per piccole siepi.

fiori online Padova
fiori online Padova

La caratteristica più nota dell’ agrifoglio, oltre alle bacche succulente e colorate che rimangono sulla pianta per tutto l’inverno, è anche un fogliame molto fitto, di un verde intenso e con bordature più chiare. Le foglie, inoltre, hanno forme diverse a seconda del periodo di vita: quando sono giovani sono spinose, mentre quelle più vecchie hanno bordi più regolari.

L’ Ilex è una pianta molto resistente che cresce spontanea nei nostri boschi. Pur essendo selvatica, tuttavia, non ha particolari richieste di manutenzione. Basta una collocazione ombreggiata e fresca, poca acqua e una buona ventilazione. In queste condizioni la pianta prospera anche in vaso, purché questo sia di dimensioni idonee.

L’ Ilex  predilige terreni leggermente acidi ma si adatta bene a qualsiasi suolo, anche se soffre spesso se collocato su terreni più argillosi o eccessivamente basici. Per la moltiplicazione dell’agrifoglio si procede per talea: legnosa in autunno o semilegnosa in estate. In primavera invece si può optare per la semina, prelevando i semi direttamente dai frutti secchi. Ma spesso si può moltiplicare lapianta anche per seme o per innesto.

Data la ruvidità della pianta, l’ Ilex non è soggetto ad attacchi di parassiti o muffe; le uniche sue sensibilità sono nei confronti della cocciniglia o della ruggine. 

Importante segnalare che in caso di ingestione delle bacche si possono presentare problemi gastrointestinali e renali. Meglio quindi tenere la pianta fuori dalla portata dei bambini.

L’ Ilex  è stato utilizzato nei secoli per decorare le case più povere nel periodo di Natale; pratica diffusa soprattutto nel Nord Europa, la coroncina di agrifoglio è uno dei simboli delle feste, insieme al vischio e alla stella di Natale, facile da replicare con pochi e semplici strumenti.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica