L’8 Dicembre tra tradizioni e usanze

L’8 Dicembre tra tradizioni e usanze, la festa dedicata alla Madonna che ci apre le porte al Natale.

L’8 Dicembre tra tradizioni e usanze, quest’anno nel 2021 ci sarà un bel ponte vacanziero come lo scorso anno… i più indosseranno tute da neve e sci per scatenarsi in montagna con le prime sciate invernali (ahimè soltanto virtuali causa pandemia e restrizioni dovuti ai nuovi DPCM.

Video tutorial di un presepe fai da te.

A Milano comunque come da tradizione ci sarà un lungo week end che inizia il 7 di dicembre in occasione si Sant’Ambrogio patrono della città.

La Scala di Milano e la tradizione ambrosiana.

E come sempre i riflettori saranno puntati alla Scala di Milano, uno dei teatri salotto più importanti in Italia. Nel 2021 è il MACBETH di Verdi ad inaugurare quest’anno il teatro più famoso al mondo.

fiori online a Padova
fiori online a Padova e corone d’alloro per laurea

La Festa dell’Immacolata cade ogni anno l’8 Dicembre, ma quali sono le sue origini? Quali sono le tradizioni associate a questa festa dedicata alla Madonna?

L'8 Dicembre tra tradizioni e usanze
L’8 Dicembre tra tradizioni e usanze

L’8 Dicembre è una giornata molto importante in Italia, è una festa nazionale che celebra l’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

Diamo il benvenuto agli alberi di Natale.

Una giornata importante perché segna simbolicamente l’ingresso nel periodo natalizio, esiste anche la prima domenica d’Avvento, e molti lo considerano un momento da trascorrere in famiglia preparando il presepe o l’albero con le luci, come un anticipo del 25 Dicembre, cioè del tanto atteso Natale.

L’Immacolata Concezione non si riferisce alla gravidanza di Maria, ma al fatto che la madre di Gesù è nata senza il peccato originale che invece secondo la dottrina cattolica segna ogni uomo prima del Battesimo.

Bulbo di Amaryllis

E’ un giorno quindi dedicato alla celebrazione della Vergine Maria e della sua purezza unica. Si tratta inoltre di una festa relativamente recente perché fu riconosciuta come tale solo nel 1854 da Papa Pio IX.

segnaposto Natale con pigna, gufo e Tillandsia
Segnaposto Natale con pigna, gufo e Tillandsia

L’albero di Natale.

Fra le usanze tipiche legate all’8 Dicembre c’è l’albero di Natale, ahimè lo si fa sempre prima, che in questo giorno speciale, con tutta la famiglia riunita, viene addobbato e decorato.

Oltre all’albero, che tradizione vuole venga anche illuminato dalla luce delle candele, si decora tutta la casa con ghirlande, festoni e decorazioni tipiche.

ghirlande natale
ghirlande per decorare casa assieme all’albero di natale
ghirlande per decorare casa assieme all'albero di natale
ghirlande per decorare casa assieme all’albero di natale

Il presepe

L’8 Dicembre è, naturalmente, anche il giorno del presepe.

Ogni anno andrebbe aggiunto un nuovo pezzo, un pastorello, una pecorella, una contadina.

E’ quindi un’usanza diffusa in molte famiglie quella di recarsi ai mercatini natalizi o in negozi specializzati, sempre aperti nel periodo dell’Avvento, per acquistare questo nuovo personaggio che andrà ad arricchire e rendere più bello il presepe.

Rose stabilizzate da appendere all'Albero di Natale
Rose stabilizzate da appendere all’Albero di Natale
Centrotavola Natale in stile country chic
Centrotavola Natale in stile country chic

Il milanese di tradizione, appena sente profumo di ponte dell’Immacolata, prende e scappa fuori città. Sant’Ambrogio che cade il giorno prima dell’8 dicembre quindi il ponte per lui nel 2016 sarà ancora più lungo.

Le due giornate di festa dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio, patrono della città, sono per Milano l’inizio del periodo natalizio e un’ occasione densa di appuntamenti.

La “prima” del Teatro alla Scala, il 7 dicembre è l’evento decisamente per pochi, ma come non sognare di essere tra i palchi preparati a festa.

La festa di Sant’Ambrogio, a Milano, dà il via alla decorazione dell’albero di Natale e alla corsa ai regali di Natale.

Per tradizione si dovrebbero acquistare, insieme a torrone e mandorlato, tra i banchi degli “Oh bej! Oh bej!”, il mercatino la cui origine si perde nella notte dei tempi di Milano

ACQUISTA FIORI ONLINE A PADOVA

Tempo richiesto: 5 minuti.

  1. Come acquistare Fiori Online con consegna a Padova.

    Collegati su www.fioreriasarmeola.com seleziona il prodotto e tramite mail [email protected] scriverai indirizzo, recapito telefonico e testo del biglietto.
    Scegli se pagare tramite PayPal o bonifico bancario tramite HomeBanking accompagnato da copia di pagamento effettuato.

  2. Ricezione Ordine

    Riceveremo l’ordine e il prima possibile verrete contattati da noi e verrete seguiti fino al momento dell’avvenuta consegna.

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica