La bottoniera o fiore all’occhiello

La bottoniera o fiore all’occhiello

fiore occhiello
Per bottoniera si definisce il fiore che lo sposo e i testimoni mettono all’occhiello.Se negli anni passati si metteva un semplice garofano bianco o un fiore di gardenia, oggi anche la bottoniera per lo sposo ha visto riconosciuta la sua importanza all’interno della scenografia della cerimonia.

La bottoniera o fiore all'occhiello

Particolarmente curato il fiore all’occhiello, va abbinata al bouquet della sposa, riproponendone lo stile e magari un dettaglio.

bottoniera

Per i testimoni uomini e i padri dei due sposi, la bottoniera sarà di fattura più semplice rispetto a quella dello sposo.

fiori matrimonio Padova online

La moda ogni anno ci propone giacche diverse e talvolta l’asola a cui andrebbe fissata la bottoniera risulta troppo vicino al viso. In questi casi, si preferisce allora inserirla nel taschino della giacca (togliendo il fazzoletto).

bottoniera o fiore occhiello con ranuncolo bianco
Bottoniera con ranuncolo bianco
fiore occhiello con rose rosse
Bottoniera con rosa rossa
fiore occhiello lilla
Bottoniera con rosa color glicine

Due sono le tecniche di fissaggio che utilizziamo noi fioristi: la spilla (stesso principio della spilla da balia) e la calamita (piccola ma estremamente forte). Entrambe non rovinano il tessuto e garantiscono che il fiore rimanga a posto per tutta la giornata.

fiori online Padova
fiori online Padova

Qual’è stato il fiore all’occhiello del vostro sposo? Raccontamelo.

bottoniera sposo con gerbera
bottoniera sposo con gerbera

bottoniera arancio
bottoniera arancio

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica