La ginestra: un’esplosione di colore e profumo nel tuo giardino

La Ginestra è un fiore che uso molto spesso come complemento decorativo nelle mie composizioni floreali, conosciamolo meglio continuando a leggere questo post.

Introduzione:

La ginestra, conosciuta scientificamente come Genista, è una pianta fiorita che regala un’esplosione di colore e un profumo irresistibile al tuo giardino. Questo arbusto sempreverde è amato per le sue splendide fioriture gialle, viola o bianche, che portano un tocco di vivacità e bellezza in qualsiasi spazio esterno. Scopri di più sulla ginestra e come integrarla nel tuo giardino per creare uno spettacolo floreale indimenticabile.

  1. Caratteristiche della ginestra: La ginestra è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae ed è originaria dell’Europa e del bacino del Mediterraneo. È un arbusto che può raggiungere altezze variabili, a seconda della varietà, e si caratterizza per i suoi fusti sottili, foglie piccole e fiori profumati riuniti in racemi vistosi.
  2. Varie varietà di ginestra: Esistono diverse varietà di ginestra tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche uniche. La Genista aetnensis è una varietà originaria della Sicilia con fiori gialli brillanti, mentre la Genista lydia presenta fiori viola intenso. La Genista tinctoria, invece, è apprezzata per i suoi fiori giallo oro e le proprietà tintorie delle sue foglie.
  3. Cultivazione della ginestra: La ginestra è una pianta rustica che si adatta bene a diversi tipi di terreno, preferibilmente ben drenato e soleggiato. È importante fornire un’adeguata irrigazione durante i periodi di crescita, ma evitare ristagni d’acqua che potrebbero danneggiarne le radici. La potatura annuale dopo la fioritura aiuta a mantenere la pianta compatta e favorisce una nuova crescita rigogliosa.
  4. Utilizzi della ginestra: Oltre ad essere un’aggiunta splendida al tuo giardino, la ginestra può essere utilizzata in diversi modi. I suoi fiori profumati possono essere utilizzati per la creazione di mazzi e composizioni floreali, aggiungendo un tocco di colore e fragranza alla tua casa. Inoltre, la Genista tinctoria viene utilizzata tradizionalmente per la tintura di tessuti.
  5. Simbolismo della ginestra: La ginestra è spesso associata a significati simbolici come la felicità, la prosperità e la rinascita. I suoi fiori luminosi rappresentano la gioia e l’ottimismo, rendendola una scelta ideale per decorare matrimoni, eventi speciali o come regalo per celebrare momenti felici.

Conclusione:

La ginestra è una pianta affascinante che aggiunge un tocco di colore e profumo al tuo giardino.

La ginestra è un arbusto che presenta foglie caduche e può raggiungere i tre metri di altezza. Allo stato selvatico, è molto presente in Italia dove viene coltivata nei giardini oppure ai bordi delle strade. I fiori della ginestra crescono numerosissimi, presentano un colore giallo intenso e un gradevole profumo; hanno una composizione bilabiata, cioè calice e corolla sono uniti alla base ma divisi nella parte superiore in due parti singole. In genere possono avere una lunghezza fino a circa tre centimetri. Sbocciato durante le stagioni primaverile.

La ginestra
La ginestra

Anche di ginestra esistono molteplici varietà, eccone alcune:

Cytisus Battandieri: ha uno sviluppo ad alberello che può raggiungere i cinque metri di altezza. Produce infiorescenze lunghe circa quindici centimetri con fiori di colore giallo dal caratteristico profumo di ananas. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno.

Bouquet con tulipani rosa e ginestra
Bouquet con tulipani rosa e ginestra dello stesso colore.

Cytisus Canariensisi: come si può dedurre dal nome stesso, è originaria delle isole Canarie, presenta fiori di colore giallo molto profumati.

Cytisus Grandiflorus: trae origine dalla Spagna, può arrivare ai tre metri di altezza e sviluppa fiori di colore giallo con un diametro fino a quasi tre centimetri.

Cytisus Procumbens: proviene dai Balcani, è un ibrido nano che può raggiungere al massimo i quaranta centimetri di altezza. I fiori sono riuniti in infiorescenze a raceno lunghi circa quindici centimetri.

Cytisus Multiflorus: sviluppa fiori di piccole dimensioni e di colore bianco alla fine del periodo primaverile.

Ginestra Odorosa: ha un portamento arbustivo e presenta fiori di grandi dimensioni raggruppati in infiorescenze a racemo, di colore giallo intenso; l’impollinazione avviene tramite gli insetti.

Ginestra Spinosa: è la specie più diffusa in Sardegna che sviluppa fiori riuniti in sei-quindici unità, il profumo è molto intenso e il colore giallo. Il periodo di fioritura va da marzo ad aprile.

Esistono vari tipi di ginestra che non vanno confusi tra loro. Ad esempio, la ginestra odorosa è velenosa, mentre la ginestra dei carbonai viene utilizzata per rallentare il battito cardiaco in casi di tachicardia. I fiori della ginestra sono molto indicati anche favorire la diuresi, ma anche per sedare gli attacchi di ansia, malesseri, stanchezza e pressione bassa che porta a svenimenti.

In cucina si utilizzato i petali gialli per arricchire le insalate.

Poi perché non citare il Leopardi con la Ginestra:

Qui su l’arida schiena
Del formidabil monte
Sterminator Vesevo,
La qual null’altro allegra arbor nè fiore,
Tuoi cespi solitari intorno spargi,
Odorata ginestra,
Contenta dei deserti. Anco ti vidi
De’ tuoi steli abbellir l’erme contrade
Che cingon la cittade
La qual fu donna de’ mortali un tempo,
E del perduto impero
Par che col grave e taciturno aspetto
Faccian fede e ricordo al passeggero.
Or ti riveggo in questo suol, di tristi
Lochi e dal mondo abbandonati amante,
E d’afflitte fortune ognor compagna.
Questi campi cosparsi
Di ceneri infeconde, e ricoperti
Dell’impietrata lava,
Che sotto i passi al peregrin risona;
Dove s’annida e si contorce al sole
La serpe, e dove al noto
Cavernoso covil torna il coniglio;
Fur liete ville e colti,
E biondeggiàr di spiche, e risonaro
Di muggito d’armenti;
Fur giardini e palagi,
Agli ozi de’ potenti
Gradito ospizio; e fur città famose
Che coi torrenti suoi l’altero monte
Dall’ignea bocca fulminando oppresse
Con gli abitanti insieme. Or tutto intorno
Una ruina involve,
Dove tu siedi, o fior gentile, e quasi
I danni altrui commiserando, al cielo
Di dolcissimo odor mandi un profumo,
Che il deserto consola. A queste piagge
Venga colui che d’esaltar con lode
Il nostro stato ha in uso, e vegga quanto
E’ il gener nostro in cura
All’amante natura. E la possanza
Qui con giusta misura
Anco estimar potrà dell’uman seme,
Cui la dura nutrice, ov’ei men teme,
Con lieve moto in un momento annulla
In parte, e può con moti
Poco men lievi ancor subitamente
Annichilare in tutto.
Dipinte in queste rive
Son dell’umana gente
Le magnifiche sorti e progressive.

Qui mira e qui ti specchia,
Secol superbo e sciocco,
Che il calle insino allora
Dal risorto pensier segnato innanti
Abbandonasti, e volti addietro i passi,
Del ritornar ti vanti,
E proceder il chiami.
Al tuo pargoleggiar gl’ingegni tutti,
Di cui lor sorte rea padre ti fece,
Vanno adulando, ancora
Ch’a ludibrio talora
T’abbian fra se. Non io
Con tal vergogna scenderò sotterra;
Ma il disprezzo piuttosto che si serra
Di te nel petto mio,
Mostrato avrò quanto si possa aperto:
Ben ch’io sappia che obblio
Preme chi troppo all’età propria increbbe.
Di questo mal, che teco
Mi fia comune, assai finor mi rido.
Libertà vai sognando, e servo a un tempo
Vuoi di novo il pensiero,
Sol per cui risorgemmo
Della barbarie in parte, e per cui solo
Si cresce in civiltà, che sola in meglio
Guida i pubblici fati.
Così ti spiacque il vero
Dell’aspra sorte e del depresso loco
Che natura ci diè. Per questo il tergo
Vigliaccamente rivolgesti al lume
Che il fe palese: e, fuggitivo, appelli
Vil chi lui segue, e solo
Magnanimo colui
Che se schernendo o gli altri, astuto o folle,
Fin sopra gli astri il mortal grado estolle.

Uom di povero stato e membra inferme
Che sia dell’alma generoso ed alto,
Non chiama se nè stima
Ricco d’or nè gagliardo,
E di splendida vita o di valente
Persona infra la gente
Non fa risibil mostra;
Ma se di forza e di tesor mendico
Lascia parer senza vergogna, e noma
Parlando, apertamente, e di sue cose
Fa stima al vero uguale.
Magnanimo animale
Non credo io già, ma stolto,
Quel che nato a perir, nutrito in pene,
Dice, a goder son fatto,
E di fetido orgoglio
Empie le carte, eccelsi fati e nove
Felicità, quali il ciel tutto ignora,
Non pur quest’orbe, promettendo in terra
A popoli che un’onda
Di mar commosso, un fiato
D’aura maligna, un sotterraneo crollo
Distrugge sì, che avanza
A gran pena di lor la rimembranza.
Nobil natura è quella
Che a sollevar s’ardisce
Gli occhi mortali incontra
Al comun fato, e che con franca lingua,
Nulla al ver detraendo,
Confessa il mal che ci fu dato in sorte,
E il basso stato e frale;
Quella che grande e forte
Mostra se nel soffrir, nè gli odii e l’ire
Fraterne, ancor più gravi
D’ogni altro danno, accresce
Alle miserie sue, l’uomo incolpando
Del suo dolor, ma dà la colpa a quella
Che veramente è rea, che de’ mortali
Madre è di parto e di voler matrigna.
Costei chiama inimica; e incontro a questa
Congiunta esser pensando,
Siccome è il vero, ed ordinata in pria
L’umana compagnia,
Tutti fra se confederati estima
Gli uomini, e tutti abbraccia
Con vero amor, porgendo
Valida e pronta ed aspettando aita
Negli alterni perigli e nelle angosce
Della guerra comune. Ed alle offese
Dell’uomo armar la destra, e laccio porre
Al vicino ed inciampo,
Stolto crede così, qual fora in campo
Cinto d’oste contraria, in sul più vivo
Incalzar degli assalti,
Gl’inimici obbliando, acerbe gare
Imprender con gli amici,
E sparger fuga e fulminar col brando
Infra i propri guerrieri.
Così fatti pensieri
Quando fien, come fur, palesi al volgo,
E quell’orror che primo
Contra l’empia natura
Strinse i mortali in social catena,
Fia ricondotto in parte
Da verace saper, l’onesto e il retto
Conversar cittadino,
E giustizia e pietade, altra radice
Avranno allor che non superbe fole,
Ove fondata probità del volgo
Così star suole in piede
Quale star può quel ch’ha in error la sede.

Sovente in queste rive,
Che, desolate, a bruno
Veste il flutto indurato, e par che ondeggi,
Seggo la notte; e sulla mesta landa
In purissimo azzurro
Veggo dall’alto fiammeggiar le stelle,
Cui di lontan fa specchio
Il mare, e tutto di scintille in giro
Per lo vòto Seren brillar il mondo.
E poi che gli occhi a quelle luci appunto,
Ch’a lor sembrano un punto,
E sono immense, in guisa
Che un punto a petto a lor son terra e mare
Veracemente; a cui
L’uomo non pur, ma questo
Globo ove l’uomo è nulla,
Sconosciuto è del tutto; e quando miro
Quegli ancor più senz’alcun fin remoti
Nodi quasi di stelle,
Ch’a noi paion qual nebbia, a cui non l’uomo
E non la terra sol, ma tutte in uno,
Del numero infinite e della mole,
Con l’aureo sole insiem, le nostre stelle
O sono ignote, o così paion come
Essi alla terra, un punto
Di luce nebulosa; al pensier mio
Che sembri allora, o prole
Dell’uomo? E rimembrando
Il tuo stato quaggiù, di cui fa segno
Il suol ch’io premo; e poi dall’altra parte,
Che te signora e fine
Credi tu data al Tutto, e quante volte
Favoleggiar ti piacque, in questo oscuro
Granel di sabbia, il qual di terra ha nome,
Per tua cagion, dell’universe cose
Scender gli autori, e conversar sovente
Co’ tuoi piacevolmente, e che i derisi
Sogni rinnovellando, ai saggi insulta
Fin la presente età, che in conoscenza
Ed in civil costume
Sembra tutte avanzar; qual moto allora,
Mortal prole infelice, o qual pensiero
Verso te finalmente il cor m’assale?
Non so se il riso o la pietà prevale.

Come d’arbor cadendo un picciol pomo,
Cui là nel tardo autunno
Maturità senz’altra forza atterra,
D’un popol di formiche i dolci alberghi,
Cavati in molle gleba
Con gran lavoro, e l’opre
E le ricchezze che adunate a prova
Con lungo affaticar l’assidua gente
Avea provvidamente al tempo estivo,
Schiaccia, diserta e copre
In un punto; così d’alto piombando,
Dall’utero tonante
Scagliata al ciel, profondo
Di ceneri e di pomici e di sassi
Notte e ruina, infusa
Di bollenti ruscelli,
O pel montano fianco
Furiosa tra l’erba
Di liquefatti massi
E di metalli e d’infocata arena
Scendendo immensa piena,
Le cittadi che il mar là su l’estremo
Lido aspergea, confuse
E infranse e ricoperse
In pochi istanti: onde su quelle or pasce
La capra, e città nove
Sorgon dall’altra banda, a cui sgabello
Son le sepolte, e le prostrate mura
L’arduo monte al suo piè quasi calpesta.
Non ha natura al seme
Dell’uom più stima o cura
Che alla formica: e se più rara in quello
Che nell’altra è la strage,
Non avvien ciò d’altronde
Fuor che l’uom sue prosapie ha men feconde.

Ben mille ed ottocento
Anni varcàr poi che spariro, oppressi
Dall’ignea forza, i popolati seggi,
E il villanello intento
Ai vigneti, che a stento in questi campi
Nutre la morta zolla e incenerita,
Ancor leva lo sguardo
Sospettoso alla vetta
Fatal, che nulla mai fatta più mite
Ancor siede tremenda, ancor minaccia
A lui strage ed ai figli ed agli averi
Lor poverelli. E spesso
Il meschino in sul tetto
Dell’ostel villereccio, alla vagante
Aura giacendo tutta notte insonne,
E balzando più volte, esplora il corso
Del temuto bollor, che si riversa
Dall’inesausto grembo
Sull’arenoso dorso, a cui riluce
Di Capri la marina
E di Napoli il porto e Mergellina.
E se appressar lo vede, o se nel cupo
Del domestico pozzo ode mai l’acqua
Fervendo gorgogliar, desta i figliuoli,
Desta la moglie in fretta, e via, con quanto
Di lor cose rapir posson, fuggendo,
Vede lontano l’usato
Suo nido, e il picciol campo,
Che gli fu dalla fame unico schermo,
Preda al flutto rovente
Che crepitando giunge, e inesorato
Durabilmente sovra quei si spiega.
Torna al celeste raggio
Dopo l’antica obblivion l’estinta
Pompei, come sepolto
Scheletro, cui di terra
Avarizia o pietà rende all’aperto;
E dal deserto foro
Diritto infra le file
Dei mozzi colonnati il peregrino
Lunge contempla il bipartito giogo
E la cresta fumante,
Ch’alla sparsa ruina ancor minaccia.
E nell’orror della secreta notte
Per li vacui teatri, per li templi
Deformi e per le rotte
Case, ove i parti il pipistrello asconde,
Come sinistra face
Che per voti palagi atra s’aggiri,
Corre il baglior della funerea lava,
Che di lontan per l’ombre
Rosseggia e i lochi intorno intorno tinge.
Così, dell’uomo ignara e dell’etadi
Ch’ei chiama antiche, e del seguir che fanno
Dopo gli avi i nepoti,
Sta natura ognor verde, anzi procede
Per sì lungo cammino,
Che sembra star. Caggiono i regni intanto,
Passan genti e linguaggi: ella nol vede:
E l’uom d’eternità s’arroga il vanto.

E tu, lenta ginestra,
Che di selve odorate
Queste campagne dispogliate adorni,
Anche tu presto alla crudel possanza
Soccomberai del sotterraneo foco,
Che ritornando al loco
Già noto, stenderà l’avaro lembo
Su tue molli foreste. E piegherai
Sotto il fascio mortal non renitente
Il tuo capo innocente:
Ma non piegato insino allora indarno
Codardamente supplicando innanzi
Al futuro oppressor; ma non eretto
Con forsennato orgoglio inver le stelle,
Nè sul deserto, dove
E la sede e i natali
Non per voler ma per fortuna avesti;
Ma più saggia, ma tanto
Meno inferma dell’uom, quanto le frali
Tue stirpi non credesti
O dal fato o da te fatte immortali.

 

Pubblicato da Manuel di Fioreria Sarmeola

Fiorista, mi occupo anche del blog e del sito www.fioreriasarmeola.com con la passione oltre che per i fiori anche per l'arte e la musica